La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia 1 Norme e procedure per la gestione del territorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia 1 Norme e procedure per la gestione del territorio."— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia 1 Norme e procedure per la gestione del territorio Obiettivo del corso: individuare

2 Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia 2 7 marzo 2006 Presentazione del corso - Introduzione alle regole - Le autorità di regolazione 14 marzo 2006 Regolamentazione urbanistica: il piano comunale 21 marzo 2006 Regolamentazione urbanistica: i piani attuativi del piano comunale 28 marzo 2006 Regolamentazione urbanistica: i piani sovracomunali 4 aprile 2006 Strumenti di attuazione: i programmi complessi e i programmi di sviluppo locale 11 aprile 2006 Strumenti di attuazione: la programma- zione delle infrastrutture

3 Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia 3 2 maggio 2006Il testo unico per ledilizia 9 maggio 2006Le autorizzazioni di costruzione 16 maggio 2006 Le norme tecniche di settore 23 maggio 2006 La semplificazione delle procedure 30 maggio 2006Oneri concessori e fiscalità 6 giugno 2006Le responsabilità professionali: progetto, direzione lavori, collaudo

4 Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia 4 Introduzione alle regole La regola darte nella realizzazione di unopera è definita in relazione ai requisiti di qualità che la medesima opera deve presentare. I requisiti sono determinati da una fonte giuridica (usi - diritto) che individua la norma (regola).

5 Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia 5 Fonti del diritto le leggi (fonti primarie) i regolamenti (fonti secondarie)

6 Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia 6 il potere regolamentare Funzione legislativa Funzione amministrativa Principio del parallelismo Principio di sussudiarietà

7 Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia 7 La funzione legislativa potestà legislativa : Parlamento (leggi costituzionali, leggi ordinarie) Governo (decreti legislativi, decreti-legge) Regioni (leggi regionali) potestà regolamentare : Governo (D.P.R., D.P.C.M., D.I., D.M.) Regioni Enti locali Amministrazioni pubbliche Enti di normazione

8 Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia 8 Le materie riservate allo Stato e) moneta, tutela del risparmio e mercati finanziari; tutela della concorrenza; sistema valutario; sistema tributario e contabile dello Stato; perequazione delle risorse finanziarie; g) ordinamento e organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti pubblici nazionali; m) determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale; p) legislazione elettorale, organi di governo e funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane; r) pesi, misure e determinazione del tempo; coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale; opere dell'ingegno; s) tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.

9 Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia 9 Le materie della legislazione concorrente - rapporti internazionali e con l'Unione europea delle Regioni; commercio con l'estero; - tutela e sicurezza del lavoro; - professioni; - ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi; - protezione civile; - governo del territorio; - porti e aeroporti civili; - grandi reti di trasporto e di navigazione; - ordinamento della comunicazione; - produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia; - armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; - valorizzazione dei beni culturali e ambientali e promozione e organizzazione di attività culturali.

10 Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia 10 La definizione della funzione legislativa URBANISTICA lassetto e lincremento edilizio dei centri abitati e lo sviluppo urbanistico in genere nel territorio (articolo 1, comma 1, della legge 1150/1942) la disciplina delluso del territorio comprensiva di tutti gli aspetti conoscitivi, normativi e gestionali riguardanti le operazioni di salvaguardia e di trasformazione del suolo nonché la protezione dellambiente (articolo 80 del DPR 616/1977) GOVERNO DEL TERRITORIO ??


Scaricare ppt "Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia 1 Norme e procedure per la gestione del territorio."

Presentazioni simili


Annunci Google