Progetto startup simulata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Progetto Qualità e Merito – Italiano
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Benvenuti !.
Gli Istituti Tecnici.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Il progetto di vita: la funzione del docente
Economia e gestione delle imprese
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Unita' di apprendimento
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La cultura informatica a
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
1 L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Maria Rosaria Capuano.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Transcript della presentazione:

Progetto startup simulata Legge 13 luglio 2015 n° 107 – Alternanza scuola lavoro Progetto startup simulata Organizzazione, ruoli, fasi e percorso formativo

Organizzazione generale Viste le esperienze positive degli anni scorsi, e vista la nuova obbligatorietà introdotta dalla Legge 107/2015, vogliamo estendere a tutta la popolazione scolastica delle classi terze dell’istituto il corso su startup e autoimprenditorialità. Il corso verrà inoltre ampliato, ricoprendo il triennio dalla terza alla quinta classe. Il corso prevede un momento formativo sui temi dell’economia e dell’azienda, un laboratorio per la costruzione delle idee di business e dei business plan, una simulazione basata sull’Impresa Formativa Simulata ed un momento di sintesi finale. Dovendo assicurare coerenza ed omogeneità a tutti gli studenti, intendiamo avvalerci di una piattaforma che sia in grado di fornire un percorso di lavoro completo, comprese lezioni e guide sulle attività laboratoriali, oltre alla simulazione delle startup. Riteniamo che uno dei motivi di successo delle iniziative messe in campo precedentemente risieda nella creatività e nella libertà d’azione concessa agli studenti nell’ideare i propri progetti: la piattaforma dovrà consentire, con meccanismi adeguati, la simulazione delle startup ideate dai ragazzi senza dovere ricalcare la vita di imprese già definite ed avulse dal contesto creativo. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019

Il ruolo della piattaforma La piattaforma nel progetto assume un ruolo centrale, dovendo assicurare: Le lezioni e la guida dei laboratori dell’area economia ed eventuali meccanismi di workflow per il lavoro a distanza tra alunni -e gruppi di essi, tutor e mentor; La simulazione del ciclo di vita delle startup ideate dagli studenti; Tutti i meccanismi di gestione – registri, documentazione degli elaborati, presenze, valutazioni e quanto altro necessario. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019

Organizzazione del progetto Ruoli: Coordinatore di istituto: docente o collaboratore della scuola incaricato dell’organizzazione delle attività all’interno dell’istituto – collegamento con una PIATTAFORMA esterna. Docenti interni di istituto – Tutor: coordinano l’attività didattica, soprattutto dei laboratori, ed assicurano il collegamento con i consigli di classe. Aziende madrine – mentor: intervengono per portare la propria esperienza di impresa in momenti formativi e durante i laboratori, per integrare e verificare le ipotesi dei ragazzi nella costruzione del business plan e nella simulazione, direttamente o attraverso la piattaforma. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019

Adattamenti del progetto Il progetto è costruito sulle attività comuni a tutte le specializzazioni della scuola; ogni singola sezione aggiungerà al programma formativo le materie professionalizzanti e/o di indirizzo per completare il quadro formativo ( monte ore variabile per indirizzo e per anno). Ad esempio, nell’indirizzo informatico, in un progetto di impresa basato sullo sviluppo di un’applicazione per smartphone, i docenti dell’area informatica ne potranno valutare i contenuti tecnici. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019

Suggerimenti sull’uso delle aree formative Fermo restando il contenuto di economia aziendale, seppure in forma semplificata, molti degli elaborati che gli alunni sono chiamati a produrre possono fornire diversi elementi di valutazione. Per esempio, un business plan, oltre al contenuto tecnico, può essere valutato sul piano formale e dell’efficacia del linguaggio da un docente di lettere, così come l’individuazione di un punto di pareggio rappresenta un esercizio di matematica sull’intersezione tra rette o curve, al di là del suo significato economico. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019

Fasi del percorso Prendendo a riferimento la Guida Operativa del MIUR per le attività di alternanza scuola lavoro - http://www.istruzione.it/allegati/2015/Guida_Operativa.pdf - pagg. 37 e seguenti della sezione dedicata alle imprese formative simulate, il nostro percorso nel triennio copre completamente le 6 fasi previste dalla normativa, aggiungendo una ulteriore fase relativa al bilancio ed alla valutazione. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019

Piano delle attività Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019

3° anno del ciclo scolastico Prima fase 3° anno del ciclo scolastico

Visione sistemica e analisi del contesto Obiettivo: orientare e sensibilizzare lo studente nel contesto della cittadinanza attiva fornendo strumenti per esplorare il territorio; sensibilizzare lo studente ad una visione sistemica attraverso il paradigma della cultura di impresa. Area lettere: Letture consigliate sui temi dell’innovazione e della società contemporanea. (10 ore per circa 10 sett.) Per esempio, testi di F. Rampini, G.P. Fabris, R. Luna etc. Area inglese: Letture consigliate sui temi dell’innovazione e della società contemporanea. (5 ore per circa 10 sett.) Per esempio testi di N. Taleb, G. Horowitt, J. Rifkin etc. Elaborati previsti: tbd (to be defined) dal consiglio di classe Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019

Azienda, lavoro, nozioni di economia Obiettivo: fornire i concetti chiave dell’economia e del lavoro per attivare la visione sistemica. Area economia: L’azienda, attività, costi/ricavi e valore aggiunto, marketing, business model canvas e strategie. ( anche in laboratorio 10 ore per circa 10 sett.) Elaborati previsti: relazione su casi da esaminare in laboratorio; Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019

Definizione dell’idea di business Obiettivo: mettere il giovane in situazione consentendogli di utilizzare gli apprendimenti teorici dando spazio alla creatività costruendo un modello di riferimento e un’idea di business. Laboratorio: Lavoro di gruppo guidato da tutor e mentor per la definizione dell’idea di business. (20ore per circa 10 set.) Elaborati previsti: presentazione sintetica e motivata dell’idea di business. Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019

Costruzione del business plan Obiettivo: diversificare ed approfondire la conoscenza del sistema economico nell’interazione con i soggetti mediante la costruzione di un business plan strutturato che sarà la base del ciclo di simulazione. Area lettere: esposizione chiara, precisa e sintetica dell’idea di business, dell’organizzazione della startup, del mercato di riferimento etc. (4 ore in 10 sett. ) Area matematica: costruzione di strumenti matematici – fogli di calcolo- per analisi dei costi e dei ricavi, intersezione delle curve dei costi e dei ricavi, flussi di cassa. (8 ore in 10 sett.) Area economia: costruzione del business plan secondo la struttura standard Laboratorio: lavoro di gruppo su ricerca dei dati necessari e razionalizzazione dell’idea di business. Elaborati previsti: Business Plan e strumenti matematici Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019

4° anno del ciclo scolastico Seconda fase 4° anno del ciclo scolastico

Costituzione azienda Obiettivo: costituzione e avvio della startup secondo le normative vigenti mediante la piattaforma. Laboratorio: costituzione della startup. Elaborati previsti: - Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019

Gestione e sviluppo startup Obiettivo: gestione operativa dell’impresa simulata con attenzione particolare alle tecniche di gestione e pianificazione ed al marketing on-line, descrivendo le azioni intraprese e le loro motivazioni in un giornale di bordo, nella simulazione guidata dalla piattaforma . Area lettere: Esposizione chiara, precisa e sintetica dello stato della startup in un dato ciclo di simulazione, dei correttivi previsti e dei risultati attesi (da giornale di bordo). Area matematica: costruzione di strumenti matematici – fogli di calcolo- budgeting e reporting, con attenzione all’analisi degli scostamenti. Area economia: tecniche di gestione – budgeting e reporting. Laboratorio: simulazione in gruppo della gestione aziendale sulla piattaforma, compilazione del giornale di bordo. Elaborati previsti: Giornale di bordo, strumenti matematici. Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe. Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019

5° anno del ciclo scolastico Terza fase 5° anno del ciclo scolastico

Bilancio e valutazione startup Obiettivo: valutare il risultato ottenuto con la propria startup utilizzando gli strumenti del bilancio e delle valutazioni aziendali. Area lettere: relazione di bilancio (commento) e visione prospettica della startup in chiave valutativa. Area economia: conto economico e stato patrimoniale, analisi dei multipli. Laboratorio: elaborazione in gruppo del bilancio della startup e della relazione, valutazione aziendale. Elaborati previsti: Bilancio e relazione, documento di valutazione. Criteri di valutazione: tbd dal consiglio di classe Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - 2019