La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo."— Transcript della presentazione:

1 = socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo

2 QUANDO ATTIVAZIONE PSICHICA E FISICA + MANCANZA DI CONTROLLO EFFICACE RAGGIUNGONO E SUPERANO IL LIVELLO DI SOGLIA (INDIVIDUALE), LE EMOZIONI e i SENTIMENTI e TONO DELL’UMORE si presentano in STATI MENTALI che POSSONO ASSUMERE UNA RILEVANZA DISTRUTTIVA 1.IRA = esternazione aggressiva verbale e fisica. 2.RISENTIMENTO= attesa con energia bloccata all’interno (produce disturbi psicosomatici). 3.DISPETTO= impedire che le pulsioni dell’altro si realizzino. 4.INVIDIA= quando notiamo che gli altri riescono a soddisfare pulsioni che sono anche le nostre. 5.CRUDELTÀ= negare che qualcuno possa soddisfare e realizzare le proprie pulsioni. un duplice aspetto ha l’indignazione in quanto se ben indirizzata e’ in grado di rimuovere le cause delle condizioni che ostacolano il raggiungimento di soddisfazione pulsionale degli altri e di se, in caso contrario può determinare solo risentimento.

3 6)DESIDERIO= attiva centri che risentono della presenza della dopamina (nucleus accumbens). La dopamina risulta cruciale per tutte le situazioni in cui le sensazioni piacevoli insorgono in reazione ad un premio. Anche stimoli neutri assumono un ruolo condizionante. Apprendimento a seguito di condiz.classico e operante. Es. gioco d’azzardo:luoghi, numeri ecc.- droghe: siringhe, luoghi, cibo, piaceri immediato vs differito, ecc. 7) GELOSIA= implica la mancanza di fiducia nell’altro/a= amore illusorio. 8) ILLUSIONE= OSTACOLA LA CAPACITA’ DI DEFINIRE CON CHIAREZZA LA REALTA’ ESTERNA. L’emozione ostacola anche il pensiero e il ragionamento. Si correla ad uno stato ansioso con focalizzazione dell’attenzione su stimoli ritenuti minacciosi. 9) IGNORANZA= mantenimento a oltranza di atteggiamenti e opinioni, mancanza di critica costruttiva e ricerca di nuove strategie e conoscenze.

4 1.ILLUSIONE= OSTACOLA LA CAPACITA’ DI DEFINIRE CON CHIAREZZA LA REALTA’ ESTERNA. L’emozione ostacola anche il pensiero e il ragionamento. Si correla ad uno stato ansioso= focalizzazione dell’attenzione su stimoli ritenuti minacciosi Es. misura dei tempi di reazione in condizioni di ansia. Compaiono due parole: matita o coltello Dopo un periodo di tempo variabile da.5 a 2 sec compare un puntino e inizia il conteggio del tempo di reazione o risposta Il soggetto deve premere un pulsante non appena nota le presenza del punto e arresta così il conteggio che definisce il suo tempo di reazione I soggetti ansiosi risultano molto più veloci quando il punto compare dopo la parola coltello rispetto alla parola matita Possibile interpretazione: il punto percepito come ferita e non come segno più congruo alla matita 1. L’illusione è presente in chi è affetto da fobia sociale-: un volto neutro per la maggior parte delle persone è percepito come pauroso.

5 Ippocampo regola le reazioni emotive e le azioni rispetto al contesto Amigdala attiva le emozioni di paura Lobo frontale sede delle facoltà operative La zona più esterna del lobo pre-frontale esercita influenza sulla pianificazione del futuro e sulle emozioni che sono legate al fattore temporale Es. pianificazione di un incontro con la persona amata da lungo assente e le emozioni che si proveranno. Si lega alla motivazione che risente dell’attività di questa regione

6


Scaricare ppt "= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo."

Presentazioni simili


Annunci Google