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Piano PEEP Corticella Sistema infrastrutturale e della mobilità Gruppo 3: Di Camillo Federico, Fantini Mattia, Guidarini Francesco, Meiattini Giulia, Sola.

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Presentazione sul tema: "Piano PEEP Corticella Sistema infrastrutturale e della mobilità Gruppo 3: Di Camillo Federico, Fantini Mattia, Guidarini Francesco, Meiattini Giulia, Sola."— Transcript della presentazione:

1 Piano PEEP Corticella Sistema infrastrutturale e della mobilità Gruppo 3: Di Camillo Federico, Fantini Mattia, Guidarini Francesco, Meiattini Giulia, Sola Erica, Valentini Alice

2 Corticella è un polo insediativo situato a nord di Bologna e costituisce lestrema propaggine edificata prima della campagna. Dista circa 6 km dal centro di Bologna ed è collegata con diversi sistemi. a)Mobilità trasporto pubblico urbano (ATC) Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM – linea S4) ciclabile (Ciclovia del Navile – itinerario 4A) b)Infrastrutture SP 4 varie strade urbane ferrovia Bologna-Ferrara pista ciclabile

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5 Corticella si raggiunge in automobile dal centro di Bologna tramite lasse costituito da via Matteotti e via di Corticella. La linea ferroviaria SFM S4 collega la Stazione Centrale con Ferrara. Per raggiungere Corticella impiega 7. La pista ciclabile 4A costeggia il canale Navile.

6 Trasporto pubblico extra- urbano Le principali linee extra-urbane che raggiungono Corticella sono le linee: 411 Argelato-Castel Maggiore (variabile, orari di punta) 354 Bologna-Gallo (ogni ora circa)

7 Trasporto pubblico urbano La linea principale che raggiunge il centro del quartiere PEEP di Corticella è la linea 27, nei suoi due itinerari A e B. La linea 27 passa da Corticella ogni 5 nelle ore di punta, ogni 15 nelle restanti ore della giornata (orario del periodo scolastico).

8 Analisi delle vie di comunicazione Gli elementi di grande impatto come la ferrovia e lautostrada sono marginali e non interessano direttamente il comparto. In evidenza le strade principali e quelle di pertinenza delle edificazioni. Ad ovest corre la pista ciclabile, che costeggia il Navile.

9 Studio delle superfici Superficie occupata dagli edifici 3,8 ha(17 % Sup totale PEEP) Superficie delle strade pubbliche 2,5 ha(11 % Sup totale PEEP) Superficie parcheggi/pertinenze 4,0 ha(18 % Sup totale PEEP) Superficie totale occupata 10,0 ha(45 % Sup totale PEEP) Superficie totale libera 12,0 ha(55 % Sup totale PEEP) Superficie totale PEEP 22,0 ha (Dati approssimativi)

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13 Proposte di riqualificazione Ricollegare il tratto di ciclabile prospiciente la Coop allitinerario 4°. Studiare una nuova accessibilità allarea polarizzata attorno ai poli attrattivi scolastico e commerciale.


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