La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le particelle CI e NE. SIGNIFICATI DELLA PARTICELLA CI Locativo: in questo luogo – Sono stata a Roma e ci voglio ritornare presto. – Sono stata a Roma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le particelle CI e NE. SIGNIFICATI DELLA PARTICELLA CI Locativo: in questo luogo – Sono stata a Roma e ci voglio ritornare presto. – Sono stata a Roma."— Transcript della presentazione:

1 Le particelle CI e NE

2 SIGNIFICATI DELLA PARTICELLA CI Locativo: in questo luogo – Sono stata a Roma e ci voglio ritornare presto. – Sono stata a Roma e voglio ritornarci presto.

3 Prenominale: a ciò, in ciò, su ciò Sostituire una parola o una frase introdotta dalla preposizione a. - Carlo, credi a quello che ha detto Paolo? Sì, ci credo. - Sei riuscito a entrare? Sì ci sono riuscito. - Hai provato a telefornarle? No, non ci ho ancora provato. - Non devi fare caso alle sue parole. No, non ci faccio caso. -Sei abituato a andare a letto tardi? Si, ci sono abituato -Chi va a comprare il vino? Ci penso io.

4 Sostiutire una parola o una frase introdotta dalla preposizione su -Posso contare sulla tua discrezione? Ci puoi contare sicuramente. -Paolo vincerà. Ci scommetto la testa. (su questo fatto) -Mi piaciono le corse ai cavalli, ma non ci scommetto mai. (sui cavalli)

5 Per sostituire una parola o una frase introdotta dalla preposizione in. -Tu credi in Dio? No, non ci credo. -Ho letto le istruzioni ma non ci ho capito nulla (di ciò che cera nelle istruzioni) -Era solo uno scherzo, ma Anna ci è caduta subito (nello scherzo)

6 Averci - Ha il passaporto? Si, ce lho. - Avete il libro di storia? No, non ce labbiamo. -Avercela! -Quel professore ce lha con me! Non lo sopporto! -Tenerci! -Ci tengo molto a te

7 Volerci Per andare da Cali a Bogota ci vogliono 12 ore. Metterci Da Cali a Bogota ci metto 12 ore. Sentirci – Vederci Giulia, potresti accender la luce, non ci vedo Per favore non urlare, ci sento benissimo!

8 … in poche parole È più facile imparare i verbi come espressioni ideomatiche. Crederci : creerlo Riuscirci: ser capaz de eso Provarci: tratar de hacer eso Farci caso: ponerle cuidado, hacerle caso a eso Abituarci: acostumbrarse a eso Persarci: pensar a eso o encargarse de hacer eso

9 Contarci: contar con eso o con alguien Scommetterci: apostar en eso Capirci: enterder eso Caderci: craer a eso …espressioni Averci Avercela Tenerci Volerci Metterci – demorarse Volerci – se necesita Sentirci - vederci


Scaricare ppt "Le particelle CI e NE. SIGNIFICATI DELLA PARTICELLA CI Locativo: in questo luogo – Sono stata a Roma e ci voglio ritornare presto. – Sono stata a Roma."

Presentazioni simili


Annunci Google