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La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.

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Presentazione sul tema: "La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero."— Transcript della presentazione:

1 La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero delle narrative marginali Recupero delle narrative marginali Rifiuto delle gerarchie e dei dualismi oppositivi Rifiuto delle gerarchie e dei dualismi oppositivi Cultura del futuro e dellinclusione Cultura del futuro e dellinclusione

2 La CULTURA, come strategia di sopravvivenza, è: Riconoscimento delle differenze specifiche Riconoscimento delle differenze specifiche Strumento di pacificazione Strumento di pacificazione non gerarchica non gerarchica Creativa e non passiva (es. mode, ecc.) Creativa e non passiva (es. mode, ecc.) Speranza sociale Speranza sociale

3 La comunità (= poteri intermedi) è: - portatrice di senso di identità - il modo della società di esprimersi dal basso - lespressione di una pluralità - lespressione di una progettualità - costruttrice di speranza sociale

4 CULTURA E COMUNITA SONO UNALTERNATIVA AL POTERE DOMINANTE E ALLA SUA IDEOLOGIA SONO UNALTERNATIVA AL POTERE DOMINANTE E ALLA SUA IDEOLOGIA CONTRO LOMOGENEITA IDEOLOGICA COSTRUISCONO UNA DIMENSIONE COMUNE NON OMOGENEA CONTRO LOMOGENEITA IDEOLOGICA COSTRUISCONO UNA DIMENSIONE COMUNE NON OMOGENEA

5 Perché la letteratura? Legame di natura e cultura Legame di natura e cultura Letteratura come etica applicata Letteratura come etica applicata La rappresentazione letteraria come educazione a vedere La rappresentazione letteraria come educazione a vedere Creazione letteraria come rappresentazione e creazione di valori Creazione letteraria come rappresentazione e creazione di valori

6 Gli esseri umani sono le uniche creature letterarie della terra [...]. Se la creazione della letteratura è unimportante caratteristica della specie umana, allora bisognerebbe esaminarla con attenzione e onestà per scoprire la sua influenza sul comportamento umano e sullambiente naturale, per determinare quale ruolo, se ne ha uno, essa gioca nel benessere e nella sopravvivenza del genere umano, e quale sguardo porta nelle relazioni degli esseri umani con le altre specie e con il mondo circostante. È unattività che ci permette un miglior adattamento al mondo o che ci estranea da esso? Vista nellottica impietosa dellevoluzione e della selezione naturale, la letteratura contribuisce più alla nostra sopravvivenza o alla nostra estinzione? (J. Meeker, 1972) Gli esseri umani sono le uniche creature letterarie della terra [...]. Se la creazione della letteratura è unimportante caratteristica della specie umana, allora bisognerebbe esaminarla con attenzione e onestà per scoprire la sua influenza sul comportamento umano e sullambiente naturale, per determinare quale ruolo, se ne ha uno, essa gioca nel benessere e nella sopravvivenza del genere umano, e quale sguardo porta nelle relazioni degli esseri umani con le altre specie e con il mondo circostante. È unattività che ci permette un miglior adattamento al mondo o che ci estranea da esso? Vista nellottica impietosa dellevoluzione e della selezione naturale, la letteratura contribuisce più alla nostra sopravvivenza o alla nostra estinzione? (J. Meeker, 1972)

7 Perché lecocritica Mette in luce limplicito dialogo tra il testo e le circostanze ambientali (G. Love) Mette in luce limplicito dialogo tra il testo e le circostanze ambientali (G. Love) Esamina criticamente le interconnessioni tra natura e cultura, in particolare gli artefatti culturali di linguaggio e letteratura (C. Glotfelty) Esamina criticamente le interconnessioni tra natura e cultura, in particolare gli artefatti culturali di linguaggio e letteratura (C. Glotfelty) Interpreta le immagini culturali legate alla natura e al non umano come altro Interpreta le immagini culturali legate alla natura e al non umano come altro Ricostruisce la dialettica della rappresentazione della differenza Ricostruisce la dialettica della rappresentazione della differenza

8 Ecocriticism Intento epistemologico: vuole creare nel lettore unidea problematica del rapporto umanità-ambiente Intento epistemologico: vuole creare nel lettore unidea problematica del rapporto umanità-ambiente Intento politico: adotta tecniche retoriche che sollecitano nuovi atteggiamenti nei confronti dellambiente e del non-umano Intento politico: adotta tecniche retoriche che sollecitano nuovi atteggiamenti nei confronti dellambiente e del non-umano

9 Letteratura e ambiente Natura come genere: nature writing Natura come genere: nature writing Natura come questione: environmental literature Natura come questione: environmental literature

10 UMANESIMO Ambizione trasformativa (Roberto Unger): voler fare la differenza Ambizione trasformativa (Roberto Unger): voler fare la differenza Gli esseri umani possono aprire mondi diversi Gli esseri umani possono aprire mondi diversi Dagli anni 40 in poi: umanesimo come battaglia per i diritti civili Dagli anni 40 in poi: umanesimo come battaglia per i diritti civili

11 Umanesimo non antropocentrico Discorso emancipativo allargato Discorso emancipativo allargato Invenzione di valori postmoderni Invenzione di valori postmoderni Rapporto critico con la tradizione (intesa come percorso anziché come radice; fedeltà ai figli piuttosto che ai padri) Rapporto critico con la tradizione (intesa come percorso anziché come radice; fedeltà ai figli piuttosto che ai padri) Alfabetizzazione al vivere nel mondo: non ci può essere cultura dellumano senza cultura dellessere nel mondo come pluralità di esseri possibili Alfabetizzazione al vivere nel mondo: non ci può essere cultura dellumano senza cultura dellessere nel mondo come pluralità di esseri possibili È una cultura della libertà e quindi della responsabilità È una cultura della libertà e quindi della responsabilità


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