Le valutazioni per i meccanismi perequativi e compensativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.
L’ambito del piano d’area coincide con quello del concorso di “Progettazione della nuova sede municipale nell’area dell’ex gasometro” bandito dal Comune.
Innovazioni per i Programmi di riqualificazione urbana
PII PICCALUGA PII DORIA INQUADRAMENTO
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
Piano di Governo del Territorio
LABORATORIO BOLOGNINA EST
Il PRU di Acilia a Roma.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Progetto Monitoraggio Criteri di prioritizzazione delle azioni
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Stima delle aree edificabili
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Programma Integrato di Intervento
Calcolo estimativo per misurare la fattibilità delle richieste e individuare la base dasta.
Dalla classificazione discende larticolazione degli indici nel territorio.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
PGT Piano di Governo del Territorio.
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO Tavolo regionale Consumo di suolo: azioni agende 2011 e 2012/13 PRESENTAZIONE DEL VOLUME: LUSO DEL SUOLO IN.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Legislazione nazionale Legislazione regionale
1 COMUNE DI TREVISO _____________________ AREA DELLE POLITICHE AL TERRITORIO SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA SERVIZIO 49 - PIANI E PROGETTILINEE.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Valutazione di Incidenza di un piano di lottizzazione per edilizia residenziale in zona p.SIC n Località balneare Lido Morelli e Pilone Caroli.
Seminario Progettare dopo il Terremoto Facoltà di Architettura di Pescara Pescara, li 10 novembre 2009 Piano C.A.S.E. e M.A.P. Prof. Arch. Paolo Fusero.
Stima di un immobile residenziale
Abitare è sentire come proprio un luogo, con continuità, per un certoperiodo di tempo è avere frequentazione continua, o assidua è stabilire con quel.
Housing Sociale: una risposta possibile
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
Notaio in Vicenza, Commissione Studi Civilistici, CNN
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Le aree di trasformazione, residenza sociale e incentivi
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Politecnico di Milano Sede territoriale di Cremona Questioni ambientali nella gestione del territorio: strumenti e casi studio nellarea cremonese Saggi.
DOMANDA E OFFERTA DI POLITICHE ABITATIVE (dati di sintesi consuntivo 2008) Settore Politiche abitative – ver
La valutazione economica delle trasformazioni urbane
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
Basics di microeconomia
il Piano di Lottizzazione
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Comune di Livorno Proposta
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
REGIONE MARCHE – Servizio ITE – Infrastrutture Trasporti ed Energia PF EDILIZIA ed ESPROPRIAZIONE PIANO REGIONALE ERP Indirizzi e Criteri Ancona,
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

Le valutazioni per i meccanismi perequativi e compensativi Seminario PEREQUAZIONE URBANISTICA, COMPENSAZIONI, CREDITI EDILIZI Milano, giovedì 8 novembre 2007 Le valutazioni per i meccanismi perequativi e compensativi Stefano Stanghellini Università IUAV di Venezia Dipartimento di Urbanistica stefano.stanghellini@iuav.it

Gli argomenti dell’esposizione Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie dei suoli La convenienza privata Il trasferimento a distanza dei diritti edificatori Il trattamento delle preesistenze edilizie La perequazione per le politiche abitative Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Un percorso metodologico Una prima schematizzazione Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Un percorso metodologico Una traduzione applicativa: il Prg di Catania Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le attitudini edificatorie Una traduzione applicativa: il Prg di Catania Sono state considerate e analizzate le seguenti caratteristiche di fatto e di diritto, ovvero sono stati scelti i seguenti criteri di valutazione per classificare le aree: la localizzazione; l’accessibilità territoriale e la dotazione di servizi; i vincoli paesaggistico-ambientali; la morfologia e la pericolosità geologica; il microclima; l’inquinamento acustico. Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le attitudini edificatorie Valutazione del peso delle caratteristiche: matrice di confronto a coppie Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative Esito: attribuzione di un peso percentuale ad ogni caratteristica

Le attitudini edificatorie Misura del possesso delle caratteristiche: scala a intervalli Esempio: caratteristiche morfologiche Ottime 1,00 Buone 0,75 Discrete 0,50 Scarse 0,25 Molto scarse 0,00 Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le attitudini edificatorie Formazione della graduatoria: metodo aggregativo compensatore Esempio: caratteristiche morfologiche vi = ei1 w1 + ei2 w2 + ... + eij wj vi = punteggio finale del comparto i-esimo ei1= punteggio parziale, in valore decimale, compreso tra 0 (attitudine nulla) e 1 (attitudine massima), ottenuto dal comparto i-esimo in relazione al criterio di valutazione 1 w1= peso assegnato al criterio 1 Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le attitudini edificatorie Classificazione dei suoli e di attribuzione degli indici perequativi (mq/mq): il Prg di Jesi (reinterpretazione) Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative Zona Territoriale Indice di edificabilità If It A1 B1 0.50 B2 B3 0.40 C1 0.30 … …. Cn 0.06

Le attitudini edificatorie Verifiche e retroazioni connesse all’attribuzione degli indici: il dimensionamento del Piano e il fabbisogno di aree per servizi: il progetto di Città la convenienza privata all’attuazione: il confronto con il mercato Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

La convenienza privata La stima di un diritto edificatorio Vde = ( Vmpu – Vktru ) / qn Vde = [( 2.000 – 1.500 ) €/mq ] / (1+ 0,05) n = Vde = 431,92 €/mq Sul se n = 3 anni Vde = 391,76 €/mq Sul se n = 5 anni Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

La convenienza privata La verifica con prezzi già praticati: Vde x Ie = Vmu > Pmu 431,92 €/mq Sul x 0,10 mq/mq = 43,19 €/mq > ? 391,76 €/mq Sul x 0,10 mq/mq = 39,18 €/mq > ? Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Il trasferimento a distanza Il caso di Ravenna Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative Darsena di Città Cintura verde Indice = 0,1 mq/mq

Il trasferimento a distanza Il caso di Jesi Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative I diritti edificatori sono spalmati sulle proprietà dell’ambito e poi concentrati su una piccola porzione mentre la parte maggioritaria è ceduta al Comune per la realizzazione di un parco urbano

Il trasferimento a distanza Una avvertenza Nel trasferimento a distanza, il valore del diritto edificatorio è determinato dal suolo ricettore, non dal suolo cedente. Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Il trasferimento a distanza L’importanza di stime appropriate Il caso di Rimini Padulli: complessità della struttura della proprietà Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Il trasferimento a distanza Il caso di Rimini Padulli: assetto delle opere di urbanizzazione Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Il trasferimento a distanza Il caso di Rimini Padulli: i valori di riferimento Vde = 400,00 €/mq Sul V terreno non più edificabile = 20,00 €/mq V terreno per le opere di urbanizzazione = 60,00 €/mq Rapporto di equivalenza: = 6,7 Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Il trasferimento a distanza Il caso di Rimini Padulli: trasferimento di diritti edificatori Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le preesistenze edilizie Come valutare le preesistenze edilizie ? La stima e attribuzione dei diritti edificatori ai fini della definizione dei meccanismi perequativi/compensativi è agevole per le aree di prima urbanizzazione, ma problematica per quelle con manufatti. Soluzione: riconoscimento di crediti edilizi Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le preesistenze edilizie Come valutare le preesistenze? Le variabili per la quantificazione del credito edilizio: consistenza (mq Sul) destinazione in essere stato conservativo disponibilità immediata vs. occupazione Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le preesistenze edilizie Come valutare le preesistenze? Una possibile soluzione: de derivante dall’indice + ce credito edilizio Un’altra possibile soluzione: de derivante dall’indice vs. ce credito edilizio Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le politiche abitative Una avvertenza Nell’attribuire gli indici di edificabilità, è preferibile dapprima riconoscere i diritti edificatori spettanti alla proprietà privata dei suoli, poi attribuire la capacità edificatoria per l’edilizia residenziale sociale e le opere pubbliche. Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le politiche abitative La capacità edificatoria aggiuntiva: può essere attribuita al Comune interamente; può essere attribuita al Comune parzialmente. Il Comune può: acquisirla e poi utilizzarla, oppure venderla tramite gara; orientarne l’utilizzo dell’operatore verso finalità sociali. Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le politiche abitative Casalecchio di Reno: il Pru S. Biagio Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le politiche abitative Casalecchio di Reno: obiettivi dell’Amministrazione recuperare un insediamento degradato mantenendovi le famiglie residenti produrre nuovi alloggi per l’affitto a canone calmierato produrre nuovi alloggi in proprietà a prezzo convenzionato trasformare un margine urbano in un quartiere realizzare interventi di recupero improntati alla bioedilizia minimizzare la spesa comunale Il Comune ha alienato i diritti edificatori ottenuti per mezzo della perequazione per realizzare edilizia residenziale sociale Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le politiche abitative Casalecchio di Reno: procedura di gara La procedura individuata dall’Amministrazione: Bando per la selezione di un operatore privato Il criterio di valutazione dell’offerta: Massimizzazione del numero degli alloggi a canone calmierato, a parità di qualità Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le politiche abitative Casalecchio di Reno: modello di valutazione Il punto di vista dell’operatore: ricavi vendita edilizia residenziale convenzionata contributo regionale affitti alloggi a canone calmierato costi realizzazione edilizia residenziale convenzionata realizzazione urbanizzazioni realizzazione alloggi a canone calmierato oneri finanziari profitto imprenditoriale Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le politiche abitative Casalecchio di Reno: modello di valutazione Σ i=1..t [(Ri – Ci)/(1+r)i] + Σ i=1..t [(Rai – Cai)/(1+r)i] = 0 in cui Ra = n * P ricavi alloggi a canone calmierato = numero degli alloggi per il canone unitario Ca = n * C costi alloggi a canone calmierato = numero degli alloggi per il costo unitario L’equazione, definiti tutti gli altri elementi, può essere risolta per n Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le politiche abitative Casalecchio di Reno: modello di valutazione Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le politiche abitative Casalecchio di Reno: esiti della gara La prima gara: nessuna ditta partecipante La seconda gara: quattro ditte partecipanti Il numero di alloggi a canone calmierato offerti: Offerta A: 61 alloggi Offerta B: 75 alloggi Offerta C: 86 alloggi Offerta D: 115 alloggi Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le politiche abitative Casalecchio di Reno: gli esiti in termini di benefici sociali Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le politiche abitative Casalecchio di Reno: gli esiti sotto il profilo della minimizzazione della spesa pubblica Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le politiche abitative Rovereto: procedura negoziale per soddisfare il fabbisogno di Ers Stima della valorizzazione fondiaria da densificazione mediante: quantificazione della variazione quantitativa delle funzioni insediabili individuazione dei valori immobiliari (indagini di mercato) confronto del valore differenziale prodotto (pre/post densificazione) Dal valore differenziale è scorporato il valore dell’area che viene suddiviso in due quote: minoritaria: incentivo all’adesione da parte del privato maggioritaria: spettante alla collettività Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative

Le politiche abitative Rovereto: procedura negoziale Si assumo quattro opzioni per l’offerta di ERS: Il privato cede gratuitamente area e corrispondenti diritti edificatori Il privato costruisce e cede gratuitamente alloggi Il privato costruisce e vende alloggi a prezzo convenzionato Il privato costruisce e affitta alloggi a canone calmierato Si applica il principio perequativo perseguendo: indifferenza del privato alle 4 opzioni sulla base della verifica della valorizzazione fondiaria a fronte di un uguale beneficio collettivo Un percorso metodologico Le attitudini edificatorie La convenienza privata Il trasferimento a distanza Il trattamento delle preesistenze Le politiche abitative