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AMORE Ci riferiamo a: Rapporto tra Rapporti Entità partner sessuali interpersonali impersonali o persone che aspirano a diventarlo linguaggio figurato.

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Presentazione sul tema: "AMORE Ci riferiamo a: Rapporto tra Rapporti Entità partner sessuali interpersonali impersonali o persone che aspirano a diventarlo linguaggio figurato."— Transcript della presentazione:

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2 AMORE Ci riferiamo a: Rapporto tra Rapporti Entità partner sessuali interpersonali impersonali o persone che aspirano a diventarlo linguaggio figurato Lamore si può definire una relazione profonda affettivamente carica e non necessariamente a carattere sessuale.

3 IMPORTANZA DELLAMORE Per i Romantici lamore è tutto Per Russell lamore è una delle cose supreme che fanno la vita degna di essere vissuta e non solo lunico scopo di buona vita Per le ricerche scientifiche il bisogno di amare è connaturato con luomo Harris ha analizzato la transizione demografica in Europa e nel Nord America. Regime tradizionale demografico, stazionario ad alto ricambio. Regime demografico moderno, Stazionario a basso ricambio. Harlow affermò che luomo aveva bisogno di amore e lo dimostrò attraverso un esperimento con i piccoli di macaco.

4 AMORE, FELICITA, SALUTE Lamore è fonte di felicità e allunga la vita secondo studi empirici. Tutte le relazioni sociali che offrono qualsiasi tipo di sostegno concorrono alla salute (rapporto con i vicini, badanti, assistenti sociali,..). Quello con le persone più care che agisce in vari modi: EFFETTO TAMPONE EFFETTI SULLO STILE DI VITA EFFETTI SULLA COMPLIANCE MEDICA EFFETTI SULLE DIFESE

5 ORIGINE SESSUALE O PARENTALE? Per Freud e la psicoanalisi allorigine dellamore cè la sessualità le relazioni sessuali e non sessuali deriverebbero tutte dallistinto sessuale. Per Freud I RAPPORTI AMOROSI SONO LA TRASFORMAZIONE DELLA LIBIDO, cioè la forza istintiva primitiva che spinge luomo a produrre sensazioni piacevoli di tipo sessuale. Secondo letologia amore sessuale e amore non sessuale deriverebbero entrambi dalle cure parentali. AMARE E PRENDERSI CURA DELLALTRO IN MODO SIMILE A COME UN GENITORE SI PRENDE CURA DEI SUOI PICCOLI. Ci sono osservazioni negli uomini e negli animali da cui risulta che vari pattern comportamentali amorosi sono presi dal repertorio di cure parentali (es. uccelli). Anche le carezza o il corteggiamento prefigurano un rapporto protettivo di tipo parentale. Da varie indagini di popolazione, infine, risulta che gli adulti nei rapporti amorosi tendono a comportarsi secondo modelli simili ai tipici schemi di attaccamento infantile.

6 GLI INGREDIENTI E FORME DELLAMORE AMORE-PASSIONE E AMORE-AMICIZIA RADICI EVOLUTIVE TEORIA TRIANGOLARE DI STERNBERG DIFFERENZE CULTURALI

7 AMORE-PASSIONE E AMORE- AMICIZIA Vari sono i modi damare,che dipendono da molti fattori individuali, sociali e culturali. Si possono però rintracciare dei modi ricorrenti di amare e delle forme tipo di amore. Infatti dalla seconda metà del novecento si ricorre a due modi di amare: AMORE APPASSIONATO AMORE SOLIDALE

8 AMORE APPASSIONATO È dominato dalla passione. Secondo Hatfield e Walster tutto ruoto intorno al desiderio intenso di unione con laltro. È caratterizzato da una forte carica emotiva sia quando lunione si realizza, sia quando lunione viene meno. Tutto ciò tende ad essere drammatico perchè: l Genera amore ossessivo Idealizzazione del partner e del rapporto Le persone vengono manipolate per far esistere una fusione perfetta che non cè

9 AMORE SOLIDALE È quel sentimento che proviamo per coloro che fanno profondamente parte della nostra vita. È caratterizzato: Attenzioni reciproche Sostegno materiale e psicologico Volersi bene Essere se stessi con i nostri difetti e debolezze

10 RADICI EVOLUTIVE Possiamo cogliere comportamenti simili allamore passionale e solidale, fin dai primi rapporti coi genitori. Infatti la tendenza ad avere o luno o laltro tipo damore dipende dagli stili dattaccamento infantili. Infatti Shaver Hazan e Bradshaw hanno dimostrato che: I bambini cresciuti con una madre rassicurante, sono più inclini allamore amicizia I bambini che hanno avuto un attaccamento insicuro sono più inclini a essere passionali

11 Teoria triangolare di Sternberg Secondo Sternberg gli ingredienti dellamore sono 3: Passione: rende piacevole i lati sgradevoli dellintimità Intimità: evita la follia delle passioni Impegno: conserva il rapporto quando la passione va in contro alla delusione Sono interdipendenti e combinati fra loro danno origine a 7 tipi di relazione amorosa

12 DIFFERENZE CULTURALI le differenze culturali nei modi damare sono dovuti per le tradizioni matrimoniali: Società occidentale: prevale lamore romantico (passione + intimità), si sta privatizzando, è un amore libero ci si sposa solo quando si è molto convinti e cè molta intimità e passione Il poco impegno in amore causa le nuove generazioni fanno fatica a impegnarsi nelle relazioni perché non hanno la certezza che il partner sia quello giusto e sentono il peso della responsabilità, questo comporta il calo di nuzialità e laumento dellinstabilità coniugale Società orientali: prevale lamore solidale (impegno + intimità), che è un amore imposto dalle famiglie, in questi paesi la passione è vista come una minaccia perché può indurre a unirsi due persone di classi sociali diverse (in india) o che sono già impegnati secondo accordi famigliari Lamore appassionato viene scoraggiato da misure repressive, facendo crescere i partner fin da piccoli, legandosi come fratello e sorella

13 IL CAMMINO DELLAMORE COME NASCE LAMORE EVOLUZIONE DIALETTICA USCIRE DALLINTERDIPENDENZA DEI VICOLI COGNITIVI CRESCITA PERSONALE FINE DI UNA RELAZIONE

14 COME NASCE LAMORE : 1.CONTATTO: entrare in contatto 2.SIMPATIA: trovarsi simpatici 3.INVISCHIAMENTO: fantasticare sugli sviluppi della relazione 4.ESPLORAZIONE DI REPROCITA: capire se il partner si comporta con noi come nelle nostre fantasie 5.RECIPROCITA EFFETTIVA: si realizza un percorso insieme, che realizza le fantasie di entrambi secondo ricerche: Le donne scelgono in base al successo, allo status, allaffidabilità Gli uomini scelgono in base alla salute, alla bellezza, alle qualità relazionali

15 EDUCAZIONE DIALETTICA (Nei rapporti amorosi sono presenti diverse contraddizioni capaci di generare tensione) DIPENDENZA/AUTONOMIA STABILITA/CAMBIAMENTO INDULGENZA/RIGORE Soluzioni: RIGIDE: i partner si dividono gli ambiti su alcuni sono autonomi su altri dipendenti FLUIDE: per il beneficio della relazione si cerca di arrivare ad una visione condivisa SIMBOLICHE: gli opposti si conciliano, e il rapporto si rinnova sorprendendosi con nuove abitudini

16 Situazioni in cui emergono divergenze radicali e inconciliabili SCRIPT DI RIVERBERAZIONE Evitare contrasti e compromessi, ma star bene salvando le differenze. Per fare ciò però i partner devono rinunciare a ridurre la loro relazione ad una rappresentazione condivisa Risolta una divergenza radicale: Aumenta lintimità Passa in secondo piano il desiderio passionale

17 Amore CRESCITA PERSONALE Sviluppare LIFE SKILLES Qualità utili nella vita di tutti i giorni al di fuori dei rapporti affettivi: TRANQUILLITA RELAZIONARE:non andare in ansia nelle relazioni con gli altri SAGGEZZA

18 FINE DI UNA RELAZIONE Per varie cause: Contraddizioni strutturali Vicoli ciechi È un evento doloroso: Vissuto come un fallimento che colpisce lautostima

19 Alice Cacciagiù Cristina Urbani Irene Grassi The end <3


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