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La Riforma protestante. Due premesse La Riforma protestante è un fatto religioso, tuttavia ebbe conseguenze rilevanti sul piano politico e culturale:

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1 La Riforma protestante

2 Due premesse La Riforma protestante è un fatto religioso, tuttavia ebbe conseguenze rilevanti sul piano politico e culturale: va in pezzi lunità della christianitas medioevale. Non è la prima volta che si parla di riforma nella Chiesa: questa volta, più che ripristinare la forma originaria si dà origine ad una nuova realtà.

3 Qual è la causa? Alle origini della Riforma cè lopera di un singolo, il monaco Martin Lutero ( ). Ma cè anche la particolare situazione creatasi allinterno della cristianità allinizio delletà moderna; non una causa, ma diversi fattori: religiosi, politici, economici e sociali.

4 Fattori impersonali Sensibilità religiosa cupa e pessimistica. Corruzione del clero (alto e basso). Fiscalismo ecclesiastico. Tendenza del potere laico a controllare la Chiesa. Tendenze autonomistiche dei principi tedeschi. Disordini sociali.

5 Punizioni infernali (stampa del 1496)

6 Martin Luther Nato ad Eisleben (Turingia) nel Dominato da terrore della giustizia divina si fa monaco. Conosce la corruzione della Chiesa ma non se ne scandalizza.

7 La polemica sulle indulgenze Nel 1517, per ottenere il suo terzo beneficio, Alberto di Hohenzollern doveva ducati alla curia romana. I Fugger (i banchieri di Carlo V) anticiparono la somma. Il papa permise ad Alberto di destinare al pagamento del debito metà delle offerte raccolte attraverso le indulgenze per ricostruire S.Pietro, promosse Giulio II.

8 Alberto di Hohenzollern e Jakob Fugger

9 Le indulgenze: uso e abuso Lindulgenza è la remissione della pena (non della colpa) meritata dalluomo per i suoi peccati concessa in speciali occasioni, a coloro che compiono atti di penitenza e di pietà. Lopera buona, allepoca, si traduceva spesso in unofferta in denaro, il che offriva alla curia romana un buon espediente per accrescere le entrate.

10 Caricatura di Johannes Tetzel, il predicatore delle indulgenze incaricato da Alberto. Il testo dice:Sobald der Gülden im Becken klingt, im huy die Seel in Himmel springt.:Appena il soldo risuona nella cassetta l'anima vola in Paradiso.

11 Le 95 tesi Lutero non sa nulla degli scandalosi accordi tra Alberto e la curia, ma si accorge degli effetti negativi della vendita delle indulgenze sui suoi fedeli. Scrive ad Alberto per far cessare lo scandalo e si dichiara disposto a confutare linsegnamento di Tetzel proponendo alla discussione dei teologi 95 tesi sulle indulgenze.

12 E propagata nel paese, sotto la protezione del tuo illustrissimo titolo, lindulgenza papale per la fabbrica di S.Pietro. Al riguardo io […] ardo di dolore per le falsissime interpretazioni che ne derivano tra il popolo, diffuse ovunque. Infatti le infelici anime credono evidentemente di esser sicure della propria salvezza non appena abbiano acquistato una lettere di indulgenza ; e inoltre che le anime del purgatorio se ne partono non appena essi abbiano messo il denaro del riscatto nella cassetta. Inoltre che al grazia dellindulgenza è così potente che (come dicono) anche nel caso impossibile che uno violentasse la Madre di Dio, potrebbe esserne perdonato. Infine che con questa indulgenza luomo si libera da ogni pena e colpa. Lutero, Lettera ad Alberto di Hohenzollern

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14 Il successo delle tesi Per la tradizione, Lutero avrebbe affisso, in modo provocatorio, le sue tesi sulla porta di una chiesa di Wittemberg. (31 ottobre 1517). In realtà egli si rivolgeva ai teologi. Le tesi furono però tradotte e stampate, incontrando la simpatia di coloro, nobili e non, che erano in polemica con la corruzione e il fiscalismo romano.

15 LXXXVI. Ancora: perché il papa le cui ricchezze oggi sono più opulente di quelle degli opulentissimi Crassi, non costruisce una sola basilica di S. Pietro con i propri soldi invece che con quelli dei poveri fedeli? Lutero, Le 95 tesi

16 Federico il Savio, Duca di Sassonia

17 La ribellione Lutero è denuciato a Roma, ma gode della protezione di Federico il Savio, elettore di Sassonia, e non si procede contro di lui. Egli viene tuttavia riconosciuto eretico; ciò lo spinge a rifiutare lautorità della Chiesa, e a maturare una propria visione, basata su due caposaldi:

18 Sola fide In base al principio di giustificazione per sola fede, Lutero contesta il ruolo delle opere per la salvezza: Dopo il peccato originale lumanità è peccatrice e destinata alla dannazione. Dio, nella sua misericordia, salva alcuni non considerando il loro peccato e donando loro la fede, senza alcun merito. Luomo resta incapace di fare il bene, il redento è simul iustus et peccator.

19 Sola Scriptura Per Lutero solo la Bibbia è vincolante per il cristiano, che può leggerla senza bisogno della guida della Chiesa (libero esame). Egli non difende il relativismo delle interpretazioni. Il cristiano può scoprire lunico vero significato della Scrittura attraverso una diretta ispirazione divina.

20 Gli scritti riformatori La dottrina di Lutero si approfondisce in successivi scritti ( ), nei quali: contesta la separazione clero-laici, sostenendo il sacerdozio universale (ogni credente è sacerdote di se stesso); rifiuta i sacramenti cattolici salvo il Battesimo e lEucarestia (senza transustanziazione); nega, contro Erasmo da Rotterdam, che esista un libero arbitrio dopo il peccato originale.

21 Le condanne Nel 1520 fu scomunicato da Leone X. Lutero bruciò la bolla in piazza a Wittenberg. I principi che lo sostenevano, gli ottennero la possibilità di discolparsi davanti a Carlo V (Dieta di Worms, 1521). Lutero però non ritrattò nulla e fu messo al bando. Il duca di Sassonia lo nascose nel suo castello di Wartburg.

22 Se non sarò convinto mediante testimonianze della Scrittura e chiare motivazioni razionali, poiché non credo né al papa né ai concili […] non posso né voglio ritrattarmi poiché non è sicuro né salutare agire contro la propria coscienza. Hier stehe ich. Ich kann nicht anders! Gott helfe mir, Amen!

23 La ribellione dilaga Nonostante la condanna, la polemica antiromana si scatena: si riforma il culto, si scardina la gerarchica ecclesiastica, si mette in discussione lordine sociale. Lutero interviene contro gli eccessi appellandosi allautorità principi: il cristiano è libero nel mondo interiore, ma in quello esteriore è del tutto sottoposto allautorità politica che è voluta da Dio.

24 Chiunque sia un sedizioso è messo al bando da Dio e dallimperatore, cosicché chi per primo voglia ucciderlo agisce molto rettamente […]. Per la qual cosa, cari signori, liberate, salvate, aiutate e abbiate misericordia della povera gente; ma ferisca scanni strangoli chi lo può; e se ciò facendo troverai la morte, te felice, morte più beata giammai potresti incontrare, perché muori in obbedienza alla parola di Dio ed al servizio della carità per salvare il prossimo tuo dallinferno e dai lacci del demonio. Lutero, Contro le bande brigantesche e assassine dei contadini

25 Una Riforma dallalto Latteggiamento moderato di Lutero che affida la riforma al potere laico, ne spiega il successo tra i principi. I sovrani possono liberarsi da ogni legame con Roma e incamerare beni e entrate ecclesiastici. Dal nord-est della Germania, la Riforma si diffonde in Danimarca, Norvegia e Svezia. carta

26 Il caso inglese Enrico VIII ( ), re di Inghilterra, difende il cattolicesimo contro Lutero. Nel 1527 entra però in contrasto con papa Clemente VII che rifiuta lannullamento del matrimonio con Caterina dAragona. Il re lo ottiene dal clero inglese (1531) e nel 1534, con lAtto di supremazia, il Parlamento lo proclama unico capo della chiesa di Inghilterra.

27 Enrico VIII ritratto da Holbein il Giovane nel 1540

28 Thomas More, cancelliere di Enrico, si oppone allo scisma ed è messo a morte insieme al vescovo John Fisher nel 1535

29 La Chiesa anglicana Enrico si limita ad assumere il controllo della chiesa e dei suoi beni, senza modificarne il credo. Solo sotto il successore, Edoardo VI ( ) re a 10 anni, i suoi tutori introducono concezioni riformate (Book of the common prayer, ). Con Maria Tudor ( ) si tenterà un ripristino del cattolicesimo.

30 Lutero e la moglie, Katharina von Bora, nel 1529

31 Oltre Lutero Lutero, che morirà nel 1546, è ormai uscito di scena. Trascorre i suoi ultimi anni in famiglia (ebbe 6 figli), ultimando la traduzione della Bibbia in tedesco, circondato da amici e ammiratori che ne annoteranno persino le conversazioni a tavola ( Tischreden) pubblicate postume.

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