La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Triennale e rivedibile annualmente Documento fondamentale dell’identità della scuola,esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Triennale e rivedibile annualmente Documento fondamentale dell’identità della scuola,esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa."— Transcript della presentazione:

1

2 Triennale e rivedibile annualmente Documento fondamentale dell’identità della scuola,esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa ELABORATO dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi definiti dal Dirigente APPROVATO dal Consiglio di Istituto

3 Dall’anno scolastico 2014/2015 tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, sono state coinvolte nel Processo di Autovalutazione con l ’ elaborazione finale del Rapporto di Autovalutazione (RAV), uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole utilizzeranno per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento

4 Piano di Miglioramento A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16, tutte le scuole sono state chiamate a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV

5 RAV il DS e il Gruppo di Auto Valutazione hanno individuato tra i punti da migliorare come prioritario Tenendo conto dei fattori di criticità di successo emersi dall’analisi del

6  Il miglioramento dei livelli di apprendimento e dei risultati degli studenti nelle prove di italiano e matematica.  Il traguardo sarà il rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza, con la riduzione delle differenze nei livelli di apprendimento. Il Piano di Miglioramento si concretizzerà nell’elaborazione e nella predisposizione di UDA standardizzate che scandiranno la costruzione di un curricolo verticale centrato sulle competenze di base di italiano e di matematica.

7

8 P1 Competenze di base LINGUISTICHE, MATEMATICHE e digitali Strutturare l’azione didattica in modo da: attivare i processi cognitivi esplicitati nei quadri di riferimento INVALSI formare i docenti delle classi afferenti all’azione LIM in classe, nell’uso didattico dello strumento e nella costruzione di percorsi di apprendimento attraverso l’uso delle TIC; migliorare i livelli di apprendimento e i risultati degli studenti nelle prove di italiano e matematica e lingua inglese favorire lo sviluppo della competenza metodologica provocare il trasferimento delle conoscenze e delle abilità nei contesti di vita Incentivare la motivazione allo studio attraverso l’uso delle nuove tecnologie informatiche

9 CORSO DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO per docenti delle classi afferente all’azione Lim nelle classi, nell’uso didattico dello strumento e nella costruzione di percorsi di apprendimento attraverso l’uso delle TIC

10 P2 Inclusione e differenziazione  Valorizzare l’esperienza per promuovere l’inclusione  Sviluppare le competenze sociali degli studenti. Inclusione di alunni stranieri, diversamente abili, DSA, BES. Promuovere la collaborazione tra gli insegnanti.  Rendere positiva l'integrazione con il territorio.

11 Laboratori -Percorsi individualizzati e personalizzati per alunni stranieri e con bisogni educativi speciali, con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio Corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o lingua non italiana alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come seconda lingua da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali, con l'apporto delle comunita' di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali

12 La legge afferma che i Docenti dell’Organico dell’Autonomia "concorrono alla realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento"

13 Ampliamento del Motoria Inclusione Semiesonero del Docente vicario Semiesonero del Docente vicario

14 La legge afferma che il D. S. e il Nucleo di Valutazione dovranno:  favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento.

15 "Piano Triennale dell’Offerta Formativa“ 2016/2019 CONFERENZA DI SERVIZIO 15 Gennaio 2016

16 Portatori di interesse esterni  Rotary club  Centro Studi Sociali Bachelet Onlus  Scuola Basket Città dei ragazzi  Servizio tossicodipendenti (ex Sert)  Associazione “La mia Famiglia”  Pro Loco di Telese Terme  Pro Loco Solopaca  Parrocchie  Ambito Sociale B4  Rugby Telese  Pallavolo Telese  Scuola Calcio  Legambiente Valle Telesina

17 A seguito dell’attuazione del Piano per la razionalizzazione/dimensionamento delle Istituzioni scolastiche, dal 1° settembre 2013, l’I.C. di Solopaca è stato accorpato all’Istituto Comprensivo di Telese Terme. Il nuovo I.C., così dimensionato,accoglie un bacino d’utenza territorialmente vasto ed eterogeneo, sul piano socio-economico, e diversificato su quello culturale. Telese Terme, cuore della valle omonima,, è centro di servizi sociali con numerose opportunità di lavoro che hanno determinato l’afflusso, sempre più consistente di numerosi nuclei familiari, provenienti dai centri urbani limitrofi, spesse volte con domicilio solo occasionale e conseguenti stratificazioni nella Comunità sociale e civile. Inoltre la significativa presenza di cittadini extracomunitari, ha fortemente caratterizzato il contesto sociale e culturale della cittadina termale che si connota per la carenza di radici comuni e valori condivisi. S olopaca, Di vocazione agricola, Solopaca, con la produzione di prestigiosi vini doc è conosciuta a livello nazionale, mentre la bellezza serena dei paesaggi e la salubrità del clima, la rendono fiorente per l’attività di numerosi agriturismi, attrezzati per soggiorni e occasioni di relax. Il contesto territoriale locale è caratterizzato da un forte senso di appartenenza e di lealtà territoriale e valori comuni condivisi

18 Portatori di interesse interni SEDI SEZIONI / CLASSI ALUNNIDOCENTICOLLABORATORI SCOLASTICI SCUOLA DELL’INFANZIA Telese Terme Via Giovanni XXXIII tel. 0824/941101 6168153 SCUOLA PRIMARIA Telese Terme Viale Minieri 131 tel. 0824/976050 16337344 SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO Telese Terme Via Turistica del lago tel.0824/976044 14286414 SCUOLA DELL’INFANZIA Solopaca Via Brinchi tel. 0824/971270 36272 SCUOLA PRIMARIA Solopaca Viale dei Pini tel. 0824/977891 9134132 SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO Solopaca Via Pozzocampo tel.0824/977871 594183

19

20 CHITARRA OBOE PIANOFORTE VIOLINO FLAUTO VIOLONCELLO STRUMENTI INSEGNATI I SCRIZIONE AI CORSI Per l’accesso allo studio dello strumento è previsto il superamento di una prova orientativo - attitudinale predisposta dalla scuola Una volta superata la prova orientativo - attitudinale per accedere al percorso formativo di strumento musicale, la frequenza è obbligatoria per tutto il triennio con valutazione quadrimestrale che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali e con specifica prova teorico-pratica in sede di Esame di Licenza Media. Gli alunni di strumento musicale partecipano e si esibiscono alle manifestazioni aperte al pubblico specifiche dell’indirizzo musicale, quali Rassegne, Concorsi, Esibizioni sul Territorio.

21

22 I n g l e s e F r a n c e s e MINI-GUIDE TURISTICHE class. 3^ Secondaria di 1° grado TEATRO IN LINGUA INGLESE Class. 4^ e 5^ Primaria Class. 1^-2^-3^ Secondaria CORSI “ CONVERSARE IN LINGUA” Primaria e Secondaria di 1° grado I t a l i a n oMatematica “ Lettura animata” Primaria clas. 4^ “Numeri di classe” Percorsi di recupero/consolidamento con laboratori di giochi matematici per le classi 4^ e 5^ della Primaria e 1^-2 della Secondaria di 1° grado “ Scrittura creativa” Primaria clas. 5^ “ Numeri di successo” Percorsi di potenziamento delle capacità logico-matematiche ( Secondaria cl 3^) PROGETTO “Incontro con l’autore” Primaria e Secondaria di 1° grado CONCORSO M. LIVERINI” Istituito dall’I.C. di T.T.-S. Finalizzato al riconoscimento delle eccellenze CONCORSO “ CARMEN ROMANO” Secondaria di 1° grado GIORNALINO DELL’I.C. Secondaria di 1° grado class. 3^ I n g l e s e / F r a n c e s eScienze MINI-GUIDE TURISTICHE class. 3^ Secondaria di 1° grado Laboratori di esperimenti inerenti il percorso curricolare classi 3^-4^-5^ Primaria Percorsi di potenziamento sugli microsistemi dei siti paesaggistici del territorio locale classi 1^-2^-3^ Secondaria TEATRO IN LINGUA INGLESE Class. 4^ e 5^ Primaria Class. 1^-2^-3^ Secondaria “Telethon” giornata della ricerca scientifica Informazioni scientifica sulle malattie genetiche con interventi di esperti (Secondaria) e raccolta di fondi ( I tre Ordini di Scuola) CORSI “ CONVERSARE IN LINGUA INGLESE” Primaria e Secondaria di 1° grado

23 Arte “ Concorso Carmen Romano” Primaria ATTIVITA’ DI PROPEDEUTICA MUSICALE Primaria Itinerari sul territorio alla scoperta del patrimonio artistico locale per le classi 4^ e 5^ della Primaria con personale esperto e con le mini- guide della S. Secondaria di 1° grado Percorsi di conoscenza e studio dei siti architettonici del territorio locale anche per la preparazione delle Mini-guide della Secondaria Coro stabile dell’I.C Progetto Cinema e Teatro TIC “ Generazioni connesse” Percorso educativo per orientare all'utilizzo critico e consapevole dei media per una cittadinanza digitale ( docenti-esperti informatici-Polizia Postale) Spot-video finalizzati a promuovere il Patrimonio paesaggistico-culturale del Territorio TIC “ Generazioni connesse” Percorso educativo per orientare all'utilizzo critico e consapevole dei media per una cittadinanza digitale ( docenti-esperti informatici-Polizia Postale) Spot-video finalizzati a promuovere il Patrimonio paesaggistico-culturale del Territorio

24

25 Eventi-Percorsi-itinerari-laboratori-iniziative e attività finalizzati a “ promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del territorio locale” I tre ordini di scuola individuano un aspetto della tematica nazionale e lo sviluppano anche con un prodotto finale Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze Concorso art. 9 della Costituzione “Scuola d’Arte”

26 Uscite didattiche Sul territorio dell’I.C. e dell’”Unione della Città telesina” Visite guidate Le mete saranno individuati tra gli itinerari scolastici della rete di “ Coloriamo il nostro futuro” Viaggio di istruzione I percorsi saranno individuati tra gli itinerari scolastici della rete di “ Coloriamo il nostro futuro”

27 “Sport a scuola” Secondaria con partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi Salute PROGETTO ”VIAGGIO A NUTRILANDIA” Infanzia Crescere Felix Primaria Mini Olimpiadi con la partecipazione delle scuole Secondarie dei 5 I.C. “dell’Unione della Città Telesina” con percorsi anche con squadre miste per l’inclusione Percorso Alimentazione (Secondaria) ( indagini e questionari cl. 1^-2^) realizzazione di Brochure e video cl 3^) per promuovere prodotti di eccellenze biologiche a ridotto impatto ambientale e di qualita’ del territorio locale e valorizzare la cultura del vivere sano attraverso il loro consumo.

28  Io riciclo così Infanzia Laboratori di riciclo creativo  Eco-arte  Secondaria Telese Terme Laboratori di riciclo creativo ( Anche per alunni con H…bes…..dsa)  Laboratorio “Festa dell’uva” Secondaria Solopaca

29 Progetto di “Prevenzione dalle dipendenze patologiche” Secondaria Sportello d’ascolto Spazio di accoglienza e consulenza rivolto a tutti gli alunni della scuola Secondaria di 1° grado in collaborazione con l’ASL BN 1 Distretto Sanitario n. 21 UOMI di S. S. Telesino Destinatari:clas. 1^-2^- 3^ Attività di supporto ( plesso di Telese Terme) Finalità: Prevenire disagi nell’apprendimento, aumentando autostima e favorendo lo sviluppo di conoscenze e competenze disciplinari Destinatari:classi 1^-2^-3^ Scuola e Parrocchia educano ( plesso di Solopaca) Finalità: Aiutare i ragazzi a conoscere se stessi e le proprie potenzialità Destinatari:classi 1^-2^-3^ Secondaria Orario: curricolare PREVENZIONE e contrasto alla dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica Incontro con la Polizia Postale di Benevento Destinatari:classi 5^Primaria e 3^ Secondaria

30 ACCOGLIENZA CLASSI PRIME Colloqui informativi di passaggio tra insegnanti, finalizzati alla formazione delle classi e organizzazione scolastica nelle prime settimane di scuola per le classi prime della Primaria e della Secondaria di 1° grado. OPEN DAY ORIENTAMENTO ALLA SCUOLA SUPERIORE Incontri informativi sulle scuole Secondarie di 2° grado per gli alunni delle classi 3^ Presentazione dell’Offerta Formativa della scuola ad alunni e genitori A C C O G L I E N Z A C O N T I N U I T A’ O R I E T A M E N T O

31 Corso di informazione-formazione per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, in collaborazione con il servizio di emergenza territoriale «118» del Servizio sanitario nazionale per gli alunni delle cl. 3^ della Secondaria


Scaricare ppt "Triennale e rivedibile annualmente Documento fondamentale dell’identità della scuola,esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa."

Presentazioni simili


Annunci Google