La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo, preservando la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo, preservando la."— Transcript della presentazione:

1 Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali. L'obiettivo è di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l'equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in regime di equilibrio ambientale. Lorenzo Righetto 1I Curiel

2 Rifiuti Trattati Fanghi biologici da depurazione; Rifiuti del mercato ortofrutticolo; Altre matrici organiche compatibili. Residui ligneo-cellulosici (rifiuto verde); La potenzialità dellimpianto è pari a t/anno. Materiali prodotti dallimpianto Ammendante compostato misto di qualità (compost), destinato allagricoltura e al settore floro- vivaistico; Acqua depurata; Fanghi riutilizzabili. Presidi ambientali Biofiltrazione dellaria aspirata dai locali di lavorazione; Depurazione delle acque di processo e delle acque piovane raccolte sui piazzali nel depuratore adiacente; Tutto limpianto è perimetrato da un terrapieno con essenze autoctone, per migliorare linserimento ambientale;

3 Allimpianto di compostaggio arrivano camion carichi di verde e ramaglie derivanti dalla raccolta differenziata, scarti di frutta e verdura provenienti dal mercato ortofrutticolo di Padova e i fanghi biologici provenienti dalladiacente impianto di depurazione.

4 Il rifiuto verde viene triturato e stoccato dentro un locale chiuso mantenuto in depressione.

5 La successiva fase di miscelazione con i fanghi e la biossidazione accelerata avvengono in idoneo capannone in depressione, in cui il materiale permane per circa un mese.

6 Laria aspirata viene trattata attraverso biofiltro. La miscela durante questa fase è rivoltata da una rivoltatrice automatica ogni 3-4 giorni, garantendo in tal modo un ottimale svolgimento del processo con il raggiungimento di temperature intorno a 70° C, che consentono ligienizzazione del materiale da semi infestanti e da germi patogeni.

7 Successivamente, il materiale viene sottoposto ad una prima vagliatura, attraverso vaglio rotante, per la separazione della frazione grossolana e di eventuali materiali estranei

8 - Il materiale vagliato completa la maturazione allaperto per altre sei settimane. - Segue la raffinazione finale, eseguita con vaglio vibrante che separa il compost fine da quello grossolano.


Scaricare ppt "Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo, preservando la."

Presentazioni simili


Annunci Google