La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

10.00 3-11 dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "10.00 3-11 dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella."— Transcript della presentazione:

1

2 10.00

3

4 3-11 dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella

5

6 Gerico Palestina Gesù è tentato sul monte Deserto di Giuda

7

8

9

10 Lo libererò, perché a me si è legato, lo porrò al sicuro, perché ha conosciuto il mio nome. Mi invocherà e io gli darò risposta; nell'angoscia io sarò con lui, lo libererò e lo renderò glorioso. Salmo 91, 14-15

11

12 Resta con noi, Signore, nell ora della prova.

13

14 Nel Vangelo di Luca si legge: Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo (Lc 4, 1-2).

15

16 Il deserto è sempre stato il luogo della prova e tutto il popolo ha attraversato il deserto per entrare nella Terra Promessa. La prova o tentazione è necessaria per rivelare che cosa c è nel cuore dell uomo, per conoscere in chi l uomo pone la sua vita, qual è la sua fede, il suo tesoro, il suo Dio.

17

18 Anche Gesù ha voluto essere totalmente uomo e quindi sottoposto alla tentazione dal diavolo. Colui che si è ribellato a Dio vuole trascinare anche luomo nella stessa ribellione e quindi separarlo da Dio e trascinarlo con lui nellinferno.

19

20 Il tentatore, essendo uno spirito intelligente conosce le debolezze delluomo e fa leva sulle sue velleità per distoglierlo da Dio e dal suo disegno di salvezza.

21

22 Gesù è condotto in alto dal diavolo, dalla montagna può vedere lontano, viene condotto alla vertigine della sua libertà dove può decidere se orientare la sua vita secondo le sue vedute o secondo Dio.

23

24 Gesù, guidato dallo Spirito Santo, debella tutte le insinuazioni del tentatore per dissuaderlo a seguire la volontà di Dio e realizzare così un disegno più ragionevole ed esaltante verso la pienezza dei desideri.

25

26 Ma Gesù è colmo dello Spirito Santo e non ragiona secondo gli uomini, vale a dire secondo luomo vecchio che ha seguito il tentatore e si è opposto a Dio, ma riporta ogni scelta di libertà alla verità stessa di Dio e non la pone mai in dubbio.

27

28 Così il diavolo non riesce a smuovere la sua volontà da Dio e allontanarlo dal mandato che il Padre gli aveva affidato e portarlo a compimento secondo la sua volontà.

29

30 O Signore Gesù, tu che hai voluto provare la tentazione come tempo di prova concesso a ogni uomo, per rivelare il suo cuore e conoscere così la fede che lo guida, affidare le sue scelte alla verità o nella menzogna, resta con noi, Signore, nellora della prova. O Signore Gesù, tu che hai voluto provare la tentazione come tempo di prova concesso a ogni uomo, per rivelare il suo cuore e conoscere così la fede che lo guida, affidare le sue scelte alla verità o nella menzogna, resta con noi, Signore, nellora della prova.

31

32 Manda il tuo Spirito su di noi perché riempia la nostra intelligenza della tua parola e ci riporti nel cuore la verità che viene dal Padre, il suo amore che guida la storia del mondo e dona a ciascuno di noi di sentirsi partecipe della sua opera. Manda il tuo Spirito su di noi perché riempia la nostra intelligenza della tua parola e ci riporti nel cuore la verità che viene dal Padre, il suo amore che guida la storia del mondo e dona a ciascuno di noi di sentirsi partecipe della sua opera.

33

34 Non permettere che il diavolo schiacci con la sua prepotenza la nostra fragile volontà che è incline a cedere alle seduzioni. Riempi sempre la nostra memoria con la tua presenza perché possiamo vedere quanto il Padre tuo sta operando e accogliere in te la verità che ci rende liberi! Non permettere che il diavolo schiacci con la sua prepotenza la nostra fragile volontà che è incline a cedere alle seduzioni. Riempi sempre la nostra memoria con la tua presenza perché possiamo vedere quanto il Padre tuo sta operando e accogliere in te la verità che ci rende liberi!

35

36

37


Scaricare ppt "10.00 3-11 dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella."

Presentazioni simili


Annunci Google