Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel. 0331.930169 /

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Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel / fax / PEC: CM: VAIC / CF: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI i ncontro docenti/genitori 10/02/2016 Cataldi Giovanna – Schincaglia Lorella

BES: una visione d'insieme – i destinatari dell'incontro BES D.M. 27/12/2012 Disabilità PEI DSA PDP Documento provincia Varese Disagio/Svantaggio Difficoltà temporanee..... PDP Documento provincia Varese

Protocollo di inclusione per alunni che presentano bisogni educativi speciali L’Istituto Comprensivo di Angera, in linea con la strategia inclusiva della scuola italiana, al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazione di difficoltà, ha stilato il protocollo di inclusione per gli alunni che, con continuità o per determinati periodi, manifestino bisogni educativi speciali (BES). Sono destinatari dell’intervento a favore dell’inclusione scolastica tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali comprendenti: - Disabilità Altri BESDSA BES

Rapporti esterni/struttura interna: una sintesi USR (Ufficio scolastico regionale) – UST (Ufficio scolastico territoriale provinciale) – CTS (Centro territoriale di supporto) – CTI (Centro territoriale per l'inclusione scolastica) Rapporti con enti esterni: UONPIA, Anffas, Comuni, Servizi sociali, esperti/specialisti esterni, esperti/specialisti interni (attività di screening) Gruppi di lavoro per la disabilità,Consigli di classe/team docenti, Gruppo di lavoro commissione Bisogni Educativi Speciali GLI (Gruppo di lavoro per l'inclusione scolastica)

Cosa si intende per inclusione?

GLI CHI? - Dirigente scolastico/Docenti Funzioni strumentali/ Docenti referenti di area BES, esperti esterni, componente genitori COSA FA? - raccolta documentazione interventi didattico-educativi - focus/confronto su casi - proposta PAI (Piano annuale inclusività) IL gruppo di lavoro procede ad una presa visione delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica -

Rappresentanti componente genitori infanzia/primaria/secondaria di I grado