Le società di revisione contabile La certificazione e la revisione contabile sono strumenti per indurre le imprese a redigere i bilanci secondo “corretti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

Il bilancio della S.p.A. 0 DESTINATARI 9 il giudizio di conformità
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
IAS/IFRS ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
L’Economia aziendale e la Ragioneria
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE
La gestione collettiva del risparmio
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
La revisione aziendale
Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Gestione collettiva del risparmio
Diritto Commerciale Avanzato
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Ordine dei dottori commercialisti di Vicenza Il nuovo schema rigido di relazione al bilancio di Sindaci e Revisori. Art. 2 d.lgs n.32. Corso per.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dellInformativa Finanziaria.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
La revisione contabile
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
Imprenditore Commerciale
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
tuttavia, nelle società che:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
Il giudizio finale.
Eutekne – Tutti i diritti riservati Il bilancio 2004 – Aspetti pratici Relazione del collegio sindacale Dott. Riccardo Ranalli.
Incontro con il Comitato degli Attuari del Veneto Mogliano Veneto, 29 settembre 2006 Bilancio Consolidato IAS Relazione sulle poste del bilancio consolidato.
Vicenza, 7 aprile 2004 Sistemi di amministrazione e controllo nelle società per azioni Riforma diritto societario – Le SPA dr. Oscar Bazzotti.
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
L’impresa societaria.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Location sala multimediale di Tele Liguria Sud in Piazzale Giovanni XXIII La Spezia Iscrizioni on line su: Contatti
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Corso di Economia Aziendale
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Revisione e certificazione obbligatoria dei bilanci 2 Controllo legale dei conti 3 Revisione e corporate.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

Le società di revisione contabile La certificazione e la revisione contabile sono strumenti per indurre le imprese a redigere i bilanci secondo “corretti principi contabili”. In Italia sono regolamentati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. (Esiste poi anche il Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali).

IAS (International Accounting Standard) Regole contabili che devono essere seguite sia in contabilità generale sia in sede di redazione del bilancio d'esercizio. Per gli IAS, l'Unione europea non ha emanato distinti principi contabili, ma ha recepitori principi già internazionalmente riconosciuti, emanati dallo IASB International Accounting Standard Board), denominati IAS e in futuro IFRS. Le regole emanate dallo IASB si chiamano IFRS (International Financial Reporting Standard). Gli IAS nel loro complesso sono ispirati da un nuovo approccio valutativo alle poste di bilancio denominato "fair value". Gli IAS, abbandonando il criterio del costo a favore del valore di mercato, si rivolgono agli investitori e presentano il bilancio in una visione prospettica.

Fair Value Il Fair Value: prezzo di mercato Il fair value riflette il merito creditizio dello strumento (AG 69) Il fair value uno strumento è considerato quotato in un mercato attivo se i prezzi di quotazione sono prontamente e regolarmente disponibili da un mercato, dealer, broker, gruppo industriale, società che fornisce servizi di valutazione o da un'autorità regolamentare e, tali prezzi, riflettono transazioni effettive che avvengono sul mercato in virtù del comune accordo fra le parti (AG 71)

US GAAP Sono i principi correnti di contabilità usati dalle aziende con base negli USA o quotate a Wall Street. Contengono un voluminoso campione di interpretazioni, opinioni e bollettini alimentati dal FASB (Financial Accounting Standard Board), dall’AICPA (Associazione Professionisti di Contabilità) e dalla SEC (Securities and Exchange Commission). Sono abbastanza equivalenti agli IAS e tuttavia sviluppati senza input esterni agli USA. Sono molto dettagliati, riflettendo la condizione piuttosto “litigious” degli USA.

Tipologie di certificazioni Certificazione legale o volontaria Revisione diretta o revisione indiretta Revisione integrale o revisione a campione

Certificazione obbligatoria o legale Imposta solamente a determinate categorie di imprese: società quotate in Borsa, imprese di assicurazione, società editrici di quotidiani e periodici, fondi comuni di investimento,ecc…). E’ disciplinata dalle norme di legge e riguarda il bilancio di esercizio, con mandato conferito direttamente dall’Assemblea Ordinaria degli azionisti cui i revisori rispondono. La certificazione “volontaria” è invece concordata tra le parti, per particolari esigenze.

Le Società di revisione La revisione è attività esclusiva (le Società devono operare in un Albo speciale tenuto dalla CONSOB) che deve esercitare il controllo. Le Società di revisione possono essere sia di persone che di capitali, ma la distinzione è importante ai fini della responsabilità. Chi sottoscrive le relazioni è infatti responsabile “in solido” in caso di danni. Il personale delle SdR deve essere almeno in parte iscritto al registro dei revisori contabili, iscrizione che può avvenire o tramite apposito esame direttamente per i Dottori Commercialisti, Ragionieri e Periti Contabili iscritti all’Albo o laureati e diplomati che abbiano esercitato per almeno tre anni la revisione.

Requisiti delle S. d. R. 1) l’oggetto sociale deve essere limitato all’organizzazione e revisione contabile di aziende 2) la maggioranza degli amministratori deve essere costituita da persone iscritte nel registro dei revisori contabili 3) per le s.s. e le s.n.c., la maggioranza delle quote deve essere di soci iscritti al registro 4) per le SPA, SapA e srl la maggioranza dei diritti di voto deve spettare a persone fisiche iscritte al registro 5) per le Società di capitali le azioni o quote devono essere nominative e non trasferibili per girata. - Evidente la volontà del legislatore di affidare la certificazione a soggetti particolarmente qualificati e di accentuare le responsabilità individuale.

L’attività delle società di revisione La struttura delle SdR varia secondo la dimensione. Gli uffici comprendono uno o più responsabili (partners) che firmano le lettere di certificazione, i dirigenti (managers), i revisori senior e gli assistenti revisori (juniors). Il lavoro è fortemente stagionale (con picco tra gennaio e aprile). L’attività è disciplinata dai principi di revisione che devono consentire, tra l’altro, un giudizio “indipendente”. Essi rappresentano un complemento dei principi contabili.

Principi di revisione Essi riguardano: - la revisione dei bilanci (insieme di procedure da attuare per verificare l’attendibilità dei bilanci stessi (es. controllo contabili, controlli sulle procedure attuate dall’azienda, ecc…) - la certificazione dei bilanci (intesa come giudizio del revisore indipendente sul bilancio esaminato)

Contenuto dei principi di revisione

Sequenza delle Attività 1) conferimento dell’incarico dall’assemblea ordinaria; durata: triennio non rinnovabile più di 2 volte ! (principio della rotazione) 2) procedura di conferimento (CONSOB): - acquisizione di pluralità di proposte - modalità di redazione delle proposte - delibera di conferimento dell’incarico L’incarico può essere revocato prima della scadenza per “giusta causa”. CONSOB può revocare d’ufficio se rileva incompatibilità.

Il giudizio di revisione CONSOB ha stabilito una procedura “rigida” con i segg. punti: - titolo -destinatari della relazione -identificazione del bilancio oggetto di certificazione - riferimento ai principi di revisione seguiti - opinione e certificazione del bilancio (giudizio) - richiami d’informativa e eventuali rilievi - firma della società di revisione -data e luogo di emissione della relazione

Il giudizio di revisione (2) Sono possibili i seguenti giudizi sul bilancio: In caso di rilascio della certificazione: - opinione positiva - opinione positiva con rilievi In caso di non rilascio della certificazione: - opinione avversa - impossibilità ad esprimere un’opinione Tutte le opinioni devono essere espresse in una forma standard

Esempio di opinione positiva

Le tipologie di opinioni - per l’opinione positiva: può essere rilasciata anche in presenza di richiami di informativa o di incertezze significative che, in questo caso, devono essere commentate in una apposito paragrafo. - per l’opinione positiva con rilievi: viene espressa se si verificano circostanze tipo l’esistenza di difformità rispetto alle norme che disciplinano il bilancio oppure si abbia una deviazione significativa dai principi di revisione (per esempio per impedimento nello svolgimento delle procedure di revisione).

Le tipologie di opinioni (2) Esempi di difformità rispetto alle norme sul bilancio: - mancata corrispondenza tra il bilancio e le scritture contabili - valutazioni non corrette Esempi di deviazione significativa dalle procedure di revisione: - impedimenti - mancanza di documentazione

Le tipologie di opinioni (3) - per l’opinione avversa: si ha quando il revisore valuta che la rilevanza delle deviazioni dalle norme che disciplinano il bilancio renda inattendibile il bilancio stesso nel suo complesso. Le cause devono allora essere esplicitate in un apposito paragrafo. - per l’impossibilità ad esprimere un’opinione: si ha quando esistano limitazioni al procedimento di revisione tali da far mancare elementi indispensabili per un giudizio sul bilancio oppure quando esistano fatti che mettano in dubbio la continuità aziendale. Il tutto va espresso in un apposito paragrafo.