Preparazioni di Base in pasticceria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marmellata di castagne
Advertisements

Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
Crostata alle more di mare
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Spagna.
con i nostri menù etnici!
ARGENTINA.
LA CLASSE SECONDA PRESENTA
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
Suggerimenti dalla gastronomia molecolare
Cucina Turca.
Classe 2 B Auguri Francia Les Anges dans nos campagnes.
LE SALSE.
1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3. 1
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Vietnam.
Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum.
Burri lavorati (Beurres composés).
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI Abbiamo utilizzato tre prodotti del territorio; con i primi due ci siamo cimentati a livello pratico, per i funghi a livello.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
By: Will A., Adam G., Nathan S., and William G..  Difficoltà: Alta  Cottura: 15 Minuti  Preparazione: 60 Minuti  Dosi per: 15 minuti  Costo: Medio.
Il TIRAMISU’ al Mascarpone
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
TORTA DI MELE By: Ericka E..  30 millilitri di farina, più altra per spolverare  Pate Brisee (pasta pie)  6 mele Granny Smith, sbucciate e affettate.
Dessert Paste di base Pasta per biscotto arrotolato Testi a cura di Gianni Frangini.
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
Dessert Dolci al cucchiaio Mousse alla pera Testi a cura di Gianni Frangini.
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
IL PARROZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Budino e bavarese di caffè
Elementi base di pasticceria
Ricetta dell’ agnello pasquale di pasta di mandorla
Dessert.
Semifreddi e gelati Panna cotta
Pasticceria.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
Pasticceria. Paste di base Biscotto arrotolato Biscotto arrotolato – Cucina regionale Proporzioni per 1 kg di preparazione 10 uova intere 250 g di zucchero.
Dessert Dolci classici Babà al rum Testi a cura di Gianni Frangini.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Pasticceria. Dolci al taglio Mousse alla pera Mousse alla pera – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 500 grammi di pere succo di limone 125 grammi.
Dolci al cucchiaio freddi Budino e bavarese di caffè al cioccolato
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
Transcript della presentazione:

Preparazioni di Base in pasticceria

Crema Pasticcera Latte 1lit. Tuorli d’uovo 8 Zucchero 250 gr. Farina 100 gr. Vanillina 1 bustina Scorza limone Mettere a bollire il latte con metà zucchero e i profumi. In una bastardella lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina, stemperare il latte e rimettere a bollire Appena bolle raffreddarla ed utilizzarla

Crema Inglese Latte 1 lit. Tuorli d’uovo 8 Zucchero 300 gr. Farina 20 gr. Vanillina 1 bustina (Facoltativo 1/2 cucchiaio di fecola) Mettere a bollire il latte con metà zucchero e la vanillina. In una bastardella lavorare i tuorli con lo zucchero (eventualmente la fecola), stemperare il latte e rimettere sul fuoco fino a che la crema si addensa NON portandola ad ebollizione Farla raffreddare, rimane liquida

Salsa al Cioccolato Acqua 1 lit e ½ Zucchero 1 kg. Fecola 90 gr. Cacao amaro polv. 200 gr. Fecola 90 gr. Mettere a bollire l’acqua con metà zucchero. Setacciare il cacao, lo zucchero, la fecola e integrare il tutto in una sola volta nell’acqua Rimettere a bollire. Raffreddare

Crema al Burro Ammorbidire bene il burro in una bastardella Integrare lo zucchero a velo e la crema pasticcera fredda. Per ultimo bagnare con poco liquore a scelta. Lavorare energicamente con un cucchiaio di legno. Burro ammorb. 200 gr. Zucchero a velo 100 gr. Crema pastic. 100 gr. Liquore Dolce Q.B.

Bagna Alcolica Acqua 1 lit. Zucchero 350 gr. Buccia limone ½ Buccia Arancio ½ Cannella 1 stecca Chiodi di garofano 2 Vaniglia 1 Maraschino Q.B. Bollire l’acqua con lo zucchero e tutti gli altri ingredienti e fare ridurre. Quando lo sciroppo è tiepido aggiungere il Maraschino o un altro liquore a seconda dell’utilizzo

Meringa Albumi d’uovo 250 gr. Zucchero 500 gr. Succo di limone q.b. Intiepidire gli albumi e lo zucchero (senza impurità) e montarli con la planetaria Incorporare poco succo di limone ottenendo una massa molto densa e ferma Cuocere ad 80°C lasciando le meringhe tutta la notte nel forno

Ghiaccia reale (bianca) Zucchero velo 250 gr. Albume d’uovo 1 Succo limone 20 gr. Sbattere energicamente tutti gli ingredienti in una bastardella fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se si volesse conservarla ricoprire con pellicola trasparente

Ganache 175 gr. di cioccolato fondente 75 gr. di panna 20 gr. di burro Fare fondere a bagnomaria tutti gli ingredienti. Mescolare energicamente ottenendo un composto liscio e fluido Utilizzato per glassare Impiegarlo caldo

Caramello Zucchero 1 kg. Acqua 350 gr. Fare bollire in un pozzonetto di rame lo zucchero fino a che bruna a colore scuro Non dovrebbe superare i 180°C altrimenti brucia e diventa amaro.

Zabaione In una bastardella unire i tuorli e lo zucchero e sbattere con la frusta, appena ben amalgamati unire il Marsala. Collocare la bastardella in un bagnomaria continuando a sbattere fino a che il composto risulti ben spumoso. Se si volesse servirlo freddo in tazza, farlo raffreddare ed integrarvi metà dose di panna montata Tuorli d’uovo 7 Zucchero 125 gr. Marsala 2 dl.

Spatola in acciaio Frusta Spatola in silicone “leccateglia” Pennello per pasticceria Bucasfoglia Raschietto in acciaio Spargizucchero Porzionatore per gelato Mattarello in legno

Stampi budino in alluminio Stampini per tartellette Stampi pasticceria antiaderenti Coppapasta cerchi festonati Coppapasta cerchi lisci Stampo in silicone

Sac à poche chocofount Bocchette lisce e rigate Stampi in silicone Alzata per friandise

Forni pasticceria (platea/cielo) Raffinatrice Planetaria