La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Leroe romantico da byron a burton Attraverso gotico e macabro fino al cinema contemporaneo di daline diwald Attraverso gotico e macabro fino al cinema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Leroe romantico da byron a burton Attraverso gotico e macabro fino al cinema contemporaneo di daline diwald Attraverso gotico e macabro fino al cinema."— Transcript della presentazione:

1

2 Leroe romantico da byron a burton Attraverso gotico e macabro fino al cinema contemporaneo di daline diwald Attraverso gotico e macabro fino al cinema contemporaneo di daline diwald

3 Introduzione

4 Leroe romantico è una figura centrale allinterno della letteratura e dellarte.

5 Introduzione Leroe romantico è una figura centrale allinterno della letteratura e dellarte. La tensione emotiva e il disagio interiore propri di questo personaggio si esprimono attraverso una vasta gamma di sfumature caratterizzate da elementi gotici e spesso macabri. Leroe romantico è una figura centrale allinterno della letteratura e dellarte. La tensione emotiva e il disagio interiore propri di questo personaggio si esprimono attraverso una vasta gamma di sfumature caratterizzate da elementi gotici e spesso macabri.

6 Introduzione Leroe romantico è una figura centrale allinterno della letteratura e dellarte. La tensione emotiva e il disagio interiore propri di questo personaggio si esprimono attraverso una vasta gamma di sfumature caratterizzate da elementi gotici e spesso macabri. Alla categoria di eroe romantico appartengono due diverse tipologie di carattere: Leroe romantico è una figura centrale allinterno della letteratura e dellarte. La tensione emotiva e il disagio interiore propri di questo personaggio si esprimono attraverso una vasta gamma di sfumature caratterizzate da elementi gotici e spesso macabri. Alla categoria di eroe romantico appartengono due diverse tipologie di carattere:

7 Introduzione Leroe romantico è una figura centrale allinterno della letteratura e dellarte. La tensione emotiva e il disagio interiore propri di questo personaggio si esprimono attraverso una vasta gamma di sfumature caratterizzate da elementi gotici e spesso macabri. Alla categoria di eroe romantico appartengono due diverse tipologie di carattere: Quello ribelle di colui che si contrappone alla società e alle sue convenzioni, che afferma la propria libertà e individualità distaccandosi da un mondo al quale sente di non appartenere Quello malinconico di colui che a causa della propria diversità è escluso e solo, una vittima che non sa agire concretamente, ma osserva con angoscia la propria impotenza. Leroe romantico è una figura centrale allinterno della letteratura e dellarte. La tensione emotiva e il disagio interiore propri di questo personaggio si esprimono attraverso una vasta gamma di sfumature caratterizzate da elementi gotici e spesso macabri. Alla categoria di eroe romantico appartengono due diverse tipologie di carattere: Quello ribelle di colui che si contrappone alla società e alle sue convenzioni, che afferma la propria libertà e individualità distaccandosi da un mondo al quale sente di non appartenere Quello malinconico di colui che a causa della propria diversità è escluso e solo, una vittima che non sa agire concretamente, ma osserva con angoscia la propria impotenza.

8 Lord Byron

9 The Byronic Hero

10 Lord Byron The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious.

11 Lord Byron The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature

12 Lord Byron The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature He is highly autobiographical, since Byron was a rebel, a courageous and brave man, melancholic at times and a solitary person, as well as his character. The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature He is highly autobiographical, since Byron was a rebel, a courageous and brave man, melancholic at times and a solitary person, as well as his character.

13 Lord Byron The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature He is highly autobiographical, since Byron was a rebel, a courageous and brave man, melancholic at times and a solitary person, as well as his character. He is mostly described in Lara, but he is actually portraited in almost all of Byrons works. The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature He is highly autobiographical, since Byron was a rebel, a courageous and brave man, melancholic at times and a solitary person, as well as his character. He is mostly described in Lara, but he is actually portraited in almost all of Byrons works.

14 Lord Byron The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature He is highly autobiographical, since Byron was a rebel, a courageous and brave man, melancholic at times and a solitary person, as well as his character. He is mostly described in Lara, but he is actually portraited in almost all of Byrons works. The romantic hero can be also seen in the characters of the couple Percy Bysshe-Mary Shelley The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature He is highly autobiographical, since Byron was a rebel, a courageous and brave man, melancholic at times and a solitary person, as well as his character. He is mostly described in Lara, but he is actually portraited in almost all of Byrons works. The romantic hero can be also seen in the characters of the couple Percy Bysshe-Mary Shelley

15 P.B.Shelley Prometheus Unbound

16 P.B.Shelley Prometheus Unbound From Prometheus Bound by Aeschylus. Prometheus Unbound From Prometheus Bound by Aeschylus.

17 P.B.Shelley Prometheus Unbound From Prometheus Bound by Aeschylus. He was a titan, punished by Juppiter with a terrible curse. Prometheus Unbound From Prometheus Bound by Aeschylus. He was a titan, punished by Juppiter with a terrible curse.

18 P.B.Shelley Prometheus Unbound From Prometheus Bound by Aeschylus. He was a titan, punished by Juppiter with a terrible curse. He was both a rebel and a victim Prometheus Unbound From Prometheus Bound by Aeschylus. He was a titan, punished by Juppiter with a terrible curse. He was both a rebel and a victim

19 Mary Shelley

20 Frankenstein

21 Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare. Frankenstein Inspired by a nightmare.

22 Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales.

23 Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man.

24 Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence.

25 Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The monster Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The monster

26 Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The monster He is very clever and intelligent. Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The monster He is very clever and intelligent.

27 Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The monster He is very clever and intelligent. He is lonely, rejected by the society. Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The monster He is very clever and intelligent. He is lonely, rejected by the society.

28 Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The monster He is very clever and intelligent. He is lonely, rejected by the society. He really appreciates nature. Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The monster He is very clever and intelligent. He is lonely, rejected by the society. He really appreciates nature.

29 Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The monster He is very clever and intelligent. He is lonely, rejected by the society. He really appreciates nature. Rousseau: Man is naturally good, and only by instinct is he made bad Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The monster He is very clever and intelligent. He is lonely, rejected by the society. He really appreciates nature. Rousseau: Man is naturally good, and only by instinct is he made bad

30 Edgar Allan Poe

31 The Black Cat

32 Edgar Allan Poe The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature. The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature.

33 Edgar Allan Poe The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature. Its a short story (as usual for Poe). The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature. Its a short story (as usual for Poe).

34 Edgar Allan Poe The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature. Its a short story (as usual for Poe). The black cat has become the symbol of the dark forces present in everyday life. The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature. Its a short story (as usual for Poe). The black cat has become the symbol of the dark forces present in everyday life.

35 Edgar Allan Poe The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature. Its a short story (as usual for Poe). The black cat has become the symbol of the dark forces present in everyday life. There are no rational explanations for certain elements (like in Coleridges The Ancient Mariner) The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature. Its a short story (as usual for Poe). The black cat has become the symbol of the dark forces present in everyday life. There are no rational explanations for certain elements (like in Coleridges The Ancient Mariner)

36 Edgar Allan Poe The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature. Its a short story (as usual for Poe). The black cat has become the symbol of the dark forces present in everyday life. There are no rational explanations for certain elements (like in Coleridges The Ancient Mariner) Macabre elements are frequent The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature. Its a short story (as usual for Poe). The black cat has become the symbol of the dark forces present in everyday life. There are no rational explanations for certain elements (like in Coleridges The Ancient Mariner) Macabre elements are frequent

37 Il macabro

38 E un mezzo attraverso il quale viene esplicata, da parte dellautore, la sensazione di disagio che contraddistingue la figura delleroe romantico. E un mezzo attraverso il quale viene esplicata, da parte dellautore, la sensazione di disagio che contraddistingue la figura delleroe romantico.

39 Tim Burton

40

41 Leonida

42 Esistenza povera

43 Leonida Esistenza povera Predominanza di epigrammi funerari Esistenza povera Predominanza di epigrammi funerari

44 Leonida Esistenza povera Predominanza di epigrammi funerari Stile: ricerca di esiti macabri Esistenza povera Predominanza di epigrammi funerari Stile: ricerca di esiti macabri

45 Leonida

46 Il marinaio Tarsis

47 Leonida Il marinaio Tarsis VII,506 […] mentre risalivo dallabisso, nel momento in cui tendevo le braccia ai compagni di bordo, fui divorato. Feroce, un gigantesco squalo mi sopraggiunse e minghiottì sino allombelico. I marinai trassero dal mare la metà del mio corpo, inutile bagaglio; Laltra metà la ingoiò il pescecane. […] Il marinaio Tarsis VII,506 […] mentre risalivo dallabisso, nel momento in cui tendevo le braccia ai compagni di bordo, fui divorato. Feroce, un gigantesco squalo mi sopraggiunse e minghiottì sino allombelico. I marinai trassero dal mare la metà del mio corpo, inutile bagaglio; Laltra metà la ingoiò il pescecane. […]

48 Leonida

49 Uno scheletro umano

50 Leonida Uno scheletro umano VII, 472 […] Con una simile struttura dossa, tenti di sollevarti tra le nubi nellaria! Tu vedi, uomo, come tutto è vano: allestremo del filo, già cè un verme sulla trama non tessuta della spola. Il tuo scheletro è più tetro Di quello dun ragno. […] Uno scheletro umano VII, 472 […] Con una simile struttura dossa, tenti di sollevarti tra le nubi nellaria! Tu vedi, uomo, come tutto è vano: allestremo del filo, già cè un verme sulla trama non tessuta della spola. Il tuo scheletro è più tetro Di quello dun ragno. […]

51 Leonida

52 La fatica di vivere

53 Leonida La fatica di vivere […] Dunque, ghiottone, che scavi? Neppure una briciola trovi in questa tana, un avanzo di mensa. Va verso unaltra dimora (da me cè miseria). Fa presto: un po più di cibarie troverai. La fatica di vivere […] Dunque, ghiottone, che scavi? Neppure una briciola trovi in questa tana, un avanzo di mensa. Va verso unaltra dimora (da me cè miseria). Fa presto: un po più di cibarie troverai.

54 Lucano

55 La Pharsalia

56 Lucano La Pharsalia Atmosfera magico-stregonesca ripresa dalle leggende oscure. La Pharsalia Atmosfera magico-stregonesca ripresa dalle leggende oscure.

57 Lucano La Pharsalia Atmosfera magico-stregonesca ripresa dalle leggende oscure. Elementi macabri. La Pharsalia Atmosfera magico-stregonesca ripresa dalle leggende oscure. Elementi macabri.

58 Lucano La Pharsalia

59 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto La Pharsalia Il canto di Erichto

60 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA

61 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile:

62 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici

63 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri

64 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche

65 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (bocca schiumante) La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (bocca schiumante)

66 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (bocca schiumante) - espressioni violente (nella scena della resurrezione) La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (bocca schiumante) - espressioni violente (nella scena della resurrezione)

67 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (bocca schiumante) - espressioni violente (nella scena della resurrezione) […] Trepidano le fibre percosse nel gelido petto, e la nuova vita insinuandosi nelle midolla disavvezze si mischia alla morte. Palpitano tutti gli arti, si tendono i nervi. Il cadavere non si solleva lentamente membro per membro, dalla terra, ma ne viene respinto dun colpo solo. […] La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (bocca schiumante) - espressioni violente (nella scena della resurrezione) […] Trepidano le fibre percosse nel gelido petto, e la nuova vita insinuandosi nelle midolla disavvezze si mischia alla morte. Palpitano tutti gli arti, si tendono i nervi. Il cadavere non si solleva lentamente membro per membro, dalla terra, ma ne viene respinto dun colpo solo. […]

68 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (bocca schiumante) - espressioni violente (nella scena della resurrezione) […] Trepidano le fibre percosse nel gelido petto, e la nuova vita insinuandosi nelle midolla disavvezze si mischia alla morte. Palpitano tutti gli arti, si tendono i nervi. Il cadavere non si solleva lentamente membro per membro, dalla terra, ma ne viene respinto dun colpo solo. […] Il tutto è immerso in unatmosfera surreale dai toni oscuri e inquietanti, tipici della dimensione dellINCUBO. La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (bocca schiumante) - espressioni violente (nella scena della resurrezione) […] Trepidano le fibre percosse nel gelido petto, e la nuova vita insinuandosi nelle midolla disavvezze si mischia alla morte. Palpitano tutti gli arti, si tendono i nervi. Il cadavere non si solleva lentamente membro per membro, dalla terra, ma ne viene respinto dun colpo solo. […] Il tutto è immerso in unatmosfera surreale dai toni oscuri e inquietanti, tipici della dimensione dellINCUBO.

69 Fussli

70 Lincubo

71 Fussli Lincubo

72 Fussli Lincubo Realismo + composizione fantastica Lincubo Realismo + composizione fantastica

73 Fussli Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica

74 Fussli Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte

75 Fussli Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte I sogni sono la personificazione del sentimento Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte I sogni sono la personificazione del sentimento

76 Fussli Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte I sogni sono la personificazione del sentimento Varie versioni, varie pose Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte I sogni sono la personificazione del sentimento Varie versioni, varie pose

77 Fussli Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte I sogni sono la personificazione del sentimento Varie versioni, varie pose Incubo = giacere sopra (in latino) Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte I sogni sono la personificazione del sentimento Varie versioni, varie pose Incubo = giacere sopra (in latino)

78 Fussli Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte I sogni sono la personificazione del sentimento Varie versioni, varie pose Incubo = giacere sopra (in latino) Nightmare = cavalla della notte (in inglese) Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte I sogni sono la personificazione del sentimento Varie versioni, varie pose Incubo = giacere sopra (in latino) Nightmare = cavalla della notte (in inglese)

79 Fussli Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte I sogni sono la personificazione del sentimento Varie versioni, varie pose Incubo = giacere sopra (in latino) Nightmare = cavalla della notte (in inglese) Cavalla: animale spettrale che secondo la tradizione inglese viene cavalcata dallincubo della notte per arrivare fino alla sua vittima. Lincubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte I sogni sono la personificazione del sentimento Varie versioni, varie pose Incubo = giacere sopra (in latino) Nightmare = cavalla della notte (in inglese) Cavalla: animale spettrale che secondo la tradizione inglese viene cavalcata dallincubo della notte per arrivare fino alla sua vittima.

80 Friedrich

81 Viandante sul mare di nebbia

82 Friedrich Viandante sul mare di nebbia

83 Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco

84 Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura

85 Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura

86 Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura Composizione piramidale Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura Composizione piramidale

87 Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura Composizione piramidale Punto di vista rialzato Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura Composizione piramidale Punto di vista rialzato

88 Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura Composizione piramidale Punto di vista rialzato Toni differenti Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura Composizione piramidale Punto di vista rialzato Toni differenti


Scaricare ppt "Leroe romantico da byron a burton Attraverso gotico e macabro fino al cinema contemporaneo di daline diwald Attraverso gotico e macabro fino al cinema."

Presentazioni simili


Annunci Google