La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 ROMANTICISMO C.D. Friedrich Viandante sul mare di nebbia ROMANTICISMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 ROMANTICISMO C.D. Friedrich Viandante sul mare di nebbia ROMANTICISMO."— Transcript della presentazione:

1 1 ROMANTICISMO C.D. Friedrich Viandante sul mare di nebbia ROMANTICISMO

2 2 C. D. Friedrich Luna nascente sul mare Le età delluomoLe bianche scogliere di Rügen

3 3 C. D. Friedrich Nei quadri di Friedrich si riassumono le poetiche dei romantici tedeschi, che preferivano una riflessione silenziosa sulla natura ad una rappresentazione drammatica Nei suoi paesaggi si trova la contemplazione della vita interiore, attraversata da sentimenti di nostalgia e tragicità La vista dellinfinito, sia terra, mare o cielo, suscita nellartista un profondo senso di malinconia

4 4 Romanticismo Per età del Romanticismo si intende generalmente il periodo compreso tra il 1815 e il 1848 Tale periodo sul piano politico è caratterizzato dalla Restaurazione Sul piano economico e sociale si assiste invece allesportazione della Rivoluzione industriale dallInghilterra negli altri paesi europei La diffusione della ferrovia e della navigazione a vapore sconvolge il mondo delle comunicazioni determinando un accorciamento delle distanze Questo restringersi del mondo, questa razionalizzazione degli spazi geografici, questa progressiva subordinazione della natura alle esigenze economiche e produttive determinano una reazione di segno opposto

5 5 La ricerca dellinfinito e dellassoluto La rivalutazione a) dellirrazionale, b) del mondo della natura, c) del senso del mistero, d) della fede religiosa e) dei sentimenti Nel 1700 il cosmo era concepito come una macchina, quasi un immenso orologio sottoposto a leggi puramente meccaniche Nel Romanticismo il cosmo è un organismo vivente animato da una misteriosa forza magica e spirituale (il paesaggio è un sentimento) La natura assume sembianze umane Luna nascente sul mare La reazione romantica

6 6 IlluminismoRomanticismo Deismo, AteismoRitorno al Cristianesimo CosmopolitismoRiscoperta del concetto di Nazione, della storia e delle tradizioni del popolo Neoclassicismo (equilibrio, armonia, proporzione) Assoluta libertà della personalità creativa (il genio) Esaltazione della ragioneEsaltazione dei sentimenti, delle passioni, degli aspetti irrazionali della natura umana Esaltazione delletà classica, condanna del Medioevo come età di ignoranza e di superstizione Rivalutazione del Medioevo (epoca generosa ed eroica, dove largo spazio era concesso ai sentimenti e allarte)

7 7 Il valore dellesperienza artistica Romanticismo: sfiducia nella ragione La verità può essere colta solo intuitivamente La conoscenza è ricerca della rivelazione intuitiva che per via simbolica mostri ciò che si cela sotto lapparenza delle cose Nuovi strumenti conoscenza: intuizione, immaginazione, simbolo, analogia Larte, la poesia, la musica possiedono unessenza simbolica e analogica e sono il solo mezzo per accedere, per via intuitiva, alle verità più profonde Lartista è dunque una sorta di sacerdote, mago, veggente in grado di svelare lo spirito del mondo

8 8 Il contrasto io-mondo, ideale-reale E il sentimento di unopposizione insanabile tra gli ideali, i sogni di gloria e dinfinito di alcuni spiriti liberi (gli eroi) da una parte, e lutilitarismo mediocre del mondo borghese dallaltra Da tale dissidio nasce nellartista un profondo senso di: a) inquietudine, b) insoddisfazione, c) malinconia, d) vuoto E la cosiddetta Sehnsucht (nostalgia, desiderio struggente, brama) che esprime appunto una nostalgia dellinfinito nel finito, della totalità nella parte, del divino nella natura Tale scissione tra lio e il mondo conduce a un forte individualismo

9 9 Forme dellindividualismo romantico Ribellismo eroico (Byron) Titanismo (preromantici e romantici tedeschi e italiani : es. Alfieri, Foscolo) Culto dellio (Stendhal) Soggettivismo lirico (Leopardi) In tutti è vivo e presente il tema dellestraneità, del distacco dagli altri uomini,di uninconciliabilità con un mondo squallido dove dominano la tecnica e lutile La possibilità stessa dellarte e della poesia è messa in crisi dalla volgareprosa del mondo Questo contrasto tra ideale e reale è duplice: di natura storica (io-società borghese) e di natura universale (io finito e limitato-infinito, assoluto)

10 10 Amore E uno dei temi centrali delletà romantica Non solo è una delle principali passioni umane, ma anche il luogo dove meglio si evidenzia il contrasto ideale-reale La passione amorosa è vista come uno dei principali ponti verso lassoluto in opposizione alla morale e alle leggi religiose e sociali che tendono ad imbrigliare la passione entro limiti ben definiti Lamore-passione, lamore romantico diventa in Europa un fenomeno di costume, ben oltre la sfera della letteratura e dellarte Nasce anche una forte idealizzazione della donna, che diventa simbolo, spesso irraggiungibile, di una vita piena, non più oppressa dalla disarmonia del reale

11 11 La figura delleroe E tema strettamente connesso al contrasto reale-ideale Leroe è colui che, capace di forti sentimenti e animato da alti e nobili ideali, non si adatta allipocrisia della società borghese Di conseguenza è costretto ad affrontare innumerevoli difficoltà sulla strada, spesso destinata alla sconfitta, della propria realizzazione In questottica si pone il tema del suicidio. Il suicidio è espressione di coraggio, di vittoria estrema dellio sul mondo e non di viltà Nasce dallimpossibilità di trovare una accettabile e onorevole mediazione tra reale e ideale a causa dellopacità del reale


Scaricare ppt "1 ROMANTICISMO C.D. Friedrich Viandante sul mare di nebbia ROMANTICISMO."

Presentazioni simili


Annunci Google