La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico PROGETTO DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico PROGETTO DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli."— Transcript della presentazione:

1 TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico PROGETTO DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli Obiettivi Collocare le difficoltà specifiche dellapprendimento all interno del tema più ampio della lotta alla dispersione scolastica. Ricercare e realizzare strategie educative e d integrazione per prevenire fenomeni di disagio e di abbandono. Intervenire tempestivamente con strategie mirate qualora si identifichino difficoltà specifiche di apprendimento. Finalità Favorire il benessere a scuola attraverso la ricerca e la realizzazione di percorsi dintegrazione validi per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento. Organizzare la formazione degli insegnanti sull uso di software specifici per mettere in atto lutilizzo di misure compensative riservate agli alunni con disturbo specifico di apprendimento. RISORSE INTERNE Docenti Scuola dellinfanzia Docenti Scuola Primaria Docenti Scuola Secondaria di 1° Grado Personale ATA ESPERTI ESTERNI Dott.ssa Nadia Meini SPAZI E TEMPI PER LA REALIZZAZIONE DELPROGETTO Spazi: aule, aule di lettura/biblioteche, laboratori di informatica. Tempi: progetto annuale. I tempi saranno collegati alla somministrazione degli screening e la valutazione sarà successiva agli stessi. Segue...

2 TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico PROGETTO DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli ATTIVITÀ PER I TRE ORDINI DI SCUOLA Somministrazione delle prove alla fine del primo e secondo quadrimestre. Individuazione degli alunni che non hanno superato le difficoltà e loro monitoraggio anche dopo il passaggio alla Scuola Secondaria di primo grado. Incontri di formazione aperti agli insegnanti dei tre ordini di scuola sui processi di lettura, scrittura, calcolo con lesperta Meini. Incontro con gli insegnanti delle classi prime e seconde (Scuola Primaria) per un confronto sui risultati degli screening di letto-scrittura. Sportello di consulenza per le classi terze, quarte, quinte e per la Scuola Secondaria di primo grado. Incontri di formazione sull uso di software didattici per alunni con disturbo specifico di apprendimento. Adozione di strumenti compensativi e dispensativi nell attività di classe e durante lEsame Conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione. ATTIVITA Scuola dell infanzia Somministrazione screening alunni di 5 anni da effettuare a maggio Scuola Primaria classi prime Prove di ingresso per le classi 1° della Sc. Primaria a ottobre 2012 e monitoraggio precoce delle competenze di letto-scrittura Prima somministrazione delle prove a gennaio 2013,individuazione delle problematiche, attivazione di percorsi di recupero. Seconda somministrazione a maggio 2013, valutazione finale e individuazione degli alunni che manifestano medie- rilevanti difficoltà. Scuola Primaria classi seconde Somministrazione delle prove in ingresso a ottobre 2012, individuazione delle problematiche legate alla letto-scrittura e attivazione di un apposito percorso di recupero. Seconda somministrazione delle prove nel mese di gennaio 2013 e predisposizione di un ulteriore attività di recupero con schede e materiale specifico Terza somministrazione delle prove nel mese di maggio 2013 e individuazione degli alunni che non hanno superato le difficoltà. Scuola Secondaria di primo grado Convocazione del Consiglio della classe in cui è inserito/a l alunno/a con DSA per la predisposizione del Piano Didattico Personalizzato. Condivisione del PDP con la famiglia dell alunno/a


Scaricare ppt "TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico PROGETTO DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli."

Presentazioni simili


Annunci Google