La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO."— Transcript della presentazione:

1 UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO

2 VALUTAZIONE Allievi Istituzione Sistema

3 ALUNNI Finalità Obiettivi Processo Risultato Conoscenze Abilità
Competenze PROVE Aperte Semistrutturate Strutturate Osservazioni sistematiche Contratto formativo

4 POF: SCIENTIFICO, ORGANICO, REALISTICO
ISTITUZIONE Interna Esterna POF: SCIENTIFICO, ORGANICO, REALISTICO SINERGICO

5 SISTEMA Valutazioni parziali Abilità Discipline Problema valutatori

6 VALUTAZIONE DELL’ISTITUZIONE
Modello valutativo Criteri e parametri di riferimento Modalità e strumenti Visione generale e sinergie delle specificità

7 VERIFICA / VALUTAZIONE
Iniziale In itinere Finale Finalizzata ad appurare didattico - Generale Trasversale Specifica la qualità dell’azione formativa

8 La Valutazione Si basa su:
congruenza tra finalità ed obiettivi, percorsi seguiti, risultati conseguiti verifiche incrociate eclettismo strumentale

9 La Valutazione tiene presente
La coerenza tra: obiettivi e percorsi bisogni e percorsi progetti e percorsi obiettivi e competenze in uscita obiettivi e risultati generali I progressi degli alunni e i loro risultati finali La ricaduta universitaria e lavorativa

10 Per i mini-progetti Coerenza con il POF
Congruenza docenti, ore, materie, attività, sussidi e materiali Ricaduta processo di apprendimento e di maturazione degli alunni

11 La valutazione riguarda
Il processo in relazione al progetto lo scostamento tra risultati ed obiettivi la qualità della ricaduta l’effetto moltiplicatore Con attenzione a correttivi o miglioramenti progettuali

12 DIFFERENZA Verifica raccolta dati ed informazioni
(Istantanea dell’esistente) Valutazione Lettura ed interpretazione di dati ed informazioni (Visione critica dell’esistente)

13 MODELLO VALUTATIVO Duplice prospettiva: valutazione di processo
valutazione di risultati nell’ottica realizzazione progettuale ottimale maturazione globale dell’alunno miglioramento socio-culturale-economico generale

14 Valutazione non solo quantitativa riduttiva ma qualitativa prospettica

15 VERIFICHE INCROCIATE Temporalmente Tematicamente
per avere riscontri sempre più attendibili e rispondenti alle finalità valutative

16 Eclettismo funzionale strumentale
Equilibrio tra verifiche oggettive (strutturate) semistrutturate aperte

17 Verifiche Iniziali (realtà: bisogni, strumenti, personale, risorse, prassi valide) In itinere (congruenza tra obiettivi intermedi e qualità dell’azione educativo-didattica, in relazione a premesse progettuali, ipotesi proposte, attività, prodotti, risultati personali degli alunni) finali (congruenza tra obiettivi, processi e risultati) - indispensabili per successive progettazioni

18 Modalità e strumenti valutativi
strumenti strutturati strumenti semistrutturati modalità aperte Il ricorso a modalità e a strumenti differenti ci permette di poter usufruire dei loro vantaggi, superando i loro limiti

19 VANTAGGI Gli strumenti strutturati ci permettono di accelerare i tempi di raccolta e di tabulazione dei dati le modalità aperte ci garantiscono un riscontro più ampio e qualitativamente migliore l’utilizzo incrociato delle due modalità ci permette di di realizzare nel modo migliore il rapporto qualità/tempo

20 Le verifiche si realizzano tramite
Somministrazione di questionari colloqui interviste lavori di gruppo gruppi di lavoro collegi docenti consigli di classe osservazioni sul campo (anche negli OO.CC.)

21 e con ... quadri sinottici tabulati griglie grafici relazioni
prodotti multimediali software specifici FONDAMENTALE LA COMUNICAZIONE CHIARA, INCISIVA E SPENDIBILE DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE

22 Gli strumenti e le modalità devono garantire
scientificità completezza omogeneità confrontabilità comprensibilità pertinenza spendibilità validazione

23 STRUMENTI Valori Alternative Rispondenza

24 PARAMETRI DI RIFERIMENTO
scientificità visione pedagogica capacità progettuale-programmatoria valenza didattica (metodologica e disciplinare) valenza relazionale valenza comunicativa collegialità flessibilità disponibilità al cambiamento disponibilità al confronto costruttività originalità propositività

25 segue parametri efficacia efficienza prospettività realizzabilità
congruenza coesione coerenza corresponsabilità condivisione miglioramento progressi ottimizzazione ricaduta incidenza valorizzazione deontologia

26 Con attenzione a validità, interna e di raccordo, dell’iter seguito individualmente e collegialmente il livello della competenze e della produzione degli allievi l’efficacia della ricaduta progettuale la realizzazione di “buone prassi”

27 Valutazione Momento interno al processo formativo

28 VALUTAZIONE indispensabile per l’ottima riuscita didattico-formativa,
ma valutazione di percorso e di risultati, per poter incidere via via sull’azione didattica e sul processo di apprendimento e di maturazione degli allievi, con una azione sinergica, di condivisione e di corresponsabilità formativa


Scaricare ppt "UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO."

Presentazioni simili


Annunci Google