Con una marcia in più 1 Superyogurt che rafforzano il sistema immunitario Patate che aiutano a restare giovani Uova che tengono sotto controllo il colesterolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
A cura di Lavinia e Fabiana
Controlli microbiologici di latte, yogurt e terreni di coltura
I microbi possono essere utili e benefici?
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
Le applicazioni attuali delle biotecnologie NON OGM
Il fritto misto è poco indicato perche è un cibo fritto. Quindi a lungo andare può portare a problemi di colesterolo. RIPROVA!
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
LA PRIMA COLAZIONE.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
MODULO 1 UNITÀ 1.4 NUOVI ALIMENTI E OGM.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Obesità infantile 29/03/2017.
Da usare come informazione generale
Educazione Alimentare
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I Principi Nutritivi.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Mangiare bene per vivere bene
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
ALIMENTI E ALIMENTAZIONE I principi nutritivi Docente: Prof. A
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Mangio bene Cresco sano.
Componenti e ingredienti funzionali in alimenti a base di latte
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Esempi di functional foods
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
LATTE E DERIVATI L. Mirko..
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
1.2 Nuovi prodotti alimentari
Biotecnologie.
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”
Principi nutritivi A cura di: Balassone Ludovico, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa, Verrocchi Maithili,Lvalle Alessandro,Gaman Raluca,Di Ruscio concetta.
2.4 Il latte.
CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
Fattori di crescita dei microrganismi
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
Introduzione ai processi biotecnologici
Con una marcia in più 1. Superyogurt che rafforzano il sistema immunitario Patate che aiutano a restare giovani Uova che tengono sotto controllo il colesterolo.
292 Il tratto gastrointestinale umano e il suo microbiota Argomenti e obbietivi Descrizione del tratto gastrointestinale Il microbiota dell’intestino crasso.
Nutraceutica Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
Derivati del latte - burro - prodotti a base di latte acido - prodotti a base di yogurt - formaggi Nei prodotti a base di latte acido, di yogurt e nei.
Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Fermentazioni.
Transcript della presentazione:

Con una marcia in più 1

Superyogurt che rafforzano il sistema immunitario Patate che aiutano a restare giovani Uova che tengono sotto controllo il colesterolo Sono già tutti nei supermercati, Pronti per essere portati sulle nostre tavole. Alimenti del futuro? Niente affatto! 2

 Alimenti probiotici Alimenti probiotici  Alimenti simbiotici Alimenti simbiotici  Alimenti arricchiti o supplementati Alimenti arricchiti o supplementati  Alimenti light  Alimenti “vecchi” ma nuovi  Gli OGM 3

4 Sono in particolare yogurt, latte e formaggi a essere “probiotici”, ovvero a contenere i classici fermenti lattici (quelli dello yogurt tradizionale si chiamano lactobacillus bulgaricus e streptococcus thermophilus) e altri particolarmente preziosi per la salute, aggiunti in laboratorio. È grazie a questi microrganismi che un comune yogurt o formaggio diventano, quello che potremmo definire un super yogurt, un super latte o un super formaggio. Da dove deriva probiotico?

Si tratta sempre di alimenti a base di latte fermentato che vengono definiti simbiotici o funzionali, cioè nutrienti e utili per la salute. 5 Che cosa contengono?

Sono arricchiti gli alimenti in cui le quantità di uno o più nutrienti vengono aumentate attraverso un procedimento in laboratorio; Sono supplementati gli alimenti a cui vengono aggiunte sostanze nutritive che prima non possedevano. Alcuni esempi sono:  Il latte con aggiunta di calcio  Il sale con più iodio del normale  I chewing-gum con calcio e fluoro  Le patate con il selenio  Il latte e le uova integrati con gli acidi grassi Omega 3 Sono arricchiti gli alimenti in cui le quantità di uno o più nutrienti vengono aumentate attraverso un procedimento in laboratorio; Sono supplementati gli alimenti a cui vengono aggiunte sostanze nutritive che prima non possedevano. Alcuni esempi sono:  Il latte con aggiunta di calcio  Il sale con più iodio del normale  I chewing-gum con calcio e fluoro  Le patate con il selenio  Il latte e le uova integrati con gli acidi grassi Omega 3 6 A chi consigliarli?