La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO) I DUE CEMENTIFICI DI MONSELICE, PER LA PRODUZIONE DI CEMENTO, IMPIEGANO TRADIZIONALMENTE: 1.CIRCA 600 TONNELLATE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO) I DUE CEMENTIFICI DI MONSELICE, PER LA PRODUZIONE DI CEMENTO, IMPIEGANO TRADIZIONALMENTE: 1.CIRCA 600 TONNELLATE."— Transcript della presentazione:

1 PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO) I DUE CEMENTIFICI DI MONSELICE, PER LA PRODUZIONE DI CEMENTO, IMPIEGANO TRADIZIONALMENTE: 1.CIRCA 600 TONNELLATE (25-30 AUTOTRENI) OGNI GIORNO DI COMBUSTIBILE (PREVALENTEMENTE CARBONE + PET COKE). CIO CORRISPONDENTE AL COMSUMO DI COMBUSTIBILE DI UNA CITTA DI CIRCA ABITANTI CHE UTILIZZA SOLO CARBONE; CIOE OLTRE 10 VOLTE LA POPOLAZIONE DI MONSELICE. Si producono perciò quantità enormi di: Anidride carbonica e monossido di carbonio. Nox: Ossidi di azoto. Presenti in tutte le combustioni e perciò inevitabili.

2 2.CON LE AUTORIZZAZIONI ALLE EMISSIONI AVUTE POSSONO SCARICARE FINO AD OLTRE 20 TONNELLATE/GIORNO DI ANIDRIDE SOLFOROSA* (GAS TOSSICO). *Prodotta dalla combustione di zolfo presente nel carbone e di più nel pet- coke. LE ANALISI ARPAV HANNO DIMOSTRATO CHE, IN ALCUNI CASI, LE EMISSIONI DI SO2 SONO ANDATE OLTRE I LIMITI CONSENTITI. 3POLVERI

3 PRODUZIONE ATTUALE (INQUINAMENTO IN PIU) I CEMENTIFICI ATTUAMENTE OPERANO INOLTRE COME SMALTITORI DI RIFIUTI. 1. RIFIUTI AUTORIZZATI DICHIARATI DAI CEMENTIERI 1. RIFIUTI AUTORIZZATI DICHIARATI DAI CEMENTIERI: *CEMENTERIA DI MONSELICE TONNELLATE/anno *ITALCEMENTI ca TONNELLATE/anno EQUIVALENTI A AUTOTRENI DI RIFIUTI Nota: LA PROVINCIA DICHIARA AUTORIZZAZIONI MOLTO SUPERIORI (Italcementi tons. previste per 2005). Equivalenti a Autotreni di rifiuti

4 2.MOLTE SOSTANZE IDENTIFICATE, DA ARPAV, NELLE EMISSIONI DELLE CEMENTERIE (ES: ACRILONITRILE, BENZENE, CLORURO DI VINILE SONO CANCEROGENE E/O MUTAGENE E/O TERATOGENE) NON HANNO ALCUNA ATTINENZA CON IL NORMALE PROCESSO PRODUTTIVO DEL CEMENTO. 3.NON SONO STATE SOLO IDENTIFICATE MA TROVATE IN CONCENTRAZIONI ANCHE DOPPIE DEL CONSENTITO E POSSONO DERIVARE DAI RIFIUTI.

5 Conclusione produzione cemento tradizionale ed attuale La produzione tradizionale di cemento a Monselice, con due cementifici, ha generato da sempre un forte inquinamento. Lutilizzo di pet-coke ha peggiorato la qualità dellaria ma ha dato vantaggi economici importanti ai produttori di cemento. Limpiego di residui ha ulteriormente peggiorato drammaticamente la qualità dellambiente in cui viviamo portando ulteriori vantaggi economici ai cementieri (e forse a pochi altri).


Scaricare ppt "PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO) I DUE CEMENTIFICI DI MONSELICE, PER LA PRODUZIONE DI CEMENTO, IMPIEGANO TRADIZIONALMENTE: 1.CIRCA 600 TONNELLATE."

Presentazioni simili


Annunci Google