La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIRITTO ED ECONOMIA Investiamo il nostro tempo… studiamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIRITTO ED ECONOMIA Investiamo il nostro tempo… studiamo."— Transcript della presentazione:

1

2 DIRITTO ED ECONOMIA Investiamo il nostro tempo… studiamo

3 Lo studio di queste due materie è molto importante per la nostra formazione e per il nostro futuro. Infatti sono moltissime le occasioni della vita nelle quali la conoscenza del diritto e dell’economia ci consente di comprendere meglio i problemi, di operare scelte migliori e di tutelare maggiormente i nostri interessi.

4

5 In particolare potremo: essere in grado di comprendere correttamente i mezzi di informazione (giornali, televisione ecc.), i quali propongono moltissime informazioni che riguardano il diritto e l’economia. La conoscenza dei termini e dei princìpi di queste materie ci permetterà di affrontare discussioni su molti temi di attualità in modo qualificato;

6

7 essere in grado di tutelare meglio i nostri diritti. Infatti, la conoscenza del diritto e dell’economia ci permette di operare scelte più corrette, di evitare i molti “tranelli” che la vita di ogni giorno propone.

8 essere consumatori più consapevoli dei nostri diritti, lavoratori più preparati ad affrontare situazioni anche molto più complesse. Comprenderemo meglio il funzionamento dell’economia, impareremo a gestire in modo migliore il nostro denaro ………

9

10

11

12

13 capire come funziona l’economia. Grazie a questa disciplina, comprenderemo perché i prezzi aumentano, come difendere i nostri risparmi, le ragioni economiche dell’occupazione e della disoccupazione………….

14

15 capire meglio i fatti politici del nostro Paese Impareremo a conoscere le sedi, le funzioni e le modalità di funzionamento dei più importanti organi del nostro Stato, come il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica ……..

16

17 comprendere meglio le situazioni internazionali. Ormai da molti decenni, i rapporti tra gli Stati sono sempre più stretti e tale situazione comporta la formazione di organizzazioni internazionali (come l’Unione Europea o l’ONU) e forme di cooperazione economica tra gli Stati. Ci abitueremo quindi ad essere sia cittadini italiani, sia cittadini europei

18

19 essere in grado di rispettare nel modo migliore l’ambiente e le risorse disponibili. Infatti il rispetto dell’ambiente e la conservazione delle risorse disponibili (dall’acqua alle fonti di combustibile) dipendono sia dal diritto (che pone le regole per limitare l’inquinamento, come ad esempio l’uso di benzine a basso potere inquinante) sia dall’economia (che si occupa anche dell’uso ottimale delle risorse disponibili).

20

21 Naturalmente ci sono moltissime altre ragioni per imparare il diritto e l’economia …… e scoprire tutti i vantaggi del nostro investimento.

22 Istituto Superiore ERNESTO CESARO - VESEVUS via Alessandro Volta, n 2 - Torre Annunziata Via M. Montessori, n 2 80041 Boscoreale (NA) A cura del dipartimento di discipline giuridico-economiche della sede Cesaro di Torre Annunziata


Scaricare ppt "DIRITTO ED ECONOMIA Investiamo il nostro tempo… studiamo."

Presentazioni simili


Annunci Google