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Chek up della comunicazione A cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere.

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1 Chek up della comunicazione A cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit

2 Check up aziendale 2 La comunicazione dimpresa: dove i nodi vengono al pettine Il legame tra marketing e comunicazione Check up dei contenuti Check up della reputazione La comunicazione a basso budget Marketing non convenzionale e comunicazione dimpresa 2.0 Una check list per il piano di comunicazione Contenuti

3 Check up aziendale 3 Check list comunicazione Rispondere a dei quesiti fondamentali: 1.Quali obiettivi di comunicazione possiamo darci (ricavandoli dagli obiettivi di marketing internazionale)? 2.Quali strumenti abbiamo a disposizione per raggiungerli? 3.Con quali risorse umane, finanziarie e temporali possiamo attivarli?

4 Check up aziendale 4 Check list comunicazione (2) 4.Quali vincoli derivano dal resto del piano di marketing internazionale? 5.Quale messaggio, correlato alla missione aziendale deve uscire da ogni comunicazione? 6.Quali priorità sono state stabilite nella politica di prodotto e come influenzano la politica di comunicazione?

5 Check up aziendale 5 Rappresentazione della presenza sul web di Luigi Mengato

6 Lufficio di Simone Lovati

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8 Check up aziendale 8 4&id= http://www.facebook.com/photo.php?pid= &id=

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15 Check up aziendale 15 MARKETING ALTERNATIVO a cura di Bonucchi & Associati srl

16 NUOVI MODI DI FARE MARKETING Pay-per-click Advertising on line Social network Internet PR Marketing virale SEO Chat per customer care Guerrilla marketing Marketing tribale Mobile marketing Temporary shop QR CODE Blogosfera Corporate Blog Ebook e Print on demand

17 Il panorama del web 2.0 e gli scenari evolutivi User Generated Content Blog Microblogging Social Network Wiki Feed RSS Geolocalizzazione

18 siti e portali Blog, social networking below the web web: un iceberg

19 Check up aziendale 19 PIATTAFORME PER BLOG 1.Wordpress 2.Typepad 3.Aruba 4.Register 5.Blogspot https://www.blogger.com/start?hl=ithttps://www.blogger.com/start?hl=it 6.Splinder 7.DBlog 8.Blog Alice

20 Check up aziendale 20 MOTORI DI RICERCA PER I BLOG 1.Google 2.Tecnorati 3.Blogbabel

21 Check up aziendale 21 CORPORATE BLOG 1.http://www.lgblog.it/http://www.lgblog.it/ 2.http://blog.citroen.it/http://blog.citroen.it/ 3.http://www.demolitioncontractorcompany.blogspot.com/http://www.demolitioncontractorcompany.blogspot.com/ 4.www.fleetblog.itwww.fleetblog.it 5.http://www.samsung-italia.nethttp://www.samsung-italia.net 6.http://outletronics.wordpress.comhttp://outletronics.wordpress.com 7.http://www.lucasconsulting.it/http://www.lucasconsulting.it/

22 Check up aziendale 22 Le tesi distinguere tra le varie forme di presenza in Internet: non c'è solo l'e-commerce legare ogni azione al piano di marketing: non ce lo ha ordinato il medico di essere in Internet calibrare le azioni secondo dimensione e obiettivi aziendali:c'è un approccio a Internet diverso per ogni caso sembra complicato ma non lo è: non ascoltare solo i tecnici distinguere tra le varie forme di presenza in Internet: non c'è solo l'e-commerce legare ogni azione al piano di marketing: non ce lo ha ordinato il medico di essere in Internet calibrare le azioni secondo dimensione e obiettivi aziendali:c'è un approccio a Internet diverso per ogni caso sembra complicato ma non lo è: non ascoltare solo i tecnici

23 Check up aziendale 23 Le applicazioni marketing di Internet in azienda obiettivi di ricerca (in generale) obiettivi di comunicazione obiettivi di distribuzione

24 Check up aziendale 24 Ricerca reperire informazioni identificare e reperire ricerche esistenti analisi di settore questionari on line ricerca qualitativa ricerca bibliografica

25 Check up aziendale 25 m?issue= &surveyCode=E

26 Check up aziendale 26 Comunicazione esterna interna con la periferia aziendale con i fornitori

27 Check up aziendale 27 Cosa si può fare con il web Dare informazioni (su azienda, prodotti, servizi) Dare notorietà ad unazienda o una marca Migliorare limmagine dellazienda o della marca Fidelizzare clienti Avvicinare e fidelizzare collaboratori e fornitori

28 Check up aziendale 28 Cosa si può fare con il web Generare contatti di qualità Attivare un flusso di informazioni bidirezionale Vendere prodotti e servizi Comunicare prodotti e servizi

29 Check up aziendale 29 Marketing e web Per la pianificazione di marketing, il web ci può servire per: –Acquisire informazioni –Svolgere analisi di settore –Raccogliere informazioni sui concorrenti –Effettuare ricerche di mercato

30 Check up aziendale 30 Prima di fare web marketing Quali sono i nostri obiettivi A quale target ci rivolgiamo Quali risorse possiamo mettere a disposizione Quali impatti può avere lutilizzo di Internet sulle strategie attualmente implementate

31 Check up aziendale 31 Dal marketing al web marketing Cosa cambia on line –Tempi e mood –Dinamiche di gruppo –Facilità di accesso ad informazioni a basso costo –Forme di comunicazioni multimediali: conoscenza condivisa –Interattività diffusa

32 Check up aziendale 32 Web marketing mix levaOff lineOn line ProdottoSi toccaNon si tocca … ma PrezzoDifficile da comparare Facile da comparare DistribuzioneimmediataDa organizzare ma… comoda! ComunicazioneInvasiva, segna il passo Meno invasiva, sia pull sia push On line distribuzione e comunicazione spesso si fondono

33 Check up aziendale 33 Sito web e piano marketing l'azione su Internet va coordinata con tutto il resto del piano di marketing politica di prodotto Politica di prezzo politica di distribuzione politica di comunicazione

34 Check up aziendale 34 La vostra azienda è pronta? Nel back office In magazzino Nellorganizzazione Nellambiente Nel resto del sistema informativo …………………..

35 Check up aziendale 35 Social media Levoluzione dei social network nelle strategie di comunicazione Utilizzi di reti sociali Rss/feed Software as a service Blog wiki I principali strumenti del Web 2.0

36 Check up aziendale 36 Le aziende con le orecchie Vantaggi e svantaggi dei blog aziendali Leffetto dei blog sulla comunicazione esterna e interna Blog e Corporate Blog

37 Check up aziendale 37 UGC Wiki –Per la comunicazione interna –Per la generazione di grandi contenuti Flickr, You Tube & Co.

38 Check up aziendale 38 La misurazione dei risultati Conoscenze, competenze e operatori Problemi del marketing non convenzionale

39 Check up aziendale 39 Le cautele 6/04/a-te-che-sei-nuovo-di-qui/http://www.sergiomaistrello.it/2010/0 6/04/a-te-che-sei-nuovo-di-qui/ nini/anche-quando-il-tuo-capo-onlinehttp://www.slideshare.net/SaraMater nini/anche-quando-il-tuo-capo-online

40 Check up aziendale 40 INFO & AUDIT Da fare: raccogliere cosa cè di buono, missione, punti di forza, parole chiave Strumenti e riferimenti: ricerca, documentazione esistente, attuali materiali di comunicazione Output: esplicitazione della missione, copy strategy, tabella immagine.

41 Check up aziendale 41 INFO & AUDIT IMMAGINE SUDESIDERATAATTUALE Potenziali clienti clienti Vari pubblici Influenzatori Opinion leader Ambiente Tabella Immagine

42 Check up aziendale 42 OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE Da fare: declinare gli obiettivi di marketing in obiettivi di comunicazione Strumenti e riferimenti: matrice di assortimento, le parti del piano di marketing già sviluppate e la strategia di comunicazione attuata fino a qui, la ricerca. Output: lista degli obiettivi in ordine di priorità, tabella 2 obiettivi incrociati con eventuale articolazione –Corporate –Brand –Product

43 Check up aziendale 43 OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE: ClientiPot. Clienti Influenzatori Corporate obiettivo? Brand obiettivo? Tabella 2: obiettivi incrociati con articolazione

44 Check up aziendale 44 PUBBLICI COINVOLTI Da fare: definire le diverse tipologie di pubblici e la loro importanza rispetto agli obiettivi aziendali Strumenti e riferimenti: piano di marketing esistente Output: lista pubblici Attenzione a: non dimenticare linfluenza degli interni e dellambiente –ORGANIZZAZIONI –CREDITORI –PUBBLICA AMMINISTRAZIONE –CONCORRENTI –OPINION LEADER

45 Check up aziendale 45 SEGMENTI IDENTIFICATI Da fare: recuperare la segmentazione della domanda e leggerla in chiave di comunicazione Strumenti e riferimenti: piano di marketing esistente, ricerca di mercato Output: esplicitazione della segmentazione e tabella 3 segmenti/obiettivi/strumenti

46 Check up aziendale 46 SEGMENTI IDENTIFICATI Segmento Particolarità Variazioni Mktg Mix Ob. Comunicaz. Strumenti PICCOLE IMPRESE SERVIZI TURISTI Tabella 3: segmenti, obiettivi, strumenti

47 Check up aziendale 47 STRUMENTI Da fare: attribuire agli obiettivi di comunicazione gli strumenti di comunicazione più efficienti ed efficaci Strumenti e riferimenti: materiali di comunicazione esistenti, piano marketing Output: lista strumenti, tabella 4 strumenti/obiettivi raggiungibili

48 Check up aziendale 48 LISTA STRUMENTI –IMMAGINE COORDINATA –PUBBLICITA –RELAZIONI PUBBLICHE –DIRECT MARKETING –FIERE –EVENTI –NEWSLETTER –NEW MEDIA –SPONSORIZZAZIONE –ECC.

49 Check up aziendale 49 STRUMENTI STRUMENTOOBIETTIVOCARATTERISTICHE Tabella 4: strumenti/ obiettivi raggiungibili

50 Check up aziendale 50 AZIONI Da fare: Trasformare le decisioni sugli strumenti in singole azioni, schedulabili Strumenti e riferimenti: piano di marketing, organizzazione e risorse umane Output: tabella 5 di schedulazione

51 Check up aziendale 51 ObiettivoAzioneAreaRespEntroCosti/ri sorse Status Tabella 5: schedulazione

52 Check up aziendale 52 CONTROLLO Da fare: definire momenti e strumenti di controllo Strumenti e riferimenti: piano di marketing e schedulazione piano di comunicazione Output: Schedulazione e revisioni, tabelle utilizzate, schema riassuntivo

53 Check up aziendale 53 Comunicazione dimpresa Chi la fa Come aggiornarsi, cosa leggere Come migliorare

54 Chek up della comunicazione A cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit


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