Progetto startup simulata Legge 13 luglio 2015 n° 107 – Alternanza scuola lavoro Progetto startup simulata Organizzazione, ruoli, fasi e percorso formativo
Organizzazione generale Viste le esperienze positive degli anni scorsi, e vista la nuova obbligatorietà introdotta dalla Legge 107/2015, vogliamo estendere a tutta la popolazione scolastica delle classi terze dell’istituto il corso su startup e autoimprenditorialità. Il corso verrà inoltre ampliato, ricoprendo il triennio dalla terza alla quinta classe. Il corso prevede un momento formativo sui temi dell’economia e dell’azienda, un laboratorio per la costruzione delle idee di business e dei business plan, una simulazione basata sull’Impresa Formativa Simulata ed un momento di sintesi finale. Dovendo assicurare coerenza ed omogeneità a tutti gli studenti, intendiamo avvalerci di una piattaforma che sia in grado di fornire un percorso di lavoro completo, comprese lezioni e guide sulle attività laboratoriali, oltre alla simulazione delle startup. Riteniamo che uno dei motivi di successo delle iniziative messe in campo precedentemente risieda nella creatività e nella libertà d’azione concessa agli studenti nell’ideare i propri progetti: la piattaforma dovrà consentire, con meccanismi adeguati, la simulazione delle startup ideate dai ragazzi senza dovere ricalcare la vita di imprese già definite ed avulse dal contesto creativo. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019
Il ruolo della piattaforma La piattaforma nel progetto assume un ruolo centrale, dovendo assicurare: Le lezioni e la guida dei laboratori dell’area economia ed eventuali meccanismi di workflow per il lavoro a distanza tra alunni -e gruppi di essi, tutor e mentor; La simulazione del ciclo di vita delle startup ideate dagli studenti; Tutti i meccanismi di gestione – registri, documentazione degli elaborati, presenze, valutazioni e quanto altro necessario. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019
Organizzazione del progetto Ruoli: Coordinatore di istituto: docente o collaboratore della scuola incaricato dell’organizzazione delle attività all’interno dell’istituto – collegamento con una PIATTAFORMA esterna. Docenti interni di istituto – Tutor: coordinano l’attività didattica, soprattutto dei laboratori, ed assicurano il collegamento con i consigli di classe. Aziende madrine – mentor: intervengono per portare la propria esperienza di impresa in momenti formativi e durante i laboratori, per integrare e verificare le ipotesi dei ragazzi nella costruzione del business plan e nella simulazione, direttamente o attraverso la piattaforma. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019
Adattamenti del progetto Il progetto è costruito sulle attività comuni a tutte le specializzazioni della scuola; ogni singola sezione aggiungerà al programma formativo le materie professionalizzanti e/o di indirizzo per completare il quadro formativo ( monte ore variabile per indirizzo e per anno). Ad esempio, nell’indirizzo informatico, in un progetto di impresa basato sullo sviluppo di un’applicazione per smartphone, i docenti dell’area informatica ne potranno valutare i contenuti tecnici. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019
Suggerimenti sull’uso delle aree formative Fermo restando il contenuto di economia aziendale, seppure in forma semplificata, molti degli elaborati che gli alunni sono chiamati a produrre possono fornire diversi elementi di valutazione. Per esempio, un business plan, oltre al contenuto tecnico, può essere valutato sul piano formale e dell’efficacia del linguaggio da un docente di lettere, così come l’individuazione di un punto di pareggio rappresenta un esercizio di matematica sull’intersezione tra rette o curve, al di là del suo significato economico. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019
Fasi del percorso Prendendo a riferimento la Guida Operativa del MIUR per le attività di alternanza scuola lavoro - http://www.istruzione.it/allegati/2015/Guida_Operativa.pdf - pagg. 37 e seguenti della sezione dedicata alle imprese formative simulate, il nostro percorso nel triennio copre completamente le 6 fasi previste dalla normativa, aggiungendo una ulteriore fase relativa al bilancio ed alla valutazione. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019
Piano delle attività Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019
3° anno del ciclo scolastico Prima fase 3° anno del ciclo scolastico
Visione sistemica e analisi del contesto Obiettivo: orientare e sensibilizzare lo studente nel contesto della cittadinanza attiva fornendo strumenti per esplorare il territorio; sensibilizzare lo studente ad una visione sistemica attraverso il paradigma della cultura di impresa. Area lettere: Letture consigliate sui temi dell’innovazione e della società contemporanea. (10 ore per circa 10 sett.) Per esempio, testi di F. Rampini, G.P. Fabris, R. Luna etc. Area inglese: Letture consigliate sui temi dell’innovazione e della società contemporanea. (5 ore per circa 10 sett.) Per esempio testi di N. Taleb, G. Horowitt, J. Rifkin etc. Elaborati previsti: tbd (to be defined) dal consiglio di classe Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019
Azienda, lavoro, nozioni di economia Obiettivo: fornire i concetti chiave dell’economia e del lavoro per attivare la visione sistemica. Area economia: L’azienda, attività, costi/ricavi e valore aggiunto, marketing, business model canvas e strategie. ( anche in laboratorio 10 ore per circa 10 sett.) Elaborati previsti: relazione su casi da esaminare in laboratorio; Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019
Definizione dell’idea di business Obiettivo: mettere il giovane in situazione consentendogli di utilizzare gli apprendimenti teorici dando spazio alla creatività costruendo un modello di riferimento e un’idea di business. Laboratorio: Lavoro di gruppo guidato da tutor e mentor per la definizione dell’idea di business. (20ore per circa 10 set.) Elaborati previsti: presentazione sintetica e motivata dell’idea di business. Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019
Costruzione del business plan Obiettivo: diversificare ed approfondire la conoscenza del sistema economico nell’interazione con i soggetti mediante la costruzione di un business plan strutturato che sarà la base del ciclo di simulazione. Area lettere: esposizione chiara, precisa e sintetica dell’idea di business, dell’organizzazione della startup, del mercato di riferimento etc. (4 ore in 10 sett. ) Area matematica: costruzione di strumenti matematici – fogli di calcolo- per analisi dei costi e dei ricavi, intersezione delle curve dei costi e dei ricavi, flussi di cassa. (8 ore in 10 sett.) Area economia: costruzione del business plan secondo la struttura standard Laboratorio: lavoro di gruppo su ricerca dei dati necessari e razionalizzazione dell’idea di business. Elaborati previsti: Business Plan e strumenti matematici Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019
4° anno del ciclo scolastico Seconda fase 4° anno del ciclo scolastico
Costituzione azienda Obiettivo: costituzione e avvio della startup secondo le normative vigenti mediante la piattaforma. Laboratorio: costituzione della startup. Elaborati previsti: - Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019
Gestione e sviluppo startup Obiettivo: gestione operativa dell’impresa simulata con attenzione particolare alle tecniche di gestione e pianificazione ed al marketing on-line, descrivendo le azioni intraprese e le loro motivazioni in un giornale di bordo, nella simulazione guidata dalla piattaforma . Area lettere: Esposizione chiara, precisa e sintetica dello stato della startup in un dato ciclo di simulazione, dei correttivi previsti e dei risultati attesi (da giornale di bordo). Area matematica: costruzione di strumenti matematici – fogli di calcolo- budgeting e reporting, con attenzione all’analisi degli scostamenti. Area economia: tecniche di gestione – budgeting e reporting. Laboratorio: simulazione in gruppo della gestione aziendale sulla piattaforma, compilazione del giornale di bordo. Elaborati previsti: Giornale di bordo, strumenti matematici. Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019
5° anno del ciclo scolastico Terza fase 5° anno del ciclo scolastico
Bilancio e valutazione startup Obiettivo: valutare il risultato ottenuto con la propria startup utilizzando gli strumenti del bilancio e delle valutazioni aziendali. Area lettere: relazione di bilancio (commento) e visione prospettica della startup in chiave valutativa. Area economia: conto economico e stato patrimoniale, analisi dei multipli. Laboratorio: elaborazione in gruppo del bilancio della startup e della relazione, valutazione aziendale. Elaborati previsti: Bilancio e relazione, documento di valutazione. Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019