La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elettromagnetismo. Dal fluido magico alle onde elettromagnetiche Classe VA a.s. 2009/2010 Liceo Scientifico V. Vecchi – Trani Anna Raguseo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elettromagnetismo. Dal fluido magico alle onde elettromagnetiche Classe VA a.s. 2009/2010 Liceo Scientifico V. Vecchi – Trani Anna Raguseo."— Transcript della presentazione:

1 Elettromagnetismo. Dal fluido magico alle onde elettromagnetiche Classe VA a.s. 2009/2010 Liceo Scientifico V. Vecchi – Trani Anna Raguseo

2 Perché? Perché? Lapproccio storico si riduceva spesso a qualche cenno biografico su grossi personaggi come introduzione al nuovo argomento. Effetti: scarsa ricaduta sugli alunni che cercavano solo di capire quando si arrivasse al nocciolo della questione scarsa ricaduta sugli alunni che cercavano solo di capire quando si arrivasse al nocciolo della questione lasciar stare per timore di perdere tempo lasciar stare per timore di perdere tempo

3 Utilizzare la Storia della Scienza per: Evidenziare il percorso talvolta lungo e tortuoso dellaffermarsi di una teoria Evidenziare il percorso talvolta lungo e tortuoso dellaffermarsi di una teoria Far acquisire consapevolezza della laboriosità della ricerca scientifica basata su intuizioni, sul rigore nellosservazione dei fenomeni, determinazione nellapplicazione del metodo scientifico ma che si scontra anche con false e/o semplicistiche interpretazioni della realtà (anche per non far cadere le teorie esistenti), errori, risultati ottenuti casualmente… Far acquisire consapevolezza della laboriosità della ricerca scientifica basata su intuizioni, sul rigore nellosservazione dei fenomeni, determinazione nellapplicazione del metodo scientifico ma che si scontra anche con false e/o semplicistiche interpretazioni della realtà (anche per non far cadere le teorie esistenti), errori, risultati ottenuti casualmente…

4 Utilizzare la Storia della Scienza per: Far cogliere lumanità degli scienziati : anche i grandi hanno conosciuto cadute, sono stati vittime delle proprie debolezze, invidie e incomprensioni dei colleghi…,e hanno visto la credibilità delle loro scoperte fortemente condizionata dal contesto sociale Far cogliere lumanità degli scienziati : anche i grandi hanno conosciuto cadute, sono stati vittime delle proprie debolezze, invidie e incomprensioni dei colleghi…,e hanno visto la credibilità delle loro scoperte fortemente condizionata dal contesto sociale Evidenziare il collegamento tra scoperte scientifiche e società, politica, filosofia…e tutte le attività umane Evidenziare il collegamento tra scoperte scientifiche e società, politica, filosofia…e tutte le attività umane Insomma … Insomma …

5 per un approccio diverso, ACCATTIVANTE, ad argomenti tecnici, ritenuti duri anche da studenti di un LS!

6 Cosa? RACCORDO FRA FENOMENI ELETTRICI E MAGNETICI. RACCORDO FRA FENOMENI ELETTRICI E MAGNETICI. a nticipato per i tempi di questa progetto, si sta rivelando una scelta positiva: asse storico trasversale cui far riferimento nello svolgimento di buona parte del programma a nticipato per i tempi di questa progetto, si sta rivelando una scelta positiva: asse storico trasversale cui far riferimento nello svolgimento di buona parte del programma ESCURSUS STORICO ESCURSUS STORICO dal fluido magico-jettatura alla teoria delle onde elettromagnetiche dal fluido magico-jettatura alla teoria delle onde elettromagnetiche

7 Come? Coinvolgendo attivamente gli alunni nella ricerca di giochi elettrici da presentare ad una festa elettrizzante sono state esaminate le cause e i vari metodi di elettrizzazione di un corpo. Coinvolgendo attivamente gli alunni nella ricerca di giochi elettrici da presentare ad una festa elettrizzante sono state esaminate le cause e i vari metodi di elettrizzazione di un corpo. Prendendo spunto dagli effetti più comuni della corrente elettrica sono stati presentati anche quelli meno ovvi: le esperienze di Oersted e di Ampère Prendendo spunto dagli effetti più comuni della corrente elettrica sono stati presentati anche quelli meno ovvi: le esperienze di Oersted e di Ampère Domanda: come la comunità scientifica è giunta ad intuire linterazione fra fenomeni così apparentemente diversi? Domanda: come la comunità scientifica è giunta ad intuire linterazione fra fenomeni così apparentemente diversi? Presentazione del racconto (attinto da diverse fonti) che ho cercato di rendere gradevole evidenziando gli aspetti curiosi, insospettati, talvolta divertenti ma sempre rigorosamente scientifici Presentazione del racconto (attinto da diverse fonti) che ho cercato di rendere gradevole evidenziando gli aspetti curiosi, insospettati, talvolta divertenti ma sempre rigorosamente scientifici

8 Diario Analisi della ricerca degli studenti e selezione delle esperienze realizzabili Analisi della ricerca degli studenti e selezione delle esperienze realizzabili Attività domestica per la costruzione Attività domestica per la costruzione dei giochi scelti ( sperimentando anche difficoltà e fallimenti ) dei giochi scelti ( sperimentando anche difficoltà e fallimenti ) 2 lezioni in laboratorio per sperimentare i fenomeni di elettrizzazione 2 lezioni in laboratorio per sperimentare i fenomeni di elettrizzazione 2 lezioni per la presentazione della storia 2 lezioni per la presentazione della storia Programmazione e resoconto dei lavori (relazioni sulle esperienze e ricostruzione del percorso storico) individuali e/o di gruppo affidati agli studenti e svolti a casa Programmazione e resoconto dei lavori (relazioni sulle esperienze e ricostruzione del percorso storico) individuali e/o di gruppo affidati agli studenti e svolti a casa Scambio di materiale con gli studenti mediante posta elettronica Scambio di materiale con gli studenti mediante posta elettronica Somministrazione questionario finale Somministrazione questionario finale

9 Valutazione finale Qualche dato letto dal questionario Qualche dato letto dal questionario

10

11

12

13 Il parere dei ragazzi … Ritengo l'esperienza di affrontare lo studio della fisica sotto un punto di vista anche storico molto interessante e stimolante. Infatti arrivati poi ad affrontare le 'formule' con pregressa conoscenza di come gli uomini loro autori sono arrivati alla loro composizione, aiuta a rendere lo studio più motivato e interessato. Ciò si verifica poiché non si ha più davanti un'austera equazione ma la sintesi di un intenso e a volte anche curioso studio. Davide P. Ritengo l'esperienza di affrontare lo studio della fisica sotto un punto di vista anche storico molto interessante e stimolante. Infatti arrivati poi ad affrontare le 'formule' con pregressa conoscenza di come gli uomini loro autori sono arrivati alla loro composizione, aiuta a rendere lo studio più motivato e interessato. Ciò si verifica poiché non si ha più davanti un'austera equazione ma la sintesi di un intenso e a volte anche curioso studio. Davide P. Si è soliti pensare che la matematica e la fisica siano fatte solo di numeri: questa esperienza ci ha dato la possibilità di conoscere un altro lato di queste materie. Inoltre ha reso possibile creare un collegamento fra queste materie scientifiche e quelle umanistiche: per questo la Storia della Scienza è risultata essere interessante, forse anche grazie alla veste (nuova e multimediale!) con cui ci è stata presentata. Feliciana V.

14 Il parere dei ragazzi … E unesperienza che ci permette di conoscere tutte le vicende, le difficoltà e le curiosità che hanno portato alla scoperta di quei fenomeni e la formulazione di quelle leggi che regolano lelettromagnetismo e che studiamo tuttora. Inoltre è un modo di fare fisica più coinvolgente e divertente. Salvatore A. E unesperienza che ci permette di conoscere tutte le vicende, le difficoltà e le curiosità che hanno portato alla scoperta di quei fenomeni e la formulazione di quelle leggi che regolano lelettromagnetismo e che studiamo tuttora. Inoltre è un modo di fare fisica più coinvolgente e divertente. Salvatore A. Questa esperienza ci permette di approfondire particolari nascosti della storia della scienza in modo tale da comprendere maggiormente gli sforzi e i tentativi dei grandi uomini che con il loro impegno hanno formalizzato e trovato tutte le leggi della fisica moderna. Marco B. Questa esperienza ci permette di approfondire particolari nascosti della storia della scienza in modo tale da comprendere maggiormente gli sforzi e i tentativi dei grandi uomini che con il loro impegno hanno formalizzato e trovato tutte le leggi della fisica moderna. Marco B.

15 La presentazione multimediale a cui abbiamo assistito in laboratorio ha proposto importanti concetti fisici sullelettromagnetismo (che solitamente possono risultare pesanti per la maggior parte dei ragazzi) in modo inedito e accattivante, riuscendo a coinvolgere pienamente e con successo lintera classe: sul volto dei miei compagni, sempre catturati e interessati allascolto, si sono alternati sorrisi ed espressioni di stupore. Se devo essere sincero raramente si riesce ad ottenere un così alto livello di attenzione: personalmente ritengo che con una metodologia diversa da quella tradizionale, più vicina ai giovani ma nel contempo efficace e colma di contenuti come quella presentataci, si possa notevolmente facilitare lapprendimento di principi ardui come quelli della fisica. Infatti dove ci sono interesse e volontà vi è anche studio e impegno. Francesco C. Francesco C. Il parere dei ragazzi …

16 Molto interesse e passione anche nellinsegnante Molto interesse e passione anche nellinsegnante A fronte di tanto impegno, tanta gratificazione nel constatare, attraverso lentusiasmo degli alunni, la ricaduta positiva A fronte di tanto impegno, tanta gratificazione nel constatare, attraverso lentusiasmo degli alunni, la ricaduta positiva

17 Grazie Al seminario di Storia della Scienza dellUniversità di Bari Al seminario di Storia della Scienza dellUniversità di Bari In particolare ai proff. Dibattista e de Ceglia che mi hanno aiutato nella realizzazione di questesperienza gratificante In particolare ai proff. Dibattista e de Ceglia che mi hanno aiutato nella realizzazione di questesperienza gratificante


Scaricare ppt "Elettromagnetismo. Dal fluido magico alle onde elettromagnetiche Classe VA a.s. 2009/2010 Liceo Scientifico V. Vecchi – Trani Anna Raguseo."

Presentazioni simili


Annunci Google