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Neverending call. Lidea + utenti connessi ad internet + servizi web + dispositivi con accesso alla rete Siamo system integrator Non siamo ISP Non produciamo.

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Presentazione sul tema: "Neverending call. Lidea + utenti connessi ad internet + servizi web + dispositivi con accesso alla rete Siamo system integrator Non siamo ISP Non produciamo."— Transcript della presentazione:

1 Neverending call

2 Lidea + utenti connessi ad internet + servizi web + dispositivi con accesso alla rete Siamo system integrator Non siamo ISP Non produciamo dispositivi Non vendiamo nuovi servizi Offrire valore aggiunto ai servizi esistenti permettendone la fruizione continua ed il trasferimento trasparente da un dispositivo allaltro.

3 3 Proposta di valore: il trasferimento di servizio Keywords: Continuità, semplicità duso, fluidità. Chiunque utilizzi più device connessi alla rete tramite i quali usufruisce di servizi con flussi di dati real time. Ci proponiamo come future internet service integrator rendendo omogenei i flussi di dati tra i vari dispositivi di un utente connessi ad internet.

4 Scenari di business 1. Call conference dallufficio al divano di casa Blabla Blabla….. …..Blabla Blabla

5 Scenari di business 2.

6 Scenari di business 3.

7 7 Siamo system integrator Esperti di problematiche riguardanti web, telco, comunicazioni real-time, single signon, multicanalità, inter- operabilità tra sistemi, protocolli sicuri di trasferimento dati. Future internet e VOIP. Device market e bacino dutenza ampio e in costante espansione. Non esiste sul mercato vantaggio competitivo + possibilità brevetto. Applicazioni illimitate. Possibili finanziamenti R&D pubblici o privati. Numero/complessità di protocolli e canali di comunicazione. Numero/complessità di dispositivi, console e piattaforme di fruizione di servizi di FI. Costi di investimento R&D (persone e devices per sviluppo e testing) Riorganizzazione aziendale per progetto di innovazione.

8 Invisibile Ricca Affidabile Pervasiva Ubiqua Fluida Continua Viva

9

10 Services Content Media Telco

11 Quali vantaggi per il consumatore? Fruire ovunque, sempre oppure on-demand di servizi flessibili, integrati nelle sue reti sociali, di elevata QoS (competizione/concorrenza). Progresso

12 12 Enterprise 2.0 Vantaggio competitivo dei primi sul mercato Mercato globale Possibilità di partnership per provisioning di servizi continui Quali vantaggi per lazienda?

13 Un servizio di future internet Cosa: quale business logic? QoS: quali standard? Dove: quali devices? Quali contenuti? Come: quale infrastruttura?

14 NC: Come? Risorse? P2P (Peer to Peer) D2D (Device to Device) … Streaming real-time Cloud computing (Server farm: Pont Saint Martin?) GPRS Buffering (vedi MySKY) Idea per non perdere la sessione: trasferimento di chiamata multidevice.

15 NC: Dove? Internet/ADSL Wi-fi Rete GSM Rete telefonica generale …

16 NC: Requisiti non funzionali QoS Privacy Security Availability Failover Single Sign on

17 Business Plan Agenda Indicazioni sul mercato. Obiettivi di vendita ed organizzazione commerciale. Descrizione della fattibilità tecnica del progetto relativamente al processo produttivo, alla necessità di investimenti in impianti, alla disponibilità di manodopera e di risorse/servizi. Architettura tecnologica. Piano di fattibilità economico – finanziaria. Informazioni sulla redditività attesa dell'investimento e sui fattori di rischio che possono influenzarla negativamente, partendo da ipotesi realistiche. Piano temporale di sviluppo delle attività.

18 Analisi di mercato Analisi mercato: Italiano Europeo Mondiale Dati Gartner (vedi mail a gruppo) Case study: con-le-major-il-cloud-streaminghttp://www.melablog.it/post/13570/apple-starebbe-negoziando- con-le-major-il-cloud-streaming

19 Fattibilità tecnica: FI Enablers SOA standard Sistemi distribuiti, dinamici, adattabili, adattivi CLOUD XaaS: Everithing as a Service

20 NC: Modelli di business Commercial –B2B: Revenue Sharing? –B2P: Which channels? Social network? Abbonamenti? Pay per view/click/use?

21 ROI? Forecast? Come saremo ricompensati per la nostra offerta? Creazione di valore: definire una serie di features che daranno valore aggiunto (trasferimento, continuità) a un nuovo (?non necessariamente?) prodotto/servizio (CUBOVISION???). Acquisire una porzione di quel valore: creando una risorsa, un asset o una posizione esclusiva all'interno di quella serie di attività in cui l'azienda gode di un vantaggio competitivo (ENG in TI ma anche il fatto di non avere competitors).


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