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L’eroe romantico da byron a burton

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Presentazione sul tema: "L’eroe romantico da byron a burton"— Transcript della presentazione:

1

2 L’eroe romantico da byron a burton
Attraverso gotico e macabro fino al cinema contemporaneo di daline diwald

3 Introduzione

4 Introduzione L’eroe romantico è una figura centrale all’interno della letteratura e dell’arte.

5 Introduzione L’eroe romantico è una figura centrale all’interno della letteratura e dell’arte. La tensione emotiva e il disagio interiore propri di questo personaggio si esprimono attraverso una vasta gamma di sfumature caratterizzate da elementi gotici e spesso macabri.

6 Introduzione L’eroe romantico è una figura centrale all’interno della letteratura e dell’arte. La tensione emotiva e il disagio interiore propri di questo personaggio si esprimono attraverso una vasta gamma di sfumature caratterizzate da elementi gotici e spesso macabri. Alla “categoria” di “eroe romantico” appartengono due diverse tipologie di carattere:

7 Introduzione L’eroe romantico è una figura centrale all’interno della letteratura e dell’arte. La tensione emotiva e il disagio interiore propri di questo personaggio si esprimono attraverso una vasta gamma di sfumature caratterizzate da elementi gotici e spesso macabri. Alla “categoria” di “eroe romantico” appartengono due diverse tipologie di carattere: Quello ribelle di colui che si contrappone alla società e alle sue convenzioni, che afferma la propria libertà e individualità distaccandosi da un mondo al quale sente di non appartenere Quello malinconico di colui che a causa della propria diversità è escluso e solo, una vittima che non sa agire concretamente, ma osserva con angoscia la propria impotenza.

8 Lord Byron

9 Lord Byron The Byronic Hero

10 Lord Byron The Byronic Hero
Main features: bold, melancholic, solitary, misterious.

11 Lord Byron The Byronic Hero
Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature

12 Lord Byron The Byronic Hero
Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature He is highly autobiographical, since Byron was a rebel, a courageous and brave man, melancholic at times and a solitary person, as well as his character.

13 Lord Byron The Byronic Hero
Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature He is highly autobiographical, since Byron was a rebel, a courageous and brave man, melancholic at times and a solitary person, as well as his character. He is mostly described in ‘Lara’, but he is actually portraited in almost all of Byron’s works.

14 Lord Byron The Byronic Hero
Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature He is highly autobiographical, since Byron was a rebel, a courageous and brave man, melancholic at times and a solitary person, as well as his character. He is mostly described in ‘Lara’, but he is actually portraited in almost all of Byron’s works. The romantic hero can be also seen in the characters of the couple Percy Bysshe-Mary Shelley

15 P.B.Shelley Prometheus Unbound

16 P.B.Shelley Prometheus Unbound From ‘Prometheus Bound’ by Aeschylus.

17 P.B.Shelley Prometheus Unbound From ‘Prometheus Bound’ by Aeschylus.
He was a titan, punished by Juppiter with a terrible curse.

18 P.B.Shelley Prometheus Unbound From ‘Prometheus Bound’ by Aeschylus.
He was a titan, punished by Juppiter with a terrible curse. He was both a rebel and a victim

19 Mary Shelley

20 Mary Shelley Frankenstein

21 Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare.

22 Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare.
Exploits the macabre of the Gothic Tales.

23 Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare.
Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man.

24 Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare.
Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence.

25 Mary Shelley Frankenstein The “monster” Inspired by a nightmare.
Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The “monster”

26 Mary Shelley Frankenstein The “monster” Inspired by a nightmare.
Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The “monster” He is very clever and intelligent.

27 Mary Shelley Frankenstein The “monster” Inspired by a nightmare.
Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The “monster” He is very clever and intelligent. He is lonely, rejected by the society.

28 Mary Shelley The “monster” Frankenstein Inspired by a nightmare.
Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The “monster” He is very clever and intelligent. He is lonely, rejected by the society. He really appreciates nature.

29 Mary Shelley Frankenstein The “monster” Inspired by a nightmare.
Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The “monster” He is very clever and intelligent. He is lonely, rejected by the society. He really appreciates nature. Rousseau: ”Man is naturally good, and only by instinct is he made bad”

30 Edgar Allan Poe

31 Edgar Allan Poe The Black Cat

32 Edgar Allan Poe The Black Cat
Poe always exploits the inexplicable side of human nature.

33 Edgar Allan Poe The Black Cat
Poe always exploits the inexplicable side of human nature. It’s a short story (as usual for Poe).

34 Edgar Allan Poe The Black Cat
Poe always exploits the inexplicable side of human nature. It’s a short story (as usual for Poe). The black cat has become the symbol of the dark forces present in everyday life.

35 Edgar Allan Poe The Black Cat
Poe always exploits the inexplicable side of human nature. It’s a short story (as usual for Poe). The black cat has become the symbol of the dark forces present in everyday life. There are no rational explanations for certain elements (like in Coleridge’s ‘The Ancient Mariner’)

36 Edgar Allan Poe The Black Cat
Poe always exploits the inexplicable side of human nature. It’s a short story (as usual for Poe). The black cat has become the symbol of the dark forces present in everyday life. There are no rational explanations for certain elements (like in Coleridge’s ‘The Ancient Mariner’) Macabre elements are frequent

37 Il macabro

38 Il macabro E’ un mezzo attraverso il quale viene
esplicata, da parte dell’autore, la sensazione di disagio che contraddistingue la figura dell’eroe romantico.

39 Tim Burton

40 Tim Burton

41 Leonida

42 Leonida Esistenza povera

43 Leonida Esistenza povera Predominanza di epigrammi funerari

44 Leonida Esistenza povera Predominanza di epigrammi funerari
Stile: ricerca di esiti macabri

45 Leonida

46 Leonida Il marinaio Tarsis

47 Leonida Il marinaio Tarsis VII,506 […] mentre risalivo dall’abisso,
nel momento in cui tendevo le braccia ai compagni di bordo, fui divorato. Feroce, un gigantesco squalo mi sopraggiunse e m’inghiottì sino all’ombelico. I marinai trassero dal mare la metà del mio corpo, inutile bagaglio; L’altra metà la ingoiò il pescecane. […]

48 Leonida

49 Leonida Uno scheletro umano

50 Leonida Uno scheletro umano VII, 472
[…] Con una simile struttura d’ossa, tenti di sollevarti tra le nubi nell’aria! Tu vedi, uomo, come tutto è vano: all’estremo del filo, già c’è un verme sulla trama non tessuta della spola. Il tuo scheletro è più tetro Di quello d’un ragno. […]

51 Leonida

52 Leonida La fatica di vivere

53 Leonida La fatica di vivere
[…] Dunque, ghiottone, che scavi? Neppure una briciola trovi in questa tana, un avanzo di mensa. Va’ verso un’altra dimora (da me c’è miseria). Fa’ presto: un po’ più di cibarie troverai.

54 Lucano

55 Lucano La Pharsalia

56 Lucano La Pharsalia Atmosfera magico-stregonesca ripresa dalle leggende oscure.

57 Lucano La Pharsalia Atmosfera magico-stregonesca ripresa dalle leggende oscure. Elementi macabri.

58 Lucano La Pharsalia

59 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto

60 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA

61 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile:

62 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA
Stile: - toni patetici

63 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA
Stile: - toni patetici - particolari macabri

64 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA
Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche

65 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA
Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (“bocca schiumante”)

66 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA
Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (“bocca schiumante”) - espressioni violente (nella scena della “resurrezione”)

67 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA
Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (“bocca schiumante”) - espressioni violente (nella scena della “resurrezione”) […] Trepidano le fibre percosse nel gelido petto, e la nuova vita insinuandosi nelle midolla disavvezze si mischia alla morte. Palpitano tutti gli arti, si tendono i nervi. Il cadavere non si solleva lentamente membro per membro, dalla terra, ma ne viene respinto d’un colpo solo. […]

68 Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA
Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (“bocca schiumante”) - espressioni violente (nella scena della “resurrezione”) […] Trepidano le fibre percosse nel gelido petto, e la nuova vita insinuandosi nelle midolla disavvezze si mischia alla morte. Palpitano tutti gli arti, si tendono i nervi. Il cadavere non si solleva lentamente membro per membro, dalla terra, ma ne viene respinto d’un colpo solo. […] Il tutto è immerso in un’atmosfera surreale dai toni oscuri e inquietanti, tipici della dimensione dell’INCUBO.

69 Fussli

70 Fussli L’incubo

71 Fussli L’incubo

72 Fussli L’incubo Realismo + composizione fantastica

73 Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica
L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica

74 Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica
L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte

75 Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica
L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte “I sogni sono la personificazione del sentimento”

76 Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica
L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte “I sogni sono la personificazione del sentimento” Varie versioni, varie pose

77 Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica
L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte “I sogni sono la personificazione del sentimento” Varie versioni, varie pose “Incubo” = “giacere sopra” (in latino)

78 Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica
L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte “I sogni sono la personificazione del sentimento” Varie versioni, varie pose “Incubo” = “giacere sopra” (in latino) “Nightmare” = “cavalla della notte” (in inglese)

79 Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica
L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte “I sogni sono la personificazione del sentimento” Varie versioni, varie pose “Incubo” = “giacere sopra” (in latino) “Nightmare” = “cavalla della notte” (in inglese) Cavalla: animale spettrale che secondo la tradizione inglese viene cavalcata dall’incubo della notte per arrivare fino alla sua vittima.

80 Friedrich

81 Viandante sul mare di nebbia
Friedrich Viandante sul mare di nebbia

82 Viandante sul mare di nebbia
Friedrich Viandante sul mare di nebbia

83 Viandante sul mare di nebbia
Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco

84 Viandante sul mare di nebbia
Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura

85 Viandante sul mare di nebbia
Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura

86 Viandante sul mare di nebbia
Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura Composizione piramidale

87 Viandante sul mare di nebbia
Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura Composizione piramidale Punto di vista rialzato

88 Viandante sul mare di nebbia
Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura Composizione piramidale Punto di vista rialzato Toni differenti


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