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B. FORMA CANONICA E NON CANONICA B1. Confrontare numeri espressi indifferentemente nelle due forme e capire quando è conveniente passare da una forma allaltra.

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Presentazione sul tema: "B. FORMA CANONICA E NON CANONICA B1. Confrontare numeri espressi indifferentemente nelle due forme e capire quando è conveniente passare da una forma allaltra."— Transcript della presentazione:

1 B. FORMA CANONICA E NON CANONICA B1. Confrontare numeri espressi indifferentemente nelle due forme e capire quando è conveniente passare da una forma allaltra AVVERTENZA: le prove che seguono fanno riferimento a tipologie di problemi proposti in Unità della Collana ArAl. Di base sono quindi adatte a classi abituate a lavorare in un ambiente early algebra. Unità della Collana ArAl Riferimenti Unità 2, Unità 4, Unità 5 della Collana ArAl Unità 2Unità 4Unità 5Collana ArAl Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi

2 Principali obiettivi di apprendimento Leggere e scrivere numeri naturali esprimendoli in linguaggio matematico, utilizzando forme canoniche e non canoniche;forme canoniche e non canoniche Confrontare numeri, esprimendoli sia in linguaggio naturale che matematico, utilizzando forme canoniche e non canoniche e analizzando i legami tra le rappresentazioni nei due linguaggi; Riconoscere lequivalenza fra rappresentazioni differenti di uno stesso numero; Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi

3 Principali obiettivi di apprendimento Esprimersi attraverso linguaggi e sistemi di rappresentazione diversi e tradurre da un linguaggio allaltro; rappresentazionetradurre Giustificare la procedura usata; Conoscere la lettera come variabile e saperla interpretare e usare nellesplorazione di semplici situazioni problematiche.letteravariabile Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi

4 Prima primaria Descrivi per Brioshi, in modo trasparente, dei percorsi che permettono di passare da 32 a 77.trasparente Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi

5 Seconda primaria Le mascherine sorelle si sono sedute sulle stesse panche. Sono state tutte brave? Rappresenta in linguaggio matematico sia le brave che quelle che hanno sbagliato, mettendo in evidenza quelle che sono davvero sorelle. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi ×624-14

6 Terza primaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Stai giocando alla caccia al tesoro sulla griglia 10×10. Il tesoro è nascosto nella casella 66. Lapprodo dei pirati è in 0. Rappresenta in linguaggio matematico tre percorsi che permettono di raggiungere il tesoro partendo dallapprodo. Confronta i percorsi e spiega a Brioshi gli esiti dei confronti.

7 Quarta primaria Completa i due frammenti di griglia 10×10 spiegando in cosa consiste la differenza fra le rappresentazioni. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi

8 Quinta primaria Inserisci i numeri nelle caselle vuote rappresentandoli in forma non canonica in funzione del numero 11. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi ×4 7×710×10

9 Prima secondaria primo grado Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Inserisci i numeri nelle caselle vuote di questo frammento di griglia 10×10 rappresentandoli in funzione di a: a

10 Seconda secondaria primo grado Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Inserisci i numeri nelle caselle vuote rappresentandoli in funzione di a. a a 10×106×6

11 Terza secondaria primo grado Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Inserisci i numeri nelle caselle vuote (griglia n×n) rappresentandoli in funzione di a. a a


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