La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

«Un viaggio emotivo e sentimentale nella vita di coppia» La più grande felicità nella vita è la sicurezza di essere amati. (Victor Ugo) A cura:dott. Paolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "«Un viaggio emotivo e sentimentale nella vita di coppia» La più grande felicità nella vita è la sicurezza di essere amati. (Victor Ugo) A cura:dott. Paolo."— Transcript della presentazione:

1 «Un viaggio emotivo e sentimentale nella vita di coppia» La più grande felicità nella vita è la sicurezza di essere amati. (Victor Ugo) A cura:dott. Paolo Zani (Pedagogista, Pedagogista Clinico, Formatore e Giudice Onorario T.M.BS)

2 Per coppia sintende… … una relazione intima, ossia una relazione stretta, prolungata nel tempo, implicante vicinanza emotiva, capace di promuovere il legame e di garantire rispetto, sostegno e comprensione.

3 Le fondamenta della relazione duale Conoscenza di Sé Conoscenza dellAltro Responsabilità per Sé e per lAltro Rapporto Affettivo-Sessuale Condivisione Etica «Eros» e «Agape» – differenza e unità (Benedetto XVI – Deus Caritas est)

4 Lamore è… «Posso riassumere in una sola sentenza ciò che ho tentato di esprimere con migliaia di parole: lamore è dono… se lamore non fosse più dono, allora sulla terra ci sarebbero le tenebre.» (Guitton J.)

5 Tre dimensioni dellamore di coppia (Sternberg) Attrazione Fisica passione (Ti desidero!) Intimità Innamoramento (Ti amo!) Sentimenti Emozioni Intesa sessuale Fattori cognitivi (Ti scelgo!)

6 Legame damore Lo specifico dei un legame damore maturo è la… RECIPROCITÀ Dono di SéSincerità FedeltàIntimità ProgettualitàComunione dei beni

7 «Il dono di Sé, che ispira lamore dei conuigi tra loro, si pone come modello e norma del dono di Sé quale deve attuarsi tra fratelli e sorelle e tra le diverse generazioni che convivono nella famiglia. E la comunione e la partecipazione quotidianamente vissuta nella casa, nei momenti di gioia e di difficoltà, rappresenta la più completa ed efficace pedagogia per linserimento attivo responsabile e fecondo dei figli nel più ampio orizzonte della società.» (Giovanni Paolo II, Familiaris Consortio)

8 Partners… … il sogno di un matrimonio paradisiaco è assolutamente non realistico e che ogni rapporto duraturo tra uomo e donna richiede una grande applicazione, che occorre costruirlo, ricostruirlo e ravvivarlo con il mutuo crescere delle persone. (Rogers C. R.)

9 La rete invisibile della relazione Famiglia Cultura Amici Lavoro

10 Genitori oggi! Attualmente assistiamo a… …calo delle nascite …innalzamento delletà delle primipare …maggiore investimento sul figlio …alte aspettative verso il figlio …tendenza a se-ducere anziché ex-ducere …curare anziché educare

11 Una storia damore può (?!) vivere per sempre «Ti amo – questa parola è la più meravigliosa che ci sia, lunica degna di essere commentata per secoli.» (Bobin C. – Più viva che mai)

12 Le tasche piene di sassi Le tasche piene di sassi - Jovanotti «Volano le libellule sopra gli stagni e le pozzanghere in città Sembra che se ne freghino della ricchezza che ora viene e dopo va Prendimi non mi concedere nessuna replica alle tue fatalità Eccomi sono tutto un fremito hei…. Passano alcune musiche e quando passano la terra tremerà Sembrano esplosioni inutili ma in certi cuori qualche cosa resterà Non si sa come si creano costellazioni di galassie e di energia Giocano a dadi gli uomini resta sul tavolo un avanzo di magia Sono solo stasera senza di te mi hai lasciato da solo davanti al cielo E non so leggere vienimi a prendere mi riconosci ho le tasche piene di sassi Sono solo stasera senza di te mi hai lasciato da solo davanti a scuola Mi vien da piangere arriva subito mi riconosci ho le scarpe piene di passi, la faccia piena di schiaffi, il cuore pieno di battiti e gli occhi pieni di te…»

13 Le tasche piene di sassi Le tasche piene di sassi - Jovanotti «Sbocciano i fiori sbocciano e danno tutto quel che hanno in libertà Donano non si interessano di ricompense o tutto quello che verrà Mormora la gente mormora falla tacere praticando lallegria Giocano a dadi gli uomini resta sul tavolo un avanzo di magia Sono solo stasera senza di te mi hai lasciato da solo davanti al cielo E non so leggere vienimi a prendere mi riconosci ho il mantello fatto di stracci Sono solo stasera senza di te mi hai lasciato da solo davanti a scuola Mi vien da piangere arriva subito mi riconosci ho le scarpe piene di passi, la faccia piena di schiaffi, il cuore pieno di battiti e gli occhi pieni di te… Sono solo stasera senza di te mi hai lasciato da solo davanti al cielo Vienimi a prendere mi vien da piangere mi riconosci ho le scarpe piene di passi, la faccia piena di schiaffi, il cuore pieno di battiti e gli occhi pieni di te…»


Scaricare ppt "«Un viaggio emotivo e sentimentale nella vita di coppia» La più grande felicità nella vita è la sicurezza di essere amati. (Victor Ugo) A cura:dott. Paolo."

Presentazioni simili


Annunci Google