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Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE.

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1 Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE

2 Amicizia La nascita di un’amicizia
Il ruolo della condivisione dei propri sentimenti La Teoria della penetrazione sociale Nelle fasi iniziali  informazioni superficiali Fase intermedia  quantità crescente di informazioni, sviluppo progressivo della relazione Vantaggi: impedisce un possibile rifiuto conseguente a un’insufficiente rivelazione, un’invadenza eccessiva e a una minaccia derivanti da una rivelazione troppo esagerata e troppo immediata Una volta raggiunto un grado elevato di intimità, alla rivelazione si sostituisce uno scambio di aiuto e comprensione

3 Spiegazione possibile: diverso stile di comunicazione
Secondo Berg (1984) talvolta tra conoscenti può «scattare una scintilla» passando subito alla rivelazione reciproca di informazioni molto intime Esistono inoltre delle differenze interculturali: nelle culture individualistiche (US), si tende a rivelare molto di sé in più contesti rispetto alle culture collettiviste (Cina e Giappone) Spiegazione possibile: diverso stile di comunicazione

4 Differenze di genere nell’amicizia
L’amicizia tra donne è più intima ed emotivamente coinvolgente di quella tra uomini? Le donne sono più comunicative, tendono a incontrarsi per fare assieme le stesse attività Una meta-analisi di 205 studi sulla rivelazione di sé occupandosi in particolare delle differenze di genere scoprì che le donne parlano molto più di sé rispetto agli uomini, soprattutto nelle relazioni intime, non vi è molta differenza nella rivelazione agli amici maschi. Spiegazione possibile: il ruolo delle norme culturali.

5 I maschi hanno meno contatti fisici con gli amici dello stesso sesso rispetto alle donne. Negli Stati Uniti e in Inghilterra, l’abbraccio e altre forme di intimità fisica tra gli uomini sono considerati meno adeguati rispetto ai contatti tra amici di sesso diverso o tra amiche.

6 Spiegazioni circa le differenze di genere nell’amicizia
Secondo la mascolinità eterosessuale sono rilevanti caratteristiche maschili come il potere e il controllo, mentre quelle femminili come l’affettuosità e la vulnerabilità sono valutate prive di valore (Brendan, 2002).

7 Relazioni sentimentali
L’amore romantico è la forma di relazione interpersonale più sviluppata e intensa Tipologia dell’amore (Lee, 1977) e i tre tipi primari di amore: eros (amore appassionato) ludus (amore giocoso) storgé (amore basato sull’amicizia) Questi tipi si possono combinare per costituire tre tipi secondari di amore: pragma (amore pragmatico), risultato della combinazione di amicizia e gioco mania (amore possessivo), risultato della combinazione di amore possessivo e giocoso agape (amore disinteressato), risultato della combinazione di passione e amicizia Lee sosteneva che il tipo di amore provato da un individuo non fosse influenzato da differenze individuali e che qualunque persona potesse provare qualunque tipo di amore. Anche secondo la Teoria triangolare dell’amore di Sternberg (1986) l’amore può essere classificato in molte maniere diverse a seconda dell’intensità di passione, intimità e impegno.

8 Hatfield e Walster (1981) hanno sostenuto che l’amore
appassionato si sviluppa in presenza di tre fattori: È necessario che un individuo sappia cosa sia l’amore e si aspetti di innamorarsi prima o poi. In altre parole, una persona si innamora se appartiene a una cultura in cui esiste il concetto di amore. Tale concetto è presente nelle culture occidentali, ad esempio in Inghilterra e negli Stati Uniti, ma è considerato meno importante in alcune culture orientali, in cui prevalgono i matrimoni organizzati. È necessario incontrare qualcuno che possieda le caratteristiche che consideriamo tipiche del partner ideale, ad esempio, essere attraente e appartenere al sesso preferito. Quando pensiamo a questo partner o siamo in sua presenza, dobbiamo provare una condizione di eccitazione fisiologica che possiamo attribuire alla persona amata.

9 L’amore appassionato Condizione di desiderio intenso di un’altra persona vissuto nelle fasi iniziali di una relazione sentimentale. Caratterizzato in genere da emozioni molto forti, pensiero costante rivolto alla persona amata e desiderio di passare il più tempo possibile con tale persona, perfino escludendo altri amici.

10 L’esperienza soggettiva è associata all’aumento della dopamina
L’esperienza soggettiva è associata all’aumento della dopamina. Gli innamorati, come provano le TAC cerebrali, mostrano Un’attività più intensa nella zona del nucleo caudato, quando vedono delle loro immagini.

11 La teoria trifattoriale dell’amore
Secondo questa teoria sono necessarie tre condizioni per innamorarsi: incontrare un potenziale partner adatto attribuire l’eccitazione fisiologica alla presenza del potenziale partner comprendere e accettare il concetto di amore Se una relazione supera la fase dell’amore appassionato, ad esso si sostituisce un amore meno appassionato, ma più duraturo, definito da Hatfield (1988) amore affettuoso, che consiste Nell’affetto che sentiamo per qualcuno al quale siamo profondamente legati e che può esistere tra amici come tra partner.

12 Differenze di genere nell’amicizia
Relazioni sentimentali Tipi di amore Sviluppo delle conoscenze culturali sull’amore Soddisfazione e impegno nella relazione Soddisfazione nella relazione Quali fattori contribuiscono alla durata di una relazione?


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