FILO Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
Il progetto SAPA - Diffusione
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progettazione di aziende agro-sociali
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
Le scuole e l’autonomia
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Progettare per competenze
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
LABORATORIO TERRITORIALE. LABORATORIO TERRITORIALE – finalità - le conoscenze, l’alternanza far emergere i fabbisogni di professionalità e le competenze.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

FILO Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento

FILO: nuovo ruolo e funzione del sistema camerale su Formazione, imprenditorialità, lavoro e orientamento Le Camere di Commercio agiscono nell’ambito della Formazione, imprenditorialità, lavoro e orientamento nei confronti: -dei potenziali partner locali, con l’obiettivo di rafforzare il networking per strutturare un’offerta locale integrata e sinergica di servizi per lo sviluppo delle economie locali -delle diverse tipologie di target di utenza, con l’obiettivo di rappresentare una “porta di accesso” ai servizi del territorio per lo sviluppo economico CAMERE DI COMMERCIO Enti e Istituzioni locali Sistema formativo Reti associative Imprese Studenti Inoccupati, disoccupati, occupati Aspiranti imprenditori PARTNER TARGET DI UTENZA

Capitalizzare il know-how nell’ambito del sistema camerale Uniformare i livelli di servizio Ottimizzare l’impiego delle risorse Valorizzare il rapporto con le imprese e i territori In questo contesto il progetto FILO è funzionale a: FILO: nuovo ruolo e funzione del sistema camerale Fare rete

FILO: nuovo ruolo e funzione del sistema camerale Ogni Camera quindi si organizza per assicurare un’offerta base di servizi riconducibili alle 4 aree tematiche di:

ORIENTAMENTO INFORMAZIONE ORIENTATIVA DI BASE INDIVIDUALE E DI GRUPPO 1. Colloqui individuali 2. Eventi orientativi di gruppo FORMAZIONE ORIENTATIVA 1. Seminari e workshop orientativi 2. JobDay 3. Visite aziendali ACCOGLIENZA PRIMA ACCOGLIENZA UTENTI FILO 1. Colloquio individuale di accoglienza FORMAZIONE INFORMAZIONE SU OFFERTA FORMATIVA LOCALE 1. Colloqui individuali ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 1. Servizio di alternanza INTERM. E SOSTEGNO ALL’ OCCUPAZIONE SERVIZI INFORMATIVI SUL TEMA LAVORO 1. Auto-consultazione SERVIZI DI INSERIMENTO LAVORATIVO 1. Tirocini formativi e di orientamento 2. Tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo IMPRENDITORIALITA’ ASSISTENZA INDIVIDUALE DI PRIMO LIVELLO 1. Colloqui individuali Configurazione minima dell’offerta FILO Configurazione minima dell’offerta FILO FILO: standard base dell’offerta del servizio

Definito il «servizio 0» del modello, rappresenta il punto unico di accesso al sistema FILO svolgendo una funzione di accoglienza dei potenziali utenti. Gestito come uno sportello interno alla Camera, il servizio consiste in una prima analisi del fabbisogno di assistenza degli utenti, funzionale ad un loro efficace indirizzamento al servizio più coerente interno al sistema FILO o, qualora sia più adeguato, erogato da altri soggetti locali 1. servizio di accoglienza Fattori di miglioramento del servizio : Attivazione di canali di aggiornamento regolare per l’acquisizione di informazioni sui servizi prestati da altre camere e da altri soggetti locali sui temi di FILO Fattori di miglioramento del servizio : Attivazione di canali di aggiornamento regolare per l’acquisizione di informazioni sui servizi prestati da altre camere e da altri soggetti locali sui temi di FILO

FILO: standard base dell’offerta del servizio 2.servizi di orientamento Esiste un’attività di orientamento alla scelta del percorso scolastico, c’è un orientamento alla formazione, così come al mettersi in proprio e alla scelta del percorso professionale. L’attività di orientamento rappresenta la sede privilegiata di esercizio della «funzione di mediazione camerale» in virtù dell’azione di indirizzamento degli utenti svolta verso servizi erogati internamente dalla camera o a cura di altri soggetti locali

Articolazione del servizio orientamento Informazioni di orientamento per la scelta del PERCORSO SCOLASTICO- FORMATIVO orientamento nella fase di transizione dalla scuola dell’obbligo alla scuola superiore orientamento alla scelta della facoltà universitaria e corsi equiparati orientamento alla selezione del più idoneo percorso formativo in collegamento con i possibili sbocchi lavorativi Informazioni di orientamento al LAVORO E ALLE PROFESSIONI settori economici più interessanti (divulgazione studi camerali e statistiche Excelsior) profili professionali più richiesti servizi di supporto erogati dalla Camera e da soggetti partner sui temi in oggetto Informazioni generali di orientamento all’AUTOIMPIEGO E ALL’IMPRENDITORIALITÀ alfabetizzazione e diffusione della cultura d’impresa settori economici più interessanti (divulgazione studi) strumenti agevolativi per la creazione di impresa e mappa delle altre modalità di finanziamento dello start up d’impresa servizi a supporto della creazione d’impresa erogati dalle cdc e dai soggetti partner analisi delle attitudini e competenze imprenditoriali canali e modalità di acquisizione dell’innovazione Informazioni generali di orientamento per lo SVILUPPO D’IMPRESA servizi camerali e servizi dei soggetti partner di sostegno alle imprese canali e modalità di acquisizione dell’innovazione adozione di strumenti di responsabilità sociale cultura del passaggio di impresa networking tra imprese altri temi di attualità imprenditoriale

Formazione orientativa Approfondimento di specifiche tematiche oggetto delle attività di orientamento focus settoriali metodologia per fare impresa approfondimenti tematici su: artigianato, commercio, impresa innovativa modalità di accesso a specifici strumenti agevolativi per la creazione di impresa Trasferimento strumenti per la ricerca attiva del lavoro e per il sostegno all’ingresso nel mondo del lavoro come scrivere un CV come effettuare il colloquio di selezione Esperienze on the job Visite aziendali collettive «Job days» Contenuti esemplificativi Strumenti Strumenti on-line Strumenti off-line Jobtel Polaris Banche dati locali Il lavoro non cade dal cielo; Il lavoro dopo gli studi Opuscoli informativi realizzati dalle Camere Banche dati camerali Fattori di miglioramento Adeguata pubblicizzazione della partecipazione della Camera ad eventi di orientamento organizzati da terzi, Condivisione del materiale predisposto per l’intervento Fattori di miglioramento Adeguata pubblicizzazione della partecipazione della Camera ad eventi di orientamento organizzati da terzi, Condivisione del materiale predisposto per l’intervento

3.servizi di formazione Si prevede che esista all’interno di FILO un presidio minimo informativo delle occasioni di formazione sui temi indicati, utile e necessaria per svolgere quell’attività di indirizzo degli utenti nei confronti dei (migliori) servizi presenti sul territorio. FILO: standard base dell’offerta del servizio Fattori critici Definizione di accordi efficaci con i partner locali per la condivisione dell’offerta formativa programmata (anche in termini di mappatura) Fattori critici Definizione di accordi efficaci con i partner locali per la condivisione dell’offerta formativa programmata (anche in termini di mappatura)

4. servizi per l’alternanza scuola /lavoro Con un’ articolazione dei servizi prevista per un duplice obiettivo: capitalizzare e valorizzare la disponibilità di dati e informazioni sulle caratteristiche e dinamiche delle economie locali e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese; valorizzare il canale diretto e privilegiato di rapporto con le imprese FILO: standard base dell’offerta del servizio

Assistenza alla progettazione Contenuti del servizio: Collaborazione alla promozione e costruzione del partenariato Realizzazione dell’analisi territoriale e rilevazione dei fabbisogni professionali Collaborazione alla progettazione e preparazione dei percorsi di alternanza Alimentazione del DB (Polaris) Strumenti Strumenti on-line: Polaris Excelsior Jobtel Starnet Bollettini statistici Strumenti off-line: Convenzione MIUR – Unioncamere Schema-tipo di convenzione Standard per la progettazione e la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro Manuali, guide e modulistica per operatori Fattori di miglioramento Accordi con associazioni di categoria funzionali alla condivisione di dati e informazioni utili all’approfondimento delle caratteristiche delle aziende potenzialmente attivabili nei percorsi di alternanza. Fattori di miglioramento Accordi con associazioni di categoria funzionali alla condivisione di dati e informazioni utili all’approfondimento delle caratteristiche delle aziende potenzialmente attivabili nei percorsi di alternanza.

5. servizi a sostegno della imprenditorialita’ Anche in questo ambito, FILO incoraggia un approccio all’integrazione con i servizi erogati localmente da altri soggetti condividendo con gli stessi una logica di programmazione locale che privilegi il raccordo tra i servizi concentrando le rispettive capacità di erogazione in ambiti complementari FILO: standard base dell’offerta del servizio

Servizi di base 1.informazione orientativa di base di gruppo sul tema del lavoro autonomo e dell’imprenditorialita’ (vedi servizi di orientamento) 2. formazione orientativa (vedi servizi di orientamento) 3. assistenza individuale di 1° livello Servizi a sostegno della imprenditorialita’ Servizi aggiuntivi 4. accompagnamento al business planning e assistenza allo start up 5. accesso al credito 6. servizi di supporto alle imprese in difficolta’ 7. supporto alla trasmissione d’impresa 8. supporto alla creazione di reti tra imprese

FILO: standard base dell’offerta del servizio 6. servizi per l’intermediazione e il sostegno all’occupazione Si prevedono due tipologie di servizi: Servizio informativo, finalizzato a rendere disponibile ed accessibile a qualsiasi tipologia di utenza un’informativa pertinente ed aggiornata sui temi del lavoro; Servizio di inserimento lavorativo, concentrato sull’attivazione di tirocini per favorire la reciproca conoscenza tra chi offre e chi cerca lavoro

Servizi per l’intermediazione e il sostegno all’occupazione Servizi base 1. INFORMAZIONE ORIENTATIVA DI BASE INDIVIDUALE E DI GRUPPO 2. FORMAZIONE ORIENTATIVA SERVIZI INFORMATIVI SUL TEMA LAVORO SERVIZI DI INSERIMENTO LAVORATIVO Servizi aggiuntivi 3. CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 4. SERVIZI DI MEDIAZIONE D/O LAVORO produzione, raccolta e diffusione di materiale informativo: Pubblicazioni riferite all’economia e al mercato del lavoro locale, in primis fabbisogni professionali (fonte: Excelsior) Manuali e guide relative ai rapporti di lavoro e tipologie contrattuali, contratti collettivi, aggiornamenti normativa Informazioni relative ad incentivi e sostegni economici per il lavoro Informazioni relative alla rete dei servizi per il lavoro, la formazione e l’orientamento disponibili localmente Guida ai servizi di “inserimento e sostegno all’occupazione” Tirocini formativi e di orientamento Tirocini di inserimento e re-inserimento 1. orientamento sul rapporto tra apprendimento, competenze e lavoro; 2. ricostruzione dell’apprendimento non formale e informale ; 3. valutazione teorica dell’apprendimento; 4. valutazione pratica dell’apprendimento ; 5. validazione e certificazione dell’apprendimento

F.I.L.O. RIFERIMENTI LORENZA NATALI, tel , VALENTINO LAFERA, tel , PAOLA FOGANTE, tel , NERIO CECCHERINI, tel , FAX n

F.I.L.O. RIFERIMENTI GRAZIE PER L’ATTENZIONE