Progetto di RETE Scuole Rho – Pero 2014-15 Expo visto da noi…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Nutrire il Pianeta, Energia per la vita
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Progetti Europei in Umbria a.s
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Esposizione universale
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
La scuola e le Fattorie Didattiche
Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…

LE TEMATICHE  Storia dell’uomo, storia di cibo;  Abbondanza e privazione il paradosso del contemporaneo;  Il futuro del cibo;  Cibo sostenibile = mondo equo;  Il gusto è conoscenza

 COLLABORAZIONI Istituti Comprensivi, Scuole Superiori di Rho-Pero (Docenti, Studenti, Famiglie) Comuni di Rho – Pero Associazioni / Comitati dei Genitori Fondazione Comunitaria Nord Milano Sponsor

I ndicazioni N azionali MIUR per la didattica negli Istituti Comprensivi Progettazione e sperimentazione di Unità di Apprendimento verticali : Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria

Generazione EXPO: i ragazzi che avranno 18 anni nel 2015…. Organizzato per il 2013 – 2015 dal Comune di Rho per le Superiori rhodensi formazione interistituto di 120 studenti Ambasciatori di Expo. sviluppo di percorsi didattici sulle tematiche di Expo (almeno due classi per istituto e 1 docente per classe) con scelta, coprogettazione articolazione contenuti, progettazione / realizzazione di un prodotto multimediale gemellaggio europeo e scambio - mobilità studentesca ospitalità nel 2015 con i volontari delle scuole e stage / percorsi alternanza scuola – lavoro, con certificazione competenze.

EXPO Junior – Le aree tematiche  Storia dell’Uomo, storie di cibo  Alcuni spunti:  L’evoluzione della catena alimentare: dall’uomo primitivo all’uomo del 2050, cosa mangiare, come produrre, dove comprare, come cucinare, …  L’alimentazione nel mondo: cibi che vengono da lontano e che ci permettono una dieta equilibrata  Siamo quello che mangiamo: il cibo racconta la storia dei popoli  Valori e simbologie del cibo  Perché il cibo è anche identità?  Il cibo può spiegare il mondo?  Perché non mangiamo gli insetti?  Storie di donne

EXPO Junior – Le aree tematiche  Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo  Alcuni spunti:  L’energia che mangiamo: il consumo energetico e di acqua necessario per la produzione del cibo  Obesità, disturbi alimentari e corretta alimentazione  Scelte individuali e ricadute globali, ma possono scegliere tutti?  Troppo, troppo poco, sprecato: il cibo, prezzo o valore?

EXPO Junior – Le aree tematiche  Il futuro del cibo: scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità  Alcuni spunti:  Sviluppo e Progresso garantiscono la Sicurezza alimentare?  OGM e produzione biologica  L’energia che mangiamo: il consumo energetico e di acqua necessario per la produzione del cibo  Tracciabilità alimentare, nanotecnologie e Km0  Dalla filiera di produzione alla GDO  Educazione alimentare  Tecnologie e sviluppo del territorio: quale bilanciamento per un futuro sostenibile?  Sistemi agricoli urbani e periurbani  Come il cibo trasforma le nostre città?  Come sfruttare (fare leva) sulle nuove tecnologie per educare le nuove generazioni all’importanza di un’alimentazione equilibrata e dell’attività fisica?  Quali scelte per un futuro migliore?  La tecnologia è una risorsa per il cambiamento?

EXPO Junior – Le aree tematiche  Cibo sostenibile = mondo equo  Alcuni spunti:  Educazione al riciclo e al non spreco  Agri business sostenibile  Accesso al cibo e all’acqua  Fair trade  Micro finanza  L’importanza di alcuni alimenti per l’economia dei Paesi  Mobilità e sviluppo sostenibile  Risparmio energetico  Lo sfruttamento delle risorse e l’impatto ambientale: come la tecnologia può aiutare il futuro del pianeta

EXPO Junior – Le aree tematiche  Il gusto è conoscenza  Alcuni spunti:  Stili di vita: salute e benessere  Denominazioni certificate (DOC, DOCG, IGP, DOP)  Il cibo nell’arte: dalla rappresentazione del cibo nell’arte all’arte da mangiare  L’arte della cucina e il convivio: la tavola come luogo di conoscenza  Il piacere della tavola: enogastronomia e gusto  Il cibo nell’arte e nella scrittura delle donne

Rho, 1 dicembre 2014

Francesca ALLIEVI Food for thought: Cibo per la mente

Gaia BHAKTI ARRIGONI L’energia del Cibo

Claudio SERAFINI Consumatori consapevoli – I GAS