OGGETTI STRUTTURE USABILITA’ Gruppo Farina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

USABILITÁ Sembra banale, ma….
:: Qualità: come raggiungerla e monitorarla :: Usabilità
Dati, istruzione e pseudocodice
Linguaggi di programmazione
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Esempi di utilizzo del software “Alice”
Software e User-centered Design (UCD)
Qual è il ruolo del formatore? E quali sono le sue competenze?
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza).
INTERFACCIA USABILITA’ Il rapporto tra l’uomo e il computer si configura come un sottoinsieme del rapporto tra l’uomo e gli strumenti che utilizza in.
Oggetti, strutture e usabilità
USABILITÁ Sembra banale, ma…. ESEMPI DI NON USABILITA Ti sei mai trovato a dover leggere le istruzioni prima di poter suonare il campanello?
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Modelli mentali nell'interazione e lo Users Centered Design
tre approcci a confronto
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
ERGONOMIA COGNITIVA USER CENTRED DESIGN introduzione all’ e allo
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Universita’ Cattolica del Sacro Cuore, Milano
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
L’USABILITA’ DEGLI OGGETTI
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Lo sviluppo del progetto informatico
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LA CAFFETTIERA DEL MASOCHISTA DONALD A. NORMAN
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
numeri razionali assoluti
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
GESTIONE MARKETING 1.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Le equazioni x2 − 4 = 0 1 x = x0 + v • t + a • t2 2
Ecco come è OGGI….
Il paradosso di Zenone I paradossi di Zenone ci sono stati tramandati attraverso la citazione che ne fa Aristotele nella sua Fisica. Zenone di Elea, discepolo.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Come valutare la usabilità di un’applicazione
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
Funology Oltre l’usabilità Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero.
Facilitare il dialogo è un problema di “usabilità” Donald A. Norman, La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani, Firenze, Giunti.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte quarta: Qualità, usabilità,
1 WEB USABILITY “L’usabilità è il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia,efficienza.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Problemi, algoritmi e programmazione
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
OGGETTI STRUTTURE USABILITA’ Gruppo Farina
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Abbiamo deciso di progettare una home page semplice ma allo stesso tempo che soddisfi i bisogni dell’utente, per rispettare il concetto di usabilità. Il.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Sistemi di disequazioni Definizioni Risoluzione Esercizi Materia: Matematica Autore: Mario De Leo.
Transcript della presentazione:

OGGETTI STRUTTURE USABILITA’ Gruppo Farina

Le letture di J. Carelman e di D. A Le letture di J. Carelman e di D.A. Norman hanno portato il Gruppo Farina a riflettere su: - oggetti di uso comune; - le funzioni degli oggetti; - i motivi per i quali sono stati progettati; - se come sono stati progettati sono veramente utili.

SEDIA – RADIATORE Sedia - radiatore La sedia – radiatore può avere 2 funzioni: - scaldare - sedersi MA NON E’ USABILE PER RISPONDERE CONTEMPORANEAMENTE A DUE BISOGNI.

Caffettiera del masochista Ecco una bella caffettiera: rossa – lucente – accattivante MA SARA’ UTILE? IL MANICO E LA BOCCUCCIA SONO SULLO STESSO LATO.. Per questo è un oggetto molto bello da un punto di vista estetico, ma non è comodo ed usabile.

Oggi ci troviamo in un mondo caratterizzato da un’infinità di oggetti Oggi ci troviamo in un mondo caratterizzato da un’infinità di oggetti. Alcuni li utilizziamo quotidianamente, altri talvolta, altri ancora mai. Infatti non tutti gli oggetti vengono progettati per essere utilizzati.

Un oggetto per essere uno strumento progettato per essere utilizzato, deve avere un importante caratteristica: L’USABILITA’.

L’usabilità è - l’efficacia - l’efficienza - la soddisfazione con cui alcuni utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti d’uso. L’usabilità si caratterizza per 3 variabili indipendenti: ambienti – utenti – obiettivi.

EFFICIENZA riguarda le risorse che vengono spese per ottenere il risultato che si ricerca.

EFFICACIA indica l’accuratezza con cui viene raggiunto un obiettivo.

SODDISFAZIONE precisa il confort e la accettabilità del sistema.

E’ importante nel realizzare un oggetto considerare sempre l’interazione fra 2 soggetti: OGGETTO e UTENTE L’oggetto e l’utente sono sempre in interazione fra di loro.

Alcuni oggetti si caratterizzano dalla impossibilità d’uso Alcuni oggetti si caratterizzano dalla impossibilità d’uso. Il progettista non ha unito il design con l’usabilità dell’oggetto.

Donald A. Norman in “La caffettiera del masochista” “ Donald A. Norman in “La caffettiera del masochista” “.. Quando una cosa semplice esige figure, scritte o istruzioni, vuol dire che il design è sbagliato..”

OGGETTI PROGETTATI BENE

OGGETTI PROGETTATI MALE

OGGETTI IMPOSSIBILI DA USARE

Jacques Carelman è nato a Marsiglia nel 1929 Jacques Carelman è nato a Marsiglia nel 1929. E’ un pittore, scultore, scenografo, illustratore. In una sua opera “Catalogo degli oggetti introvabili” presenta 400 disegni di oggetti immaginari ed assurdi con la descrizione del loro uso, o meglio della loro funzione.

Alcuni esempi delle creazioni di Carelman