THINKING DAY FIS 2005: tutto questo grazie a voi! Federazione Italiana dello Scautismo Rappresentanza WAGGGS presso la FAO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Un portatile per ogni bambino
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
L’importanza di un alimentazione sana
"a scuola di stili di vita"
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
. RIO+20 Giugno RIO+20 - overview Cosa - RIO+20 è la conferenza sullo sviluppo sostenibile. RIO+20 perché cade a 20 anni di distanza dal Vertice.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
A scuola di sviluppo umano
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe II C Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe IIC Anno scolastico 2011.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Perché mangiare sano è un diritto!
Sodalitas Social Innovation
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
SOROPTIMIST INTERNATIONAL Unione d'Italia - Unione del Rwanda partnership Progetto "Ubufatanye : sostegno per la sicurezza alimentare e l'avvio ai lavori.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
LO ZAINETTO DIDATTICO DELLA MUGELLO DI MILANO CENTRI DIDATTICI DI FREI MARIANO IN BRASILE Milano, 10 aprile 2014 Abaetè Italia - Cesta Gialla.
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
PROGETTO FOCSIV in ARGENTINA …per il diritto al cibo.
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Progetti realizzati nel LIMA Laboratorio formativo alimentare – Panetteria del CETPRO GESTIONE: il laboratorio è utilizzato dagli studenti dei corsi.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Le associazioni MOSOQRUNA e URUBAMBA sono due associazioni che collaborano fra loro per un progetto di sviluppo CULTURALE che prevede 4 fasi: Acquisto.
La Settimana della Prevenzione Gennaio 2015
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
I team di volontari svolgono attività di raccolta dati sulla disabilità e di intervento diretto a domicilio delle persone disabili per fornire tecniche.
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
PAC (Politica agricola comune)
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

THINKING DAY FIS 2005: tutto questo grazie a voi! Federazione Italiana dello Scautismo Rappresentanza WAGGGS presso la FAO

“… La FIS raccoglie € 1.400,00 durante la GIORNATA DEL PENSIERO 2005…”: L’Associazione albanese potrà lavorare meglio all’interno del paese e con le Associazioni estere che la aiutano. Formerà i suoi Capi e le sue Capo. ALBANIA

BRASILE PROGETTO “CULTURA DI PACE... COMBATTE LA FAME ” Raccolti € 2.000,00 per finanziare il progetto, che prevede: creazione di orti urbani, fornitura di alimenti, sicurezza e qualità dei cibi, controllo dell’igiene e della conservazione, sviluppo di attività generatrici di reddito a sostegno delle famiglie e delle comunità povere coinvolte.

GHANA € 3.500,00 Risultati ottenuti grazie ai fondi FIS : # Acquisto di una macchina per produrre farina di tapioca, a beneficio dell’intera regione # Introduzione della farina di tapioca per preparare biscotti, dolci, ecc., migliorando l’economia della zona # Coltivazioni di cavoli e tapioca da vendere nei mercati locali # Grazie alla fiducia verso le Guide suscitata nella comunità dal progetto, è stato possibile portare avanti anche un’iniziativa di sensibilizzazione sull’HIV/AIDS

MESSICO I € 700 inviati dalla FIS sono serviti ad acquistare fagioli, riso, lenticchie per vari orfanotrofi, dove le Guide seguono regolarmente la crescita dei bambini. Le ditte messicane hanno raddoppiato gratuitamente il quantitativo quando hanno saputo del contributo italiano. E’ stata distribuita una tonnellata e mezzo di alimenti.

Presente e futuro dei progetti: Ghana e Brasile Ghana 2005: Il progetto che interessa la comunità di Amenzofe, nasce originariamente per la prevenzione dell’HIV-AIDS. Le Guide del Ghana notano che, per coinvolgere le donne nei programmi di prevenzione, è necessario fornire loro i mezzi per garantirsi la sussistenza e farle uscire dalla povertà. Su un terreno della comunità di Amedzofe, sono stati coltivati cavoli, carote e soprattutto tapioca. Le donne hanno anche imparato a coltivare funghi ed allevare conigli. La prevenzione dell’HIV-AIDS è andata di pari passo con il progetto agricolo e ha avuto successo. Con la nuova macchina per la produzione di farina di tapioca, sarà possibile fornirla a tutta la zona. Verranno anche creati magazzini dove conservare la farina prodotta. Ciò rappresenterà l’inizio di un’attività generatrice di reddito ancora più rilevante per l’intera regione. Brasile 2005: Il Progetto “La cultura della pace combatte la fame”, iniziato negli stati di Roraima, Pará, Pernambuco y Rio Grande del Sur, si estenderà ora a tutto il Brasile, dove si intendono promuovere progetti di realizzazione di orti urbani, approvvigionamento di cibo, sicurezza e qualità degli alimenti, controllo dell’igiene, corretta conservazione delle derrate, riciclaggio, nonché sviluppo di attività generatrici di reddito a sostegno delle famiglie e comunità povere coinvolte. Tali progetti verranno sostenuti anche da un’attività di sensibilizzazione e mobilitazione di vasta portata.

MESSICO 2005 L’Associazione festeggia il 75° anniversario e s’impegna a dare vita ad almeno 75 progetti alimentari e di educazione nutrizionale, che potranno coinvolgere altri orfanotrofi, comunità povere, ecc. Intanto il progetto iniziato nell’orfanotrofio di Villa Eudes (foto), dove sono stati distribuiti viveri, generi per la pulizia, ecc. ed è stato monitorato lo sviluppo fisico e il rendimento scolastico dei ragazzi, verrà esteso ad altri due centri, casa Hogar Douglas e Dif San Pedro. In occasione delle inondazioni che hanno colpito recentemente il paese, l’Associazione ci ha ringraziato perché grazie alla lunga collaborazione con l’Italia si è trovata pronta ad attivarsi nell’emergenza, soprattutto fornendo viveri e generi di prima necessità. PARAGUAY 2005 In un paese desideroso di crescere ma impoverito da una democrazia mal interpretata, che spinge verso la globalizzazione, i contadini abbandonano le campagne e vanno a vivere nelle periferie delle città. La povertà spinge i loro figli a mendicare o a scegliere la strada della disonestà. I ragazzi che frequentano la scuola, ospitata nella sede dell’Associazione (foto) e i 50 bambini dell’asilo, attrezzato con i fondi forniti, ricevono un sostegno nutrizionale (razioni di cibo) e medico (vaccinazioni, lotta alle parassitosi, ecc.) nonché programmi didattici ed educativi.

Thailandia 2005 L’Associazione sta portando avanti anche un altro progetto “Sufficient Economic for Life Sustainability (Fish culture)”. I beneficiari diretti sono 26 famiglie di agricoltori e 160 studenti di scuola secondaria. Ne usufruiranno indirettamente anche oltre 1500 studenti. Il progetto si svolgerà nella provincia di Surin e si rivolgerà agli agricoltori, che, nei tempi morti della stagione, potranno evitare di andare a cercare lavoro nelle città dedicandosi alla piscicoltura, che arricchirà l’alimentazione di scuole e famiglie del posto. Questo progetto assume una rilevanza ancora maggiore dopo lo tsunami, che ha colpito molte comunità di pescatori, rimaste senza mezzi. Albania 2005 L’Associazione Sh.G.S.Sh potrà migliorare la comunicazione esterna e con il territorio. Le energie dei volontari dell’associazione verranno utilizzate per la formazione degli scout Albanesi. Migliore collaborazione per i progetti AGESCI in Albania, con una ricaduta educativa importante, grazie anche ad una migliore collaborazione con la Sh.G.S.Sh. Thailandia e Albania

…hanno ancora bisogno di noi… IMPEGNAMOCI NEL THINKING DAY 2006, il cui tema è: “Dare to share: a ciascuno il suo cibo” Le ragazze e i ragazzi del mondo dicono: “Per essere felice, mangia alimenti sani, equilibrati, appartenenti alle tue tradizioni! “