La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2 PARTNER NEI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Perché scegliere il Gruppo Veneto Banca come partner nei progetti di internazionalizzazione? Gruppo bancario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2 PARTNER NEI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Perché scegliere il Gruppo Veneto Banca come partner nei progetti di internazionalizzazione? Gruppo bancario."— Transcript della presentazione:

1 2 PARTNER NEI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Perché scegliere il Gruppo Veneto Banca come partner nei progetti di internazionalizzazione? Gruppo bancario internazionale (esperienza pluriennale nei Paesi dell’Est Europa) Presenza di personale italiano a diretto contatto con la clientela nelle filiali estere Prodotti bancari personalizzati sulle base delle esigenze del cliente Consulenza, supporto operativo e servizi di accompagnamento all’estero Velocità di risposta

2 2 Presenza territoriale del Gruppo Veneto Banca nell’Est Europa Il Gruppo Veneto Banca ha scelto l’Europa dell’Est quale area per il proprio progetto di internazionalizzazione. L’obiettivo principale è di fare finanza di accompagnamento per le imprese italiane che intendono rivolgersi a tali aree geografiche. Nel contempo, però, si stanno ampliando le opportunità di crescita nei mercati locali dei 4 Paesi nei quali si trova ad operare, caratterizzati, anche in questo periodo storico, da tassi di crescita favorevoli.

3 3 Il Gruppo Veneto Banca è presente nell’Europa orientale attraverso quattro banche nei seguenti Paesi: Romania  Veneto Banca Succursale di Bucarest Moldavia  BC Eximbank - Gruppo Veneto Banca S.p.A. Albania  Veneto Banka Sh.A Croazia  Veneto Banka dd In sintesi: 65 filiali 900 dipendenti 1,4 miliardi di € di impieghi 900 milioni di € di raccolta Presenza territoriale del Gruppo Veneto Banca nell’Est Europa

4 7 Veneto Banca - Romania Sede Centrale: Venegazzù (Treviso) 22 FILIALI suddivise in 3 Aree AREA SUD Bucarest (5) Constanta Craiova Pitesti Ploieşti AREA NORD-OVEST Alba Iulia Arad Baia Mare Cluj-Napoca Oradea Sibiu Timisoara (2) AREA NORD-EST Bacau Brasov Iasi Galati Suceava

5 13 Eximbank - Moldavia Sede Centrale: Chisinau 20 FILIALI Chisinau (11) Balti Cahul Causeni Comrat Hincesti Orhei Soroca Taraclia Ungheni

6 19 Veneto Banka Sh.A - Albania Sede Centrale: Tirana 15 FILIALI Tirana (6) Durazzo (2) Valona Fier Scutari Kavaja Lezha Elbasan Korca

7 25 Veneto Banka dd - Croazia Sede Centrale: Zagabria 8 FILIALI Zagabria (3) Pola Fiume (Rijeka) Spalato Zara Parenzo (Porec)

8 Le principali attività di BancApulia per l’internazionalizzazione delle aziende clienti: BancApulia mette a disposizione tutti i prodotti necessari per le aziende clienti per rendere efficace la penetrazione dei mercati esteri ed in particolare dei così detti «nuovi mercati»:

9 Un portale interamente dedicato alle imprese che operano con l’estero:

10  Sia per gli aspetti relativi all’esportazione, spedizione e consegna merce - spedizioniere -  Sia per il regolamento dell’operazione, sicurezza dell’incasso, aspetti finanziari e assicurativi ecc - banca - Stipulare un buon contratto!

11 Ma per poter stipulare un buon contratto, la nostra azienda deve ottenere alcune informazioni, che oseremo definire, fondamentali. Quali ?

12  Conoscere, dal punto di vista del rischio economico finanziario, il Paese verso il quale si intende esportare;  Conoscere, dal punto di vista della solvibilità e dell’affidabilità, la controparte importatrice;  Conoscere tutte le forme di pagamenti internazionali esistenti, in modo da identificare correttamente quelle più idonee alla propria attività;  Conoscere tutti gli strumenti finanziari, assicurativi e di copertura a disposizione, in modo da garantire la tranquillità finanziaria dell’operazione.

13

14

15 L’offerta, per il primo anno di messa a regime del servizio, prevede la fornitura di un Dossier Paese ogni 2 mesi, per un totale di 6 Aree geografiche che sono state così individuate:  1° bimestre: focus Cina  2° bimestre: focus Brasile  3° bimestre: focus Turchia  4° bimestre: focus UAE – EMIRATI ARABI UNITI  5° bimestre: focus India  6° bimestre: focus Russia + Bielorussia International Matching Paesi

16 Trattasi di uno specifico Servizio da attivarsi nel caso di richieste ad hoc da parte di nostri clienti, ovvero di analisi su Paesi/Area Geografiche non coperti dal prodotto International Matching. In questi casi verrà effettuata un’analisi on demand su uno o più Paesi richiesti e sul settore merceologico indicatoci dal cliente. Matching On Demand

17  Creazione di un numero verde dedicato  Linea diretta con l’International Department  Tempi rapidi di risposta (entro 24 h) International Help Desk

18  Finanziamenti, a tassi decisamente competitivi, alle imprese che intendono partecipare a fiere e manifestazioni internazionali,  1200 rapporti di corrispondenza con banche estere e in particolare 20 con gli Emirati Arabi  2 uffici di rappresentanza, tramite la nostra Sintesi 2000, in suolo cinese: uno a Shanghai e l’altro a Hong Kong con personale qualificato e sempre a disposizione della clientela.  Presso la Direzione Generale di Banca Apulia è presente uno specialista prodotto estero che affianca i nostri gestori nella consulenza e assistenza alle aziende operanti con l’estero. Altri servizi e supporti alle aziende clienti

19 Nuovi accordi e contatti di collaborazione

20 Accordi di collaborazione Grazie ai recenti accordi con SACE, SIMEST, FINEST e ICE, il nostro Gruppo è in grado di offrire tutti i servizi, i prodotti e le opportunità per le imprese italiane che vogliono intraprendere la via dell’internazionalizzazione.

21 Per poter competere a livello internazionale sono richieste, sempre di più, rapidità e prontezza di risposta. Proprio per questo il nostro Gruppo ha istituito il servizio di conferma automatica e immediata delle Lettere di Credito che provengono al Gruppo Veneto Banca :  da una trentina di Paesi selezionati (tra i quali figura «in primis» UAE) per soddisfare le esigenze della nostra clientela;  da Banche preselezionate, abitualmente utilizzate come banche emittenti (e quindi accessibili anche da banche non corrispondenti) per plafond di importi ritenuti idonei per le necessità soprattutto delle PMI. Il Quick Confirm Service

22 Stiamo sviluppando collaborazioni con le Associazioni di Categoria per l’internazionalizzazione delle Aziende, perché siamo convinti che cercare sinergie tra Banca Apulia, che vuole essere il punto di riferimento per i propri territori, e gli Enti locali, possa portare ad un valore aggiunto e a molti vantaggi per le nostre Imprese clienti. BANCA APULIA una banca di territorio


Scaricare ppt "2 PARTNER NEI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Perché scegliere il Gruppo Veneto Banca come partner nei progetti di internazionalizzazione? Gruppo bancario."

Presentazioni simili


Annunci Google