La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico PROGETTO BES Bisogni educativi speciali DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstituto Comprensivo del Mare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico PROGETTO BES Bisogni educativi speciali DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstituto Comprensivo del Mare."— Transcript della presentazione:

1 TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico PROGETTO BES Bisogni educativi speciali DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstituto Comprensivo del Mare Premessa LIstituto Comprensivo Del Mare di Marina di Ravenna comprende due plessi di scuola dellInfanzia, cinque plessi di scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di primo grado. Lutenza delle scuola proviene da Punta Marina, Marina di Ravenna, Marina Romea, Porto Corsini, Casal Borsetti e Lido Adriano. Sono zone, queste, ad elevato flusso migratorio, che determinano una realtà eterogenea per provenienza, cambiamenti, trasferimenti. La particolare configurazione socio-economica del territorio si riflette sulla realtà della scuola, che si trova di fronte un quadro diversificato di situazioni, con un incremento di casi di alunni che presentano svantaggio socio-culturale e situazioni di handicap. Si registra la presenza di alcuni bambini seguiti dai servizi socio-sanitari per situazioni familiari problematiche, che influiscono sul comportamento e sul rendimento scolastico. Per tali alunni, su richiesta dei servizi, e previo consenso delle famiglie, vengono effettuati incontri di raccordo tra il personale scolastico e gli operatori dei suddetti servizi. Non vanno sottovalutate le difficoltà incontrate dai docenti nell applicare strategie differenziate, di fronte a situazioni di disagio e a determinate realtà-classe. Per questo motivo la scuola si configura anche come momento di riflessione aperta, continua e collegiale, in cui si integrano tutte le figure che partecipano al processo formativo. Finalità e Obiettivi Favorire lalfabetizzazione e il consolidamento linguistico degli alunni di nazionalità straniera, rendendone possibili lintegrazione scolastica e la convivenza democratica, rispettando le differenze e i fondamentali diritti umani e prevenendo comportamenti discriminatori. Favorire il contatto con i Servizi Sociali preposti in caso di situazioni di comprovato disagio familiare, attivando specifici percorsi di informazione e supporto agli alunni e/o alle relative famiglie. Favorire il benessere a scuola attraverso la ricerca e la realizzazione di percorsi dintegrazione validi per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Diminuire la dispersione scolastica. RISORSE INTERNE Docenti Scuola dellinfanzia Docenti Scuola Primaria Docenti Scuola Secondaria di 1° Grado Personale ATA ESPERTI ESTERNI Assistenti sociali Mediatori culturali Psicologi Delegata provinciale A.I.D. Ravenna Segue...

2 TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico PROGETTO BES Bisogni educativi speciali DESTINATARI: Tutti gli alunni DellIstituto Comprensivo del Mare PER I TRE ORDINI DI SCUOLA Stesura del PDP (Piano didattico personalizzato) per gli alunni con DSA, BES, stranieri con rilevanti difficoltà linguistiche. Incontri periodici del GLI (Gruppo di lavoro per linclusione). Incontri di formazione aperti agli insegnanti dei tre ordini di scuola sui processi di lettura, scrittura, calcolo. Attivazione di uno sportello di consulenza per i genitori degli alunni della scuola primaria, per gli alunni della scuola secondaria di primo grado e per tutti i docenti ( P.Sportello dascolto) Incontri di formazione sull uso di software didattici per alunni con disturbo specifico di apprendimento. Adozione di strumenti compensativi e dispensativi nell attività di classe e durante l Esame Conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione. Attività di alfabetizzazione e consolidamento linguistico (L2, Recupero e Potenziamento). Attività laboratoriali per favorire linclusione scolastica. Scuola dell infanzia Somministrazione screening alunni di 5anni da effettuare a maggio (P.Dislessia) Scuola Primaria classi prime Prove di ingresso per le classi 1°della Sc. Primaria e monitoraggio precoce delle competenze di letto-scrittura (P. Dislessia) Prima somministrazione delle prove,individuazione delle problematiche, attivazione di percorsi di recupero (P.Dislessia) Seconda somministrazione, valutazione finale e individuazione degli alunni che manifestano medie-rilevanti difficoltà. Scuola Primaria classi seconde Somministrazione delle prove in ingresso,individuazione delle problematiche legate alla letto-scrittura e attivazione di un apposito percorso di recupero (P. Dislessia). Seconda somministrazione delle prove e predisposizione di un ulteriore attività di recupero con schede e materiale specifico (P.Dislessia) Terza somministrazione delle prove e individuazione degli alunni che non hanno superato le difficoltà (P.Dislessia). Scuola Secondaria di primo grado Convocazione del Consjglio della classe in cui è inserito/a l alunno/a con DSA per la predisposizione del Piano Didattico Personalizzato. Condivisione del PDP con la famiglia dell alunno/a Attivazione di laboratori di alfabetizzazione o di potenziamento linguistico attraverso lutilizzo di linguaggi non verbali: musica, arte e danza (progetti di intercultura, con le insegnanti di musica, arte e immagine, lettere e lingue: Musica e danza indiana; Opera Domani; Musica insieme; I giochi del mondo; Lingua madre e Lingua seconda). Attività di valorizzazione degli ambienti scolastici (Progetto Bellaskuola, con linsegnante di Arte e Immagine. Organizzazione di attività mattutine e pomeridiane, con il coinvolgimento di un gruppo di genitori, legate a Disturbi Specifici di Apprendimento (Progetto DSA) ATTIVITA


Scaricare ppt "TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico PROGETTO BES Bisogni educativi speciali DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstituto Comprensivo del Mare."

Presentazioni simili


Annunci Google