La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P/ P°= x B abbassamento relativo della pressione di vapore Proprietà colligative delle soluzioni Abbassamento crioscopico t cr. = K cr. m (molalità pari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P/ P°= x B abbassamento relativo della pressione di vapore Proprietà colligative delle soluzioni Abbassamento crioscopico t cr. = K cr. m (molalità pari."— Transcript della presentazione:

1 P/ P°= x B abbassamento relativo della pressione di vapore Proprietà colligative delle soluzioni Abbassamento crioscopico t cr. = K cr. m (molalità pari a moli di soluto per 1000 g di solvente)

2 Innalzamento ebullioscopico t eb. = K eb. m (molalità pari a moli di soluto per 1000 g di solvente) le costanti dipendono unicamemte dal solvente per lacqua: K cr. = 1,86°C che rappresenta labbassamento del punto di congelamento per una soluzione a molalità unitaria, K eb. = 0,51°C che rappresenta linnalzamento del punto di ebollizione per una soluzione a molalità unitaria.

3 Calcolare a quale temperatura congela un antigelo per auto costituito da 3 litri di glicole etilenico HOH 2 C---CH 2 OH, di densità1,1 g. cc -1 sciolto in 6 litri dacqua. K cr.acqua = 1,86 °C kg mol -1. Abbassamento crioscopico : Δt Calcolare la % in peso di glicole etilenico, in soluzione acquosa per avere un punto di congelamento di –30°C. Kcr.acqua = 1,86 °C kg mol -1.

4 Ammettendo che il gelato sia una miscela di saccarosio C 12 H 22 O 11, e acqua, calcolare la temperatura alla quale la soluzione inizia a solidificare. Ammettendo che il saccarosio sia il 34% in peso. La miscela frigorifera per i gelati è costituita dal 90% di acqua e dal 10% in peso di NaCl; calcolare il suo punto di congelamento.

5 5 g di alcool laurilico, componente dei detergenti, vengono sciolti in 100 g di benzene, il punto di ebollizione della soluzione è di 80,87°C, mentre quello del benzene puro è di 80,10°C. Calcolare il peso molecolare dellalcool sapendo che la K eb. del benzene è di 2,53 °C kg mol -1.

6 8g di un composto non volatile sciolti in 100g di benzene detereminano una tensione di vapore di 94,8 mmHg; la tensione di vapore del benzene puro alla stessa temp. è di 100 mmHg. Calcolare il peso molecolare del composto.


Scaricare ppt "P/ P°= x B abbassamento relativo della pressione di vapore Proprietà colligative delle soluzioni Abbassamento crioscopico t cr. = K cr. m (molalità pari."

Presentazioni simili


Annunci Google