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Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 CERICT - Progetto CLUOS Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 DallAnalisi.

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1 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 CERICT - Progetto CLUOS Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 DallAnalisi alla Progettazione dei Cluster ICT in Campania Emilio Bellini Coordinatore Osservatorio sulle Competenze ICT del CERICT

2 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Sommario Dal Trasferimento Tecnologico alla Trasformazione della Conoscenza Il Progetto CLUOS e lOsservatorio sulle Competenze ICT del CERICT Le Analisi di CLUOS –I Numeri sul Settore ICT in Campania Le Prime Proposte di Policy a partire dai Risultati Iniziali di CLUOS

3 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Sommario Dal Trasferimento Tecnologico alla Trasformazione della Conoscenza Il Progetto CLUOS e lOsservatorio sulle Competenze ICT del CERICT Le Analisi di CLUOS –I Numeri sul Settore ICT in Campania Le Prime Proposte di Policy a partire dai Risultati Iniziali di CLUOS

4 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Trasferimento Tecnologico Dallo Schema Tradizionale allo Schema Competence-Based IMPRESEMERCATO Università e R&S Prodotti Servizi Ambienti e Piattaforme Conoscenza

5 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Lo Schema Competence-Based IMPRESE ICT MERCATO Università e R&S Prodotti Servizi Progetti su Clienti Innovativi Piattaforme tecnologiche K K K K

6 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Definizione di Innovazione Tecnologica (Oslo Manual 2005) An Innovation is the implementation of a new or significantly improved product (good or service), or process, a new marketing method, or a new organisational method in business practices, workplace organisation or external relations Innovation activities are all scientific, technological, organisational, financial and commercial steps which actually, or are intended to, lead to the implementation of innovations. Some innovation activities are themselves innovative, others are not novel activities but are necessary for the implementation of innovations. Innovation activities also include R&D that is not directly related to the development of a specific innovation

7 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Prestazioni Intensità Delle Relazioni Efficacia Efficienza Il Dilemma dellInnovazione Nelle Relazioni Università-Imprese

8 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Prestazioni Intensità Delle Relazioni Efficacia Efficienza Il Dilemma dellInnovazione Nelle Relazioni Università-Imprese

9 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Dal Trasferimento Tecnologico alla Trasformazione della Conoscenza Tecnologia = Oggetto Conoscenza = Costruzione Sociale …la conoscenza non è la rappresentazione di una realtà obiettiva, ma è uninterpretazione (quindi una costruzione) di essa, legata ai processi di sense making collettivo che portano le organizzazioni a connettere la verità delle affermazioni relative alla conoscenza al consenso di una comunità rilevante … T Università e R&S Imprese Clienti Innovativi

10 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Sommario Dal Trasferimento Tecnologico alla Trasformazione della Conoscenza Il Progetto CLUOS e lOsservatorio sulle Competenze ICT del CERICT Le Analisi di CLUOS –I Numeri sul Settore ICT in Campania Le Prime Proposte di Policy a partire dai Risultati Iniziali di CLUOS

11 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 La storia del Progetto CLUOS

12 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 … Realizzazione di un insieme integrato e coordinato di studi di settore che rendano disponibili gli elementi necessari per la formulazione di motivate opzioni per le politiche di innovazione del settore ICT in Campania, finalizzate al superamento dei punti di debolezza esistenti e allemersione di Cluster territoriali di imprese operanti nel settore ICT. - Offerta Regionale ICT - Domanda Regionale ICT - Scenari Tecnologici - competenze nelle e dalle Università ICT Campane Obiettivi CLUOS Oggetto danalisi (le Dimensioni CLUOS) Regole per la formazione di cluster di imprese che, tramite lutilizzo di idonee piattaforme tecnologiche, renderanno possibile la realizzazione di prodotti e/o servizi ICT da fornire a specifici segmenti di mercato. Obiettivi operativi CLUOS Obiettivi e Fasi CLUOS Le fasi del Progetto CLUOS Fase 1 – Gennaio 2007/Giugno 2008 Progettazione metodologie per le indagini nel settore ICT in Campania Analisi della Domanda Regionale ICT Analisi dellOfferta Regionale ICT Fase 2 – Luglio 2008-Dicembre 2008: Risultati Iniziali Analisi dellOfferta Regionale ICT Analisi degli Scenari Tecnologici Analisi delle competenze nelle e dalle Università ICT Campane Indagine sulla Gestione delle Risorse umane nelle ICT Fase 3 – Gennaio 2009-Giugno 2009: Risultati Finali Attività di divulgazione dei risultati Individuazione delle politiche per lemersione dei CLsuter di Imprese ICT

13 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Attori CLUOS – Università Federico II – COINOR www.coinor.unina.it/ – Università di Palermo - DTMPIG www.dtpm.unipa.it – Politecnico di Milano – DIG www.dig.polimi.it/ – Assinform-NetConsulting http://www.assinform.it/ Giuseppe Zollo Roberto Verganti Giancarlo Capitani Raffaello Balocco Giovanni Perrone

14 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Progetto CLUOS Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Università e R&S Grandi imprese ICT Piattaforma Tecnologica Core 1- OSS Piattaforma Tecnologica Core 2 -ERP Piattaforma Tecnologica Core 3 - Java Piattaforma Tecnologica Core 4 - C ++ …. Famiglie di Prodotti Core ICT (prodotti di e- government; e- health) Applicativi di ERP e CRM per manifatturiero (prodotti di infomobilità per il turismo) …. PAL Consumatori Cittadini PAL - Sanità Food and beverage Fashion Dimensione: Domanda ICT Attori: Mercati intermedi Famiglie di bisogni Tourism PMI ICT Grandi imprese ICT Dimensione:Offerta regionale ICT Attori: PMI e GI ICT Dimensione: Scenari Tecnologici Attori: Fornitori di piattaforme/Tecnologie Grandi imprese ICT PMI ICT Il Modello di Analisi

15 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 I Cantieri di Ricerca CLUOS Cantiere Imprese ICT in Campania (offerta ICT) –Censite oltre 7.000 imprese ICT (indagine replicata n. 2 volte) Censite 59 grandi imprese ICT di cui 25 intervistate Intervistate 100 PMI ICT con competenze ICT specialistiche su 500 Cantiere mercati intermedi in Campania (domanda ICT) –Intervistati n. 40 Testimoni privilegiati della domanda ICT in Campania (es. vitivinicolo, agro-alimentare, tessile-abbigliamento, Sanità) Cantiere Competenze ICT –Censite le competenze nelle e dalle Università ICT Campane Censite e monitorate lofferta formativa e dei laureati ICT in Campania (CDL di I e II livello, master, dottorati) Rilevate le Competenze 70 Ricercatori ICT –Intervistati n. 15 Operatori della Gestione Risorse Umane nelle ICT (es. manager della HRM in Imprese ICT, esperti di formazione)

16 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Sommario Dal Trasferimento Tecnologico alla Trasformazione della Conoscenza Il Progetto CLUOS e lOsservatorio sulle Competenze ICT del CERICT Le Analisi di CLUOS –I Numeri sul Settore ICT in Campania Le Prime Proposte di Policy a partire dai Risultati Iniziali di CLUOS

17 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Lo Schema Competence-Based IMPRESE ICT MERCATO Università e R&S Prodotti Servizi Progetti su Clienti Innovativi Piattaforme tecnologiche K K K K

18 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Il Programma: Le Analisi IMPRESE ICT MERCATO Università e R&S Prodotti Servizi Progetti su Clienti Innovativi Piattaforme tecnologiche K K K K A1- Analisi Offerta Ricercatori: Mazzeo, Bellini, Zimeo, Demo A3- Analisi Domanda di Mercato: Zanchi A2- Analisi Offerta Imprese ICT: Betti

19 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Il Programma: Le Policy per lEmersione di Cluster IMPRESE ICT MERCATO Università e R&S Prodotti Servizi Progetti su Clienti Innovativi Piattaforme tecnologiche K K K K P1 – Cluster nella Prospettiva R&D- driven: Zimeo P3 – Cluster nella Prospettiva Market-driven: Balocco P2 – Cluster nella Prospettiva Competence- driven: Zollo

20 Evoluzione della quota del numero di imprese ICT per regione Regione 200320052008 quota % posizione in graduatoriaquota % posizione in graduatoriaquota % posizione in graduatoria Lazio7,70% 5 9,70% 2 11,1 1 Lombardia23,60% 1 22,40% 1 19,80% 2 Veneto9,20% 2 8,60% 3 8,40% 3 Campania6,80% 7 7,10% 6 7,80% 4 Piemonte8,20% 3 8,00% 4 7,70% 5 Emilia Romagna7,70% 4 5 7,30% 6 Toscana7,20% 6 6,80% 7 7% 7 Sicilia5,90% 8 6,00% 8 6,10% 8 Puglia4,20% 9 9 4,40% 9 Sardegna2,80% 10 2,90% 10 3,10% 10 Liguria2,70% 11 2,70% 11 2,80% 11 Calabria2,40% 13 2,40% 13 2,70% 12 Marche2,60% 12 2,60% 12 2,60% 13 Molise0,30% 19 0,40% 19 2,60% 14 Friuli Venezia Giulia2,40% 14 2,40% 14 2,30% 15 Abruzzo2,00% 15 2,10% 15 2,20% 16 Trentino Alto Adige1,70% 16 1,70% 16 1,70% 17 Umbria1,50% 17 1,40% 17 1,50% 18 Basilicata0,80% 18 0,70% 18 0,80% 19 Valle dAosta0,30% 20 0,20% 20 0,20% 20 Totale100%

21 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 ITALIA N. di Imprese potenziali 2008 (2007) N. Imprese TLC potenzialiN. Imprese IT potenziali N. Imprese non IT N. Imprese IT non raggiungibili N. Imprese IT operative N. Imprese competenze ICT non specialistiche N. Imprese competenze ICT specialistiche N. Imprese Canale Indiretto N. Imprese Riparazione e Assemblaggio Elementare N. Imprese Elaborazione Dati Elementare N. Imprese Produzione di Hardware N. Imprese Software e Servizi IT N. Imprese Web e Servizi reali N. Imprese Prev. Applicativi N. Imprese Prev. Integrazione&Custom. N. Imprese Prev. Servizi IT N. Imprese Prev. Consulenza N. Imprese Prev. Formazione N. Imprese Prev. Web 13.932(13.399)80.807 (78.120) 94.739 (91.519) 6.026 (5.838)38.477 (37.188)36.804 (35.087) 9.517 (8.681) 1.545 (1.501)15.691 (15.176) 502 (483) 3.454 (3.335) 5.561 (4.863) 2.192 (2.114) 365 (353)897(868) 1.387 (1.674)268 (193) 2.678 (2.995) 10.051 (9.728) 27.287 (26.406)

22 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 CAMPANIA N. di Imprese potenziali 2008 (2007) N. Imprese TLC potenzialiN. Imprese IT potenziali N. Imprese non IT N. Imprese IT non raggiungibili N. Imprese IT operative N. Imprese competenze ICT non specialistiche N. Imprese competenze ICT specialistiche N. Imprese Canale Indiretto N. Imprese Riparazione e Assemblaggio Elementare N. Imprese Elaborazione Dati Elementare N. Imprese Produzione di Hardware N. Imprese Software e Servizi IT N. Imprese Web e Servizi reali N. Imprese Prev. Applicativi N. Imprese Prev. Integrazione&Custom. N. Imprese Prev. Servizi IT N. Imprese Prev. Consulenza N. Imprese Prev. Formazione N. Imprese Prev. Web 1.176(1.146)6.176 (6.020) 7.352 (7.166) 296 (289)3.614 (3.522)2.289 (2.208) 574 (537) 61(60)949 (925 ) 10 (10) 174 (169) 390 (358) 72 (70) 10 (10)92(89) 91 (89)64 (40) 235(229) 704 (687) 1.715 (1.672 )

23 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Indicatori ICT: un confronto tra le principali Regioni Italiane Elaborazione CLUOS su dati Istat, Assinform, Unioncamere, Eurostat Regione Indicatori InputIndicatori di Output Laureati S&TAdd. R&S Spesa pubbl. R&S Spesa priv. R&S Spesa_Re _priv* Impr_ Inn Intensità Brev.le Num_im r_ICT Mercato naz.le ICT Campania 0,590,350,540,300,600,620,050,390,19 Lazio 0,921,00 0,370,690,720,220,560,58 Lombardia 0,850,580,210,591,000,950,911,00 Veneto 0,730,380,220,210,99 0,660,430,30 Piemonte 0,830,750,251,000,941,000,680,390,35 Emilia Romagna 1,000,740,350,510,970,991,000,370,33 Toscana 0,950,590,580,250,830,740,400,350,21 Sicilia 0,430,310,450,150,580,570,060,310,13 Puglia 0,390,250,380,150,620,580,050,220,12 Sardegna 0,400,310,420,030,640,580,050,160,04 Media Italia 0,700,520,410,400,870,850,420,250,19 Media su 10 reg. 0,710,530,440,360,790,770,410,420,33

24 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Indicatori di INPUT ICT: un confronto tra le principali Regioni Italiane* Campania: tra luci ed ombre … Alta incidenza della spesa pubblica in Ricerca e Sviluppo Media concentrazione di laurearti in disc.ne scientifico-tecn.che Media incidenza di addetti alla Ricerca e Sviluppo Bassa incidenza della spesa privata in Ricerca e Sviluppo * Imprese con maggiore concentrazione di potenziali imprese ICT

25 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Indicatori di OUTPUT ICT: un confronto tra le principali Regioni Italiane Campania: tra luci ed ombre … Media quota di mercato IT Media incidenza di imprese innovative Bassissima intensità brevettuale

26 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Personale docente in Campania nei S.S.D.D. afferenti alle ICT* OrdinariStraordinari Associati 2005 Associati 2007 2005200720052007Conf. Non Conf. Non Conf. Università degli Studi di Napoli Federico II 30359814211811 Seconda Università degli Studi di Napoli 55012332 Università degli Studi di Napoli Parthenope 33033004 Università degli Studi di Salerno 1621631513239 Università del Sannio di Benevento 58304791 Totale5972181538445327 *SSD: ING.INF.01-07; INF.01

27 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 I corsi di Laurea ICT in Campania Università CdL di I LivelloCdL ICT di I livelloCdL di II Livello CdL ICT di II livello 2005-0606-072005-06 06- 072005-0606-072005-0606-07 Ist.i Univ. Suor O. Benincasa - NAPOLI 98008900 Seconda Università degli Studi di NAPOLI 362934232823 Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" 13141122 00 Università degli Studi di NAPOLI "Parthenope" 172133101122 Università degli Studi di NAPOLI Federico II 848985627354 Università degli Studi di SALERNO 283734252422 Università del Sannio - BENEVENTO 13 2281032 Totale 20021120191581771413

28 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Laureati campani ICT Università Laureati di I Livello Laureati ICT di I livelloLaureati di II Livello Laureati ICT di II Livello a.a. 2005-06 a.a. 2006-07 a.a. 2005-06 a.a. 2006-07 a.a. 2005-06 a.a. 2006-07 a.a. 2005-06 a.a. 2006-07 Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa - NAPOLI 475348001.3361.33400 Seconda Università degli Studi di NAPOLI 1.8231.96193842.4602.2445355 Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" 709869001.13895300 Università degli Studi di NAPOLI "Parthenope" 57987431251.5281.37935 Università degli Studi di NAPOLI Federico II 3.6384.8364604628.2947.686322415 Università degli Studi di SALERNO 1.1971.9252043003.5353.119169164 Università del Sannio - BENEVENTO 30437386893383183649 Totale8.72511.18687496018.62917.033583688

29 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Laureati ICT campani per CDL

30 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Il mercato IT Fonte: Elaborazione CLUOS su dati Aitech-Assinform/Netconsulting, 2005, 2008 Regione Quota mercato IT 2004 Valore milioni di Posizione in Graduatoria Quota mercato IT 2008 Valore milioni di Posizione in Graduatoria Nord-ovest37,0%7.409,75- 38,82 %7.837,76- Nord-est21,0%4.205,53- 20,92 %4.223,75- Centro28,5%5.707,51- 23,86 %4.817,33- Sud e isole13,5%2.703,56- 16,4 %3.311,16- Totale100%20.026,34-100%20.190- Campania4,8%961,2675,50%1.110,457 Puglia3,1%620,82103,50%706,659 Sicilia3,1%620,8283,70%747,038 Sardegna1,0%200,26171,20%242,2816 Calabria1,2%240,32151,60%323,0414 Basilicata0,4%80,11180,80%161,5218

31 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Il Programma: Le Analisi IMPRESE ICT MERCATO Università e R&S Prodotti Servizi Progetti su Clienti Innovativi Piattaforme tecnologiche K K K K A1- Analisi Offerta Ricercatori: Mazzeo, Bellini, Zimeo, Demo A3- Analisi Domanda di Mercato: Zanchi A2- Analisi Offerta Imprese ICT: Betti

32 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008 Il Programma: Le Policy per lEmersione di Cluster IMPRESE ICT MERCATO Università e R&S Prodotti Servizi Progetti su Clienti Innovativi Piattaforme tecnologiche K K K K P1 – Cluster nella Prospettiva R&D- driven: Zimeo P3 – Cluster nella Prospettiva Market-driven: Balocco P2 – Cluster nella Prospettiva Competence- driven: Zollo

33 Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza – 12 Dicembre 2008


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