La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARCHIMEDE: PERSONAGGIO POLIEDRICO AL SERVIZIO DELLA SOCIETÀ (SIRACUSA 287-SIRACUSA 212) dipint o.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARCHIMEDE: PERSONAGGIO POLIEDRICO AL SERVIZIO DELLA SOCIETÀ (SIRACUSA 287-SIRACUSA 212) dipint o."— Transcript della presentazione:

1 ARCHIMEDE: PERSONAGGIO POLIEDRICO AL SERVIZIO DELLA SOCIETÀ (SIRACUSA 287-SIRACUSA 212) dipint o

2 ANEDDOTI La corona di Gerone II: il principio di archimede. Datemi un punto d appoggio e solleverò la terra

3 PLANETARIO È una scatola lignea con 2 lancette e contenente un meccanismo di ingranaggi. Per mezzo della rotazione impressa da una manovella le lancette si muovevano indicando la posizione della Terra e della Luna e quindi le fasi lunari. Si conosce per il planetario di Antykitera e la testimonianza di Cicerone. Si basa su concetti che verranno riconosciuti solo molti secoli dopo. Ha un potenziale inaspettato.

4 I METODI DI DIMOSTRAZIONE DI ARCHIMEDE Archimede scrisse unopera riguardante i suoi metodi di dimostrazione: il Metodo Meccanico, una lettera scritta ad Eratostene Nella lettera esprime che lui ha due metodi di dimostrazione: il metodo di «esaustione» e il suo «metodo meccanico» Il primo dei due consiste nellinscrivere o circoscrivere una certa figura di cui si vuole conoscere larea, in altri poligoni regolari. Per eccesso o per difetto, larea desiderata sarà uguale ad una delle due figure create. Il metodo Meccanico è quello che Archimede usò per dare una dimostrazione più pratica che teorica alle sue scoperte. Consisteva nel suddividere in parti infinitesime una determinata figura. Questo dava un valore empirico della scoperta. Esempio di metodo di Esaustione

5 I SOLIDI ARCHIMEDEI Sono 13 Un solido può venire definito archimedeo quando le sue facce sono regolari e possono essere scomposte in due o più poligoni regolari(quindi gli spigoli sono di uguale lunghezza) I vertici sono omogenei, cioè per ogni coppia ne esiste una simmetrica Il solido non può essere un prisma Si ottengono troncando i solidi platonici, acquisendone tutte le loro proprietà

6 COLLEGAMENTI CON IL TIMEO I corpi sono composti da acqua,fuoco,terra,aria i quali sono formati da triangoli isosceli o scaleni. Tra quelli scaleni devono essere scelti quelli con la forma più bella. Di conseguenza tutti i corpi (anche la terra) sono formati da poligoni derivanti da triangoli stabili. Potrebbero esistere altri universi formati da un mescolamento diverso delle materie. Il movimento è dato dallimperfezione dei corpi, che si muovono in ricerca della perfezione. Tutte le cose si disgregano, ritornando alle materie originarie e creando nuovi corpi.

7 REALIZZATO DA ANASTASI FRANCESCO DELBARBA LORENZO GAMBA THOMAS GHIDONI DANIELE OLDANI GIANLUCA ZANOTTI DAVIDE


Scaricare ppt "ARCHIMEDE: PERSONAGGIO POLIEDRICO AL SERVIZIO DELLA SOCIETÀ (SIRACUSA 287-SIRACUSA 212) dipint o."

Presentazioni simili


Annunci Google