La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di."— Transcript della presentazione:

1 Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di lotta allesclusione sociale di giovani in situazioni a rischio. Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di lotta allesclusione sociale di giovani in situazioni a rischio. ONG: ONG: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SUD–SUD (CISS) Partner locale: Partner locale: Fundação Curro Velho (FCV) Luogo dintervento: Luogo dintervento: Belém - Brasile Contributo MAE: Contributo MAE: Altri finanziatori: CISS – FCV – Valore totale: Valore totale: Data inizio: Data inizio: 15/06/2006 Data fine: Data fine: 14/03/2010 Durata totale: Durata totale: 45 mesi

2 Obiettivo Generale: Obiettivo Generale: contribuire al superamento delle problematiche di disagio giovanile, in particolare attinente allinserimento lavora-tivo e allo sviluppo sociale delle comunità, attraverso la specifica valorizzazione delle risorse na-turali e dellidentità culturale di Belém do Parà in una maniera responsabile. Obiettivo Specifico: Obiettivo Specifico: la formazione e lavviamento al lavoro della po- polazione giovanile in situazioni di rischio di Belém attraverso la costituzione di cooperative eco- turistiche. Settore DAC – CRS: 11230, 11330, 16010, 16,020 Obiettivo del Millennio: 1.Sradicare la povertà estrema e la fame. 1.B) Garantire una piena e produttiva occupa-zione e un lavoro dignitoso per tutti, compresi donne e giovani Numero di Beneficiari: Beneficiari diretti Beneficiari indiretti Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di lotta allesclusione sociale di giovani in situazioni a rischio.

3 Attività: Attività: Formazione dei formatori, per migliorare lofferta formativa mirata allinserimento lavorativo dei giovani. Formazione dei giovani Avviamento al lavoro. Promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Ecoturismo partecipato, nellottica e nella strategia del progetto è prioritario pianificare e implementare le attività eco-turistiche con modalità partecipate. Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di lotta allesclusione sociale di giovani in situazioni a rischio.

4 Contesto e Beneficiari: Si può sicuramente affermare che i problemi più sentiti nella regione interessata, nellambito del settore sociale e occupazionale, sono identificabili, da un lato, con lalto tasso di disoccupazione giovanile, la precarietà delle condizioni socio- economiche di molte famiglie, e il basso tasso di scolarizzazione e, dallaltro, con la necessità di sviluppare in modo sostenibile il potenziale turistico della Provincia di Belém coinvolgendo le comunità locali in unottica di valorizzazione culturale e ambientale dellarea. Il tasso di disoccupazione di Belém e del 18,9%, valore che supera ampiamente la media nazionale, mentre sono circa i bambini e gli adolescenti che lavorano nellarea urbana di Belém. Labbandono scolastico e la mancanza di prospettive occupazionali spingono molti adolescenti nel mondo della marginalizzazione e del disagio. Abbandonati dalla protezione familiare e incapaci di un inserimento adeguato nel mondo adulto, essi sono facile preda della delinquenza o diventano vittime dello sfruttamento sessuale e criminale. Per quanto riguarda il turismo, sebbene le potenzialità della città e della provincia di Belém siano elevatissime, si rende necessario un miglioramento del settore, lo sviluppo dellecoturismo può rappresentare, in questo senso, una strategia di sviluppo sostenibile ambientale e sociale: nel mercato turistico internazionale si riscontra, infatti, una domanda di nicchia, ma dal forte potenziale di crescita (20% annuo), di esperienze turistiche non convenzionali, che soddisfino il bisogno di evasione in località naturali, con una componente paesaggistica e culturale unica.


Scaricare ppt "Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di."

Presentazioni simili


Annunci Google