La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL ROMANZO GOTICO INGLESE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL ROMANZO GOTICO INGLESE"— Transcript della presentazione:

1 IL ROMANZO GOTICO INGLESE
E’ un genere narrativo sviluppatosi nella seconda metà del Settecento in Inghilterra.

2 Suscitare forti emozioni nel lettore come :
paura terrore angoscia turbamento E’ L’OBIETTIVO

3 Il romanzo gotico nasce nella seconda metà del settecento,soprattutto per influsso dei paesi anglosassoni. La società rappresentata è ambienta nel Medioevo oppure nel XIX secolo: la prima epoca piuttosto oscura,caratterizzata da Enrico VIII e dal distacco religioso con la chiesa di Roma,la seconda più "borghese" e mistica. Risulta pertanto lo specchio di una vera e propria crisi religiosa,di una società che non ha situazioni stabili,ma vive nel cambiamento; è una società spaesata. La sua nascita e la sua ambientazione entrano in contrasto tra di loro,in quanto se da un lato abbiamo un secolo,quale il XVIII,importante per la nascita dell'Illuminismo,che si pone di rischiarare le tenebre dell'ignoranza,la fine dell'egemonia culturale della chiesa e il recupero del razionalismo,il Medioevo,invece,si pone come un secolo le cui filosofie e gli studi stessi sono radicati alla religione e ne dipendono fortemente. Quindi il romanzo gotico entra in contrasto con le filosofie dominanti in quel secolo a causa dell'elemento religioso e del suo peso nel panorama storico del tempo e del racconto.

4 Definito anche “ROMANZO SPAVENTOSO”
IL ROMANZO GOTICO Definito anche “ROMANZO SPAVENTOSO” peculiarità Solitamente le storie sono ambientate nei cupi e tenebrosi castelli Medievali, nelle abbazie, conventi…

5 Personaggi Personaggi inquietanti Fanciulle perseguitate
Monaci corrotti Aristocratici arroganti Fantasmi …… Personaggi inquietanti

6 All’interno del filone gotico sono presenti altri romanzi come :
-Matthew Gregory Lewis " Il Monaco " -Ann Radcliffe, " I Misteri di Udolpho " -Mary Shelley, " Frankestein " È considerato l’iniziatore della letteratura moderna gotica con il suo romanzo “Il castello di Otranto” Horace Walpole

7 Il MONACO (1796) di Matthew G. Lewis
Il romanzo narra di Ambrosio , un monaco che ha vissuto sin dall’infanzia in un convento senza mai compiere alcun peccato sino a quando non scopre che il suo confratello era in realtà una donna, Matilda , per giunta innamorato di lui. Ambrosio riconosce in lui la prima tentazione e poi il peccato. Successivamente il monaco si innamora di Antonia e per riuscire nel suo intento chiede aiuto a Matilda e alla magia ma una volta entrato in casa della fanciulla sfortunatamente viene scoperto dalla madre, che poi uccide. La giovane Antonia viene avvelenata, violentata e portata in un nascondiglio il quale accesso era riservato solo ad Ambrosio . Questo però viene scoperto da dei soldati e Ambrosio e Matilda vengono torturati e condannati a morte, ma il monaco per sfuggire alla situazione decide di consegnare la sua anima al demonio, il quale subito dopo gli rivela che Matilda era un demone e che era stata mandata per farlo peccare.

8 I MISTERI DI UDOLPHO(1794) di Ann Radcliffe
Il romanzo è ambientato in Francia e la protagonista è Emily Aubert una ragazza rimasta orfana e accudita dalla zia e dal suo compagno per volere del padre. Emily prima della morte del padre fa un viaggio dove incontra un ragazzo e se ne innamora. Entrambi avevano la stessa passione:la natura, passione che non era condivisa affatto dalla zia e dal cattivo compagno. Emily e il suo ragazzo sono rinchiusi nel castello di udolpho sugli apennini e riusciranno a liberarsi solo dopo una serie di eventi spaventosi.

9 FRANKENSTEIN(1817) di mary Shelly
Frankenstein è il protagonista del romanzo stesso,lui vuole cercare di trovare i segreti della vita, per farlo prende organi di gente ormai morta e gli unisce per creare un nuovo uomo. Quello che ne esce fuori però è un uomo cattivo e spaventoso. E’ come un enorme bambino che ha bisogno d’amore che nessuno gli dà. Subito comincia ad odiare e data la sua forza comincia ad uccidere…

10 Successivamente questo genere letterario tenderà ad avvicinarsi più all’uomo comune e non privilegerà più le ambientazioni fantastiche. Ciò che interesserà saranno le angosce e le paure dell’uomo che anticiperanno la futura psicanalisi.


Scaricare ppt "IL ROMANZO GOTICO INGLESE"

Presentazioni simili


Annunci Google