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1 Il regime dei minimi Analisi degli impatti Fonte: sito Il Sole-24 ore 03.01.2008.

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1 1 Il regime dei minimi Analisi degli impatti Fonte: sito Il Sole-24 ore

2 2 Sommario 1)Analisi dei soggetti interessati 2)Analisi dei potenziali aderenti 3)Focus sui potenziali aderenti under 40

3 3 I soggetti interessati al forfait Persone fisiche esercenti attività dimpresa o professionali Soggetti interessati al forfait: Ricavi < 30mila euro No dipendenti Acquisti triennio<15mila euro

4 4 Tabella 1: Soggetti interessati al forfait, analisi per tipologia TipoNumero% su totale Solo venditori al consumo finale ,49% Altri ,51% Tutti %

5 5 Tabella 2:Soggetti interessati al forfait, analisi per settori (I) SettoreNumero% su totale Industria ,4% Costruzioni ,6% Commercio dettaglio ,3% Commercio ingrosso % Attività professionali* % Servizi % Tutti (con altro) %

6 6 Tabella 3: Soggetti interessati al forfait, analisi per settori (II) SettoreNumero% su ricavi<50mila Industria ,8% Costruzioni ,5% Commercio dettaglio ,7% Commercio ingrosso ,2% Attività professionali* % Servizi ,4% Tutti (con altro) ,8%

7 7 Tabella 4.1: Soggetti interessati al forfait, analisi per area geografica (Nord Ovest) RegioneNumero% su totale Italia Valle dAosta1.8930,2% Piemonte ,8% Lombardia ,7% Liguria % Totale Nord Ovest ,7%

8 8 Tabella 4.2: Soggetti interessati al forfait, analisi per area geografica (Nord Est) RegioneNumero% su totale Italia FVG ,7% Trento e Bolzano ,1% Veneto % Emilia Romagna ,6% Totale Nord Est ,3%

9 9 Tabella 4.3: Soggetti interessati al forfait, analisi per area geografica (Centro) RegioneNumero% su totale Italia Toscana ,5% Marche ,4% Umbria ,4% Lazio ,8% Totale Centro ,2%

10 10 Tabella 4.4: Soggetti interessati al forfait, analisi per area geografica (Sud) RegioneNumero% su totale Italia Abruzzo ,7% Molise6.2660,7% Campania ,4% Basilicata ,2% Puglia % Calabria ,3% Totale Sud ,2%

11 11 Tabella 4.5: Soggetti interessati al forfait, analisi per area geografica (Isole) RegioneNumero% su totale Italia Sicilia ,8% Sardegna ,8% Totale Isole ,6%

12 12 I potenziali aderenti Soggetti interessati al forfait: Potenziali aderenti al forfait: Convenienza fiscale+ risparmio adempimenti

13 13 Tabella 5: Potenziali aderenti al forfait, analisi per settore (I) SettoreNumero% su totale Industria % Costruzioni % Commercio dettaglio ,9% Commercio ingrosso ,3% Attività professionali* ,1% Servizi ,6% Tutti (con altro) %

14 14 Tabella 6: Potenziali aderenti al forfait, analisi per settore (II) SettoreNumero% su interessati Industria ,5% Costruzioni ,2% Commercio dettaglio ,5% Commercio ingrosso % Attività professionali* ,4% Servizi ,4% Tutti (con altro) ,9%

15 15 Tabella 7: Potenziali aderenti al forfait, analisi per settore (III) SettoreNumero% su ricavi<50mila Industria % Costruzioni ,7% Commercio dettaglio ,1% Commercio ingrosso % Attività professionali* ,9% Servizi ,3% Tutti (con altro) %

16 16 Tabella 8.1: Potenziali aderenti al forfait, analisi per area geografica (Nord Ovest) RegioneNumero% su totale Italia Valle dAosta1.5150,2% Piemonte ,9% Lombardia ,9% Liguria ,1% Totale Nord Ovest %

17 17 Tabella 8.2: Potenziali aderenti al forfait, analisi per area geografica (Nord Est) RegioneNumero% su totale Italia FVG ,7% Trento e Bolzano8.1181,1% Veneto ,8% Emilia Romagna ,5% Totale Nord Est ,2%

18 18 Tabella 8.3: Potenziali aderenti al forfait, analisi per area geografica (Centro) RegioneNumero% su totale Italia Toscana ,5% Marche ,4% Umbria ,4% Lazio ,3% Totale Centro ,7%

19 19 Tabella 8.4: Potenziali aderenti al forfait, analisi per area geografica (Sud) RegioneNumero% su totale Italia Abruzzo ,7% Molise4.7090,7% Campania ,4% Basilicata8.0371,1% Puglia ,7% Calabria ,1% Totale Sud ,7%

20 20 Tabella 4.5: Soggetti interessati al forfait, analisi per area geografica (Isole) RegioneNumero% su totale Italia Sicilia ,6% Sardegna ,8% Totale Isole ,4%

21 21 Tabella 9: Potenziali aderenti al forfait, vantaggi medi complessivi per settore SettoreNumeroVantaggio medio (/anno) Industria costi Costruzioni costi Commercio dettaglio costi Commercio ingrosso costi Attività professionali* costi Servizi costi Tutti (con altro) costi

22 22 Tabella 10: Potenziali aderenti al forfait, vantaggi medi IRPEF per settore SettoreNumeroVantaggio IRPEF medio (/anno) Industria Costruzioni Commercio dettaglio Commercio ingrosso Attività professionali* Servizi Tutti (con altro)

23 23 Tabella 11: Potenziali aderenti al forfait, vantaggi medi IRAP per settore SettoreNumeroVantaggio IRAP medio (/anno) Industria Costruzioni Commercio dettaglio Commercio ingrosso Attività professionali* Servizi Tutti (con altro)

24 24 Tabella 12: Potenziali aderenti al forfait, vantaggi medi IVA per settore SettoreNumeroVantaggio IVA medio (/anno) Industria Costruzioni Commercio dettaglio Commercio ingrosso Attività professionali* Servizi Tutti (con altro)

25 25 Tabella 12: Potenziali aderenti al forfait, imposta sostitutiva media per settore SettoreNumeroImposta sostitutiva media (/anno) Industria Costruzioni Commercio dettaglio Commercio ingrosso Attività professionali Servizi Tutti (con altro)

26 26 I potenziali aderenti <40 anni Potenziali aderenti al forfait: Potenziali aderenti<40 anni: (47,8%) Imprenditori e lavoratori autonomi<40 anni

27 27 Tabella 13: Potenziali aderenti<40 anni analisi per tipologia TipoNumero% su totale Consumo finale ,34% Monocommittenti ,56% Altri ,1% Tutti %

28 28 Tabella 14: Potenziali aderenti<40 anni analisi per settore SettoreNumero% su totale Industria e costruzioni ,5% Commercio dettaglio ,3% Commercio ingrosso ,8% Servizi persona % Servizi impresa ,4% Attività professionali % Tutti (con altro) %

29 29 Tabella 15: Potenziali aderenti<40 anni analisi per il settore delle attività professionali AttivitàNumero% su att.tà prof. Legali, consulenza, studi di mercato ,9% Architetti e ingegneri ,3% Informatica ,8% Immobiliare ,9% Ricerca e sviluppo ,8% Altro ,2% Tutte attività professionali %

30 30 Tabella 16: Potenziali aderenti<40 anni, analisi per area geografica AreaNumero% su totale Nord-Ovest ,8% Nord-Est ,3% Centro ,4% Sud e Isole ,5% Tutti %

31 31 Tabella 17: Potenziali aderenti<40 anni analisi dei vantaggi medi per tipologia TipoNumeroVantaggio medio /anno Consumo finale costi Monocommittenti costi Altri costi Tutti costi


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