Tecnologie per la didattica a distanza Michela Ott, Mauro Tavella ITD - CNR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ADSL VOIP Voice Over IP.
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Piano di introduzione Lim a scuola
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Nicola Sorgentone. Lo scenario Quali Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione finalizzate allapprendimento? Tecnologie somatiche Che valore assume.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
La Formazione a Distanza
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Cooperazione IT : Varietà di metodi web Scopi Gestione del tempo Gioco di relazione come esempio Varietà di metodi Uso di strumenti.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
INTRODUZIONE A INTERNET
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Media comunicativi. media che hanno come scopo quello di fare comunicare e discutere studenti e docenti – in base all'ipotesi che attraverso la comunicazione.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

Tecnologie per la didattica a distanza Michela Ott, Mauro Tavella ITD - CNR

Che cosa tratteremo Relazione –Imparare e insegnare a “distanza”: il tempo assume una nuova dimensione –Imparare e insegnare “in presenza” e “a distanza”: che cosa cambia –Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza Quali servizi/strumenti? Laboratorio –Sperimentazione di alcuni strumenti.

L’educazione a distanza oggi In molti contesti formativi –! –Da modalità sostitutiva ad alternativa Nella scuola –? –Perché? Quando? –Come? Il nuovo senso di un approccio integrato

2 3 1 Un po’ di storia Formazione a distanza nasce per svincolare l 'intervento didattico dai limiti posti dalla copresenza fisica e il suo sviluppo è stato profondamente influenzato da quello parallelo delle tecnologie della comunicazione. Così, la formazione a distanza di prima generazione sarebbe quella che ha sfruttato, verso la fine dell'Ottocento, lo sviluppo delle reti di trasporto e dei servizi postali per diffondere materiali cartacei a studenti che difficilmente avrebbero potuto raggiungere le sedi scolastiche. La formazione a distanza di seconda generazione sarebbe segnata dall'introduzione delle tecnologie audiovisive, le quali hanno potenziato una cultura dell'immagine, meno elitaria rispetto alla scrittura, e una maggiore personalizzazione dei tempi e modi di fruizione. La terza generazione, infine, sarebbe quella nata dall'impiego delle tecnologie informatiche e telematiche dove molti dei materiali in formato cartaceo sono stati sostituiti dai libri elettronici. … Da Wikipedia

Un po’ di terminologia Educazione a distanza E-learning Online Computer-based Internet-based WEB-based Adattato da A. Anohina 2005 Educational Technology & Society, 8 (3),

Un po’ di terminologia Educazione a distanza E-learning Online Computer-based Internet-based WEB-based Adattato da A. Anohina 2005 Educational Technology & Society, 8 (3), Educazione a distanza È un termine più ampio di E-learning perché copre anche sistemi di educazione non elettronici

Un po’ di terminologia Educazione a distanza E-learning Online Computer-based Internet-based WEB-based Adattato da A. Anohina 2005 Educational Technology & Society, 8 (3), E-learning Indica la comunicazione che avviene tramite mezzi elettronici, pertanto comprende Online-learning e Computer-based-learning

Un po’ di terminologia Educazione a distanza E-learning Online Computer-based Internet-based WEB-based Adattato da A. Anohina 2005 Educational Technology & Society, 8 (3), Online-learning Può avvenire attraverso qualsiasi tipo di rete, Internet-based-learning ne rappresenta un sottoinsieme basato sull’accesso a materiali sulla rete internet Computer-based-learning implica che il processo di apprendimento avviene con materiali residenti sul computer locale download

Un po’ di terminologia Educazione a distanza E-learning Online Computer-based Internet-based WEB-based Adattato da A. Anohina 2005 Educational Technology & Society, 8 (3), WEB-based-learning È solo uno dei servizi Internet, quello basato sul protocollo HTTP: documenti html, uso di un browser, URL, hypertext. Altri servizi possibili sono , trasferimento files (ftp) e molti altri (tra cui i protocolli per la comunicazione Sincrona). Syncronous

Asincrona Quando il processo educativo non è legato a un momento temporale ben preciso: docente e studenti non sono contemporaneamente collegati alla rete e ognuno di essi può avere i propri tempi e una propria pianificazione delle attività Due diverse modalità di imparare/insegnare a distanza Sincrona Quando l’evento educativo è condotto da un docente in tempo reale; tutti i partecipanti sono collegati contemporaneamente in modalità audio e/o video, e possono comunicare direttamente tra di loro. Imparare e insegnare a “distanza”: il tempo assume una nuova dimensione

Efficacia didattica dell’integrazione delle modalità di comunicazione sincrona e asincrona (es: registrazione di eventi sincroni, possibilità di riutilizzarli, discussione tramite forum) Funzionalità della modalità blended in particolare in caso di disabilità Oltre la modalità sincrona ed asincrona … Imparare e insegnare a “distanza”: il tempo assume una nuova dimensione

Vantaggi –Flessibilità: si può accedere al materiale didattico in qualsiasi momento rispettando le proprie esigenze –Disponibilità di tempo per riflettere, formalizzare il proprio pensiero e rivedere materiali e lezioni –Minori costi: nel caso di sistemi basati sul testo si richiedono computer meno potenti e minore larghezza di banda Principali vantaggi/svantaggi dell’uso didattico di strumenti asincroni Imparare e insegnare a “distanza”: il tempo assume una nuova dimensione Svantaggi –Maggiori difficoltà ad operare in gruppi ampi: in particolare prendere decisioni rapide e discutere idee in maniera fortemente dialettica

Vantaggi –Maggiore aderenza al contesto educativo tradizionale: creazione di un gruppo di pari e mantenimento delle dinamiche di classe –Feedback immediato sulle attività –Maggior stimolo a raggiungere gli obiettivi in tempi prefissati Principali vantaggi/svantaggi dell’uso didattico di strumenti sincroni Imparare e insegnare a “distanza”: il tempo assume una nuova dimensione Svantaggi –Logistici organizzativi legati all’esigenza di presenza contemporanea e ai tempi richiesti –Maggiori costi: computer più performanti e necessità di maggior banda nel canale di comunicazione per avere una buona qualità del segnale audio e video (in particolare nei casi di più connessioni in contemporanea)

Al docente sono richieste: –Nuove competenze strumentali/tecnologiche –Nuove modalità di strutturazione e predisposizione dei materiali didattici –Maggior attenzione alla pianificazione delle lezioni e alla strutturazione degli obiettivi –Capacità di svolgere la funzione non solo di docente ma anche di tutor/animatore –Adattività a nuove forme di controllo/verifica degli apprendimenti I nuovi ruoli Imparare e insegnare “in presenza” e “a distanza”: che cosa cambia

I nuovi ruoli Imparare e insegnare “in presenza” e “a distanza”: che cosa cambia Allo studente sono richiesti: –Impegno personale e senso di responsabilità –Capacità di usare una pluralità di strumenti tecnologici –Capacità di socializzare con strumenti virtuali –Capacità di vedere nel docente un’assistente al raggiungimento degli obiettivi educativi

A studente e docente è richiesto: –Di vedere l’intervento didattico attuato a distanza come un processo multidirezionale che acquista forza dalla comunicazione tra tutti gli attori –Di comprendere che la modalità di apprendimento collaborativo può essere efficacemente supportata dall’uso della rete I nuovi ruoli Imparare e insegnare “in presenza” e “a distanza”: che cosa cambia

Assista gli studenti nel loro processo di acquisizione delle nuove modalità di interazione basate sulla tecnologia (diverso da insegnare l’uso della tecnologia) Sia consapevole che possono sorgere problemi tecnici e sappia indirizzare verso una soluzione Sia sensibile al fatto che possono esistere stili di comunicazione differenti (humor, differenze linguistiche, ecc.) Comprenda che questo tipo di insegnamento fa maggiormente appello al senso di responsabilità dello studente Le nuove dinamiche che si creano prevedono che il docente: Imparare e insegnare “in presenza” e “a distanza”: che cosa cambia

I nuovi contesti di apprendimento Imparare e insegnare “in presenza” e “a distanza”: che cosa cambia Classe Stanza fisica in cui il processo educativo avviene grazie a un’interazione diretta faccia a faccia fra docente e studenti Classe virtuale Insieme di alunni e docenti non identificata da un ambiente fisico ma caratterizzata dal fatto che gli attori del processo educativo sono collegati tramite la rete di computer I due ambienti possono anche integrarsi …

I nuovi contesti di apprendimento Imparare e insegnare “in presenza” e “a distanza”: che cosa cambia La classe virtuale può anche utilizzare una piattaforma per l’E- learning, cioè una piattaforma informatica in cui si integrano: ambienti di comunicazione (forum e comunicazione personale tra gli utenti o gruppi di utenti) ambienti per il reperimento di materiali didattici (SW e documenti di vario tipo archiviati secondo strutture organizzate e la cui reperibilità può sottostare a diritti di accesso) Le piattaforme possono offrire anche altre possibilità accessorie come quella, per il docente/tutor, di tracciare tutte le attività svolte dagli studenti

I nuovi materiali Digitali e l’importanza del “formato” Imparare e insegnare “in presenza” e “a distanza”: che cosa cambia Testi : Pdf Html Audio: Mp3 (podcast) Video Avi (ma quale codec usare?) Software Necessità di disporre degli strumenti software/hardware che consentono la codifica in un determinato “formato”

Servizi ≠ Strumenti Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza Servizi Che cosa è possibile fare Strumenti I software che permettono di usare determinati servizi

Principali servizi asincroni Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza Posta elettronica Web Blog (diario in rete) Forum Wiki (Sito web che consente la scrittura collaborativa di documenti) Podcasting Audio/Video-streaming

Principali servizi sincroni Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza Testuale/grafica Chat Lavagna condivisa Applicazioni condivise Scambio files Audio Audio-chiamate, Audio-conferenze Video Video-chiamate, Video-conferenze

Forum Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza Sito web per la gestione di discussioni

Blog Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza Diario personale in rete

Wiki Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza Sito web che consente la scrittura collaborativa di documenti WIKIPEDIA

Broadcast indica una trasmissione radio/tv tradizionale, ascoltabile ad una determinata ora decisa dall'emittente, quindi sincrona e online Streaming indica una risorsa audio/video fruibile in qualsiasi momento tramite un collegamento internet al sito dell'emittente (Video/Audio on demand) quindi: asincrona e online Podcasting * indica una risorsa audio/video fruibile in qualsiasi momento, scaricata automaticamente in formato mp3 (o altro) dal sito dell'emittente, quindi: asincrona, offline e nomadica * Podcasting è un neologismo basato sulla fusione di due parole: iPod (il popolare riproduttore di file audio MP3 di Apple), e broadcasting. Podcasting audio e video streaming Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza

–Chat –Scambio file –Lavagna condivisa, –Applicazioni condivise –Audio-Chiamate –Audio-Conferenze –Video-Chiamate –Video-Conferenze Alcuni servizi sincroni Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza

Scambio di messaggi testuali in tempo reale tra due o più utenti che si collegano allo stesso STANZA/pagina di un sito/piattaforma Chat Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza

Servizi che offrono la possibilità di vedere se una serie di persone (amici, colleghi...) sono collegate ad Internet, da qualsiasi parte del mondo, e di scambiare messaggi con loro in diretta (tipo chat) e di inviare file. Tra i più famosi: ICQ, Windows Messenger e Yahoo Messenger. Instant messaging Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza

Strumento di lavoro collaborativo che mette a disposizione una finestra/lavagna su cui è possibile scrivere e disegnare (con i classici strumenti di disegno) a più mani da più computer in connessione; la lavagna ha in ogni momento contenuti identici su ogni computer. Lavagna condivisa Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza

Computer in connessione possono lavorare a più mani su di una applicazione (es: se si condivide powerpoint si può visualizzare la presentazione sui monitor di tutti i computer collegati) La applicazione da condividere può essere messa in condivisione da uno qualunque dei computer partecipanti Applicazioni condivise Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza

Connessione audio/video punto a punto tramite internet tra due computer Le informazioni scambiate vengono compresse in dipendenza del canale di comunicazione disponibile, il che influenza la qualità dell’audio e qualità e dimensione del video Audio/video chiamate Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza

Sistema che mette in comunicazione audio e video PIÙ computer Regia semiautomatica (mette in primo piano chi sta intervenendo) Permette anche comunicazioni personali tra due attori della conferenza (contestuali, ma esterne alla conferenza) Audio/video conferenza Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza

Le attività didattiche a distanza attuate in tempo reale richiedono particolare attenzione a: Modalità di comunicazione (voce, tono, atteggiamento …) Struttura della comunicazione (organizzazione intervento e sincronizzazione diverse parti e strumenti usati …) Nel caso di videocomunicazione attenzione anche a: Setting della comunicazione (postazione, posizione, visibilità …) Gestione e conduzione di attività didattiche sincrone a distanza Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza

Connessione Nelle connessioni sincrone, quando sono coinvolti audio e video, la mole di informazioni da trasferire è consistente, ciò richiede un adeguato canale di comunicazione (ADSL per audio/video-chiamate, connessioni simmetriche per sistemi di video-conferenza) Hardware Per i sistemi di video conferenza servono computer di prestazioni adeguate a gestire diversi canali video in contemporanea Necessità tecnologiche Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza

Windows Messenger –CHAT, scambio file, video-chiamata Windows NetMeeting –VIDEO-CHIAMATA, audio-chiamate, lavagna condivisa, applicazioni condivise, chat SKYPE –AUDIO-CHIAMATE, audio-conferenze, video chiamate, chat, scambio files, (recording) MARRATECH –AUDIO/VIDEO-CONFERENZE, lavagna condivisa, chat, (applicazioni condivise, scambio files, recording) Strumenti sincroni usati nei laboratori Le tecnologie per la didattica e l’apprendimento a distanza