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1778Zante 1793:Venezia con madre e fratelli 1794: Isabella Teotochi Librizzi 1796: Repubblica Cispadana (F) 1797: Trattato di Campoformio (Venezia allAustria)

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1 1778Zante 1793:Venezia con madre e fratelli 1794: Isabella Teotochi Librizzi 1796: Repubblica Cispadana (F) 1797: Trattato di Campoformio (Venezia allAustria) Delusione politica 1798: Milano volontario nella Guardia nazionale Parini E Monti 1804: Francia: spedizione in Inghilterra (figlia Floriana) 1806: Venezia con madre e sorella Ippolito Pindemonte 1808: Pavia cattedra di eloquenza Rottura definitiva con il potere francese 1812: Firenze (Quirina Mocenni) 1813: Milano, esercito per indipendenza Italia 1815: Esilio in Svizzera, Germania e Inghilterra 1816: Londra 1827: Muore

2 Libero intellettuale partecipe novità sociali Ideali repubblicani e giacobini (persecuzione ed esilio) Rendersi indipendente sul piano professionale Funzionario della repubblica veneta Ufficiale dellesercito napoleonico Funzione civile della letteratura Esistenza irregolare frequenti viaggi Numerose relazioni amorose Compresenza di due maschere - Iacopo: patriota appassionato e innamorato infelice, suicida - Didimo Chierico: eccentrico letterato, osservatore del mondo

3 Molti viaggi Intellettuale vicino alletà romantica - Irrequietezza - Motivo dellesilio Ricerca insoddisfatta di stabilità sentimentale Desiderio di indipendenza economica Ortis: eroe romantica Didimo: scettico e disincantato Molti amori Molte professioni Due maschere autobiografiche I volti dellinquietudine

4 Scrittore di transizione Cultura europea di passaggio Denuncia dellintellettualismo e valore del sentimento Amore e libertà, ripudio cosmopolitismo, ideale della patria-nazione Continuazione materialismo settecentesco Idealizzazione classicistica dellarmonia, della grazia e la romantica tensione al sublime Miti romantici dellesilio Miti neoclassici della bellezza e della poesia

5 Caratteri romantici Sensibilità per i notturni, paesaggi orridi e rovine Gusto per il sublime Oscillazione cuore/ragione Senso di insoddisfazione e dinquietudine Ragione: verità filosofiche sullIlluminismo Cuore: alimenta le illusioni di virtù, patria, bellezza, poesia Tema della mancanza: al centro dei suoi versi Mette a nudo lio dellautore Sceglie il romanzo Parla dei problemi della contemporaneità

6 Mondo antico:mondo ideale di perfezione Miti: profondo bisogno spirituale Ricerca dellarmonia e della bellezza rasserenatrice Celebrazione della poesia eternatrice

7 Opere romantiche Ultime lettere di Jacopo Ortis Alla sera In morte del fratello Giovanni Opere neoclassiche Odi giovanili A Zacinto Le Grazie RomanticismoClassicismo - Nazionalismo: amore per la patria - Passionalità, sentimento, io individuale - Preferenza per il cuore sulla ragione illusioni - Esaltazione dellantica Grecia - Esaltazione del mito - Ricerca dellarmonia - Ricerca della bellezza rasserenetrice - Celebrazione della poesia eternatrice - Dei Sepolcri Perfetta fusione dei due poli: romanticismo e classicismo

8 Odi politiche: 1797A Bonaparte liberatore Odi classiche A Luigia Pallavicini caduta da cavallo Allamica risanata Sonetti 1803Alla sera, In morte del fratello Giovanni A Zacinto, Alla Musa Traduzione di Catullo 1803La chioma di Berenice Carmi Dei Sepolcri / Le Grazie

9 1802: appare la prima raccolta delle liriche foscoliane sulla rivista Nuovo giornale dei letterati Opera compiuta: esito della maturità del poeta rifiuto della pratica poetica molto diffusa situazione sentimentale molto vissuta Sonetti giovanili Scritti prima dellestate del 1802 materia autobiografica: toni accesi ed appassionati sentimento patriottico Disordine morale e contrasto interiore Lansia del poeta figlio infelice e disperato amante

10 1779 A Luigia Pallavicini caduta da cavallo 1802Allamica risanata - Segnano il passaggio del Foscolo alla maturità poetica - Tema dominante è la bellezza femminile come manifestazione di armonia segreta delluniverso - Verità ideale della poesia - Funzione della poesia che conforta e rasserena

11 Risalgono al Dolorosa tematica autobiografica Meditazione più pacata ed universale Discorso poetico più intenso e armonioso Alla sera A Zacinto Alla Musa In morte del fratello Giovanni

12 Romanzi Ultime lettere di Jacopo Ortis Discorsi Dellorigine e dellufficio della letteratura (1809) Traduzioni Viaggio sentimentale attraverso la Francia e lItalia Notizia intorno a Didimo Chierico

13 Saggi critici periodo londinese ( ) Saggio sulla letteratura contemporanea in Italia Saggi sul Petrarca Saggi sulle epoche della lingua italiana Discorso sul testo della Divina Commedia Discorso storico sul testo del Decamerone Teatro 1798Tieste 1811Ajace 1813Ricciarda ?Edippo (manoscritto ritrovato nel 1978) Scritti didimei Traduzione di Sterne Ipercalisse Lettere scritte dallInghilterra

14 Romanzo epistolare Dolori del giovane Werther di Goethe Narrazione: fatto di cronaca studente friulano Girolamo Ortis 67 lettere indirizzate a Lorenzo Alderani Dimensione soggettiva del protagonista narratore

15 Delusione di fronte alla storia Promesse e tradimenti Riv. Francese Suicidio Ideologia del pessimismo Sentimento di impotenza, di sconfitta Storia: civiltà è una vicenda di decadimento Politica: incensante divorarsi delle nazioni Società:lotta sfrenata tra gli individui Natura: guidata da leggi meccaniche Uomo: deve obbedire, relegato in posizione secondaria

16 Tipici motivi foscoliani Forza operosa della natura Incessante scorrere del tempo Canto dellamore e della bellezza che consolano Esperienza dellesilio Tema della morte Motivo della sepoltura Conflitto cuore/ragione: illusioni e disinganni

17 Vicenda amorosa: Teresa e Odoardo Vicende politiche: desiderio della patria Significato del romanzo Situazione generalizzata del conflitto Crisi intellettuale del mondo borghese Linguaggio enfatico: - metafore bellicose - immagini di sangue - realismo di tono medio Suicidio conclusivo - protesta contro il destino - immaturità psicologica - fuga del letterato - sbocco inevitabile

18 Si abbinano più generi: 1. Epistola in versi: dedicata in epigrafe ad Ippolito Pindemonte 2. Poemetto didascalico: vaste visioni storiche e sociali 3. Elegia sepolcrale sullesempio dei poeti inglesi del Settecento: Edwaed Young, Thomas Gray

19 4. Carme: (lat carmen): forma di poesia solenne e religiosa e, per il Foscolo, a metà tra la lirica e lepica origine 1806: composti a Milano Spunti: I Cimiteri di Ippolito Pindemonte 1804: Editto napoleonico di Saint-Cloud

20 Temi dei Sepolcri Tematiche e riflessioni ben oltre la poesia sepolcrale Sepolcro importante per laldiquà: incitamento alle egregie cose Ricco significato politico Predicare non la resurrezione dei corpi ma la virtù La poesia e larte: ciò che resta oltre il tempo

21 Si sviluppa per transizioni: la tessitura del carme dipende da balzi in avanti del discorso, da passaggi audaci, difficili (transizioni) da un argomento ad un altro Il discorso, inteso come ragionamento è dirotto allosso, la logica dei passaggi resta implicita Difficoltà di lettura di un testo ricco e complesso, vastissimo

22 Costituito da sequenze molto complesse: Meditazioni sulle esperienze personali Epopea dei grandi uomini Dalla vita terrena allaldilà Da Milano allInghilterra Da Firenze allantica piana greca di Maratona Tre parti 1.Prima parte: v Prima digressione: v Seconda parte: v Seconda digressione: v Terza parte: v

23 1^ parte: Utilità del sepolcro (vv. 1-50) 1^ digressione : 1. Nascita della civiltà ( vv ) 2. Religiosità antica (vv ^ parte : Diverse concezioni sepolcrali ( ) Le glorie dItalia ( )

24 2^ digressione 1. La battaglia di Maratona ( ) 2. Aiace ( ) 3^ parte Il poeta e le Muse ( ) Giove ed Elettra ( ) Cassandra e Omero ( )

25 Opera più importante del classicismo foscoliano Carme incompiuto: poeta canta una realtà immateriale Celebra il riscatto dalle violenze della storia Senso generale di purificazione della realtà

26 Antichità: scenario ideale per insegnare ilvero ed il bello morale Ideale di un mondo antico alternativo Etica dellarmonia e del superamento delle passioni: Integra letica passionale di Jacopo Ortis Supera letica eroica dei Sepolcri Perfeziona il distacco delle passioni di Didimo Chierico

27 Non sono dedicate alle Grazie ma alle altre tre divinità femminili: Venere Venere: simbolo della natura universale Vesta Vesta: dea del focolare domestico Pallade Atena Pallade Atena: dea delle arti consolatrici e maestra degli ingegni Ambientazione Grecia primitiva (Venere) Italia contemporanea (Vesta) Mitico paese di Atlantide (Pallade) cosmica


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