“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
L’importanza di un alimentazione sana
I PROBLEMI ALCOL CORRELATI
L’ACQUA.
I giovani e lalcol. Dalluso allabuso Dott. Paolo Contini.
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
L’apparato digerente Bocca Faringe Esofago Fegato Pancreas Stomaco
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Progetto Comenius Lécole face à lalcool Dott.ssa Flavia Pezzuoli Psicologo Psicoterapeuta Psicoanalista Interpersonale Esperta CIC Liceo Copernico.
Alcol sostanza psicotropa
Dipartimento di Prevenzione Area Promozione ed Educazione alla Salute
Alcol e guida.
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
L’ALCOOL ……… &.
ALCOOL ? + sai - Rischi !!!.
Alcool nel sangue?.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
L-Arginina & complesso vitaminico
Problema Come varia nel tempo il tasso alcolico di una persona a seguito dell’ingestione di una bevanda alcolica? Differenza tra correnti e quantità.
Alimentazione....
TESTO UNICO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
L alcool Di michael beltramelli L alcool La morte dovuta all alcool I danni L etanolo L assorbimentoassorbimento.
Sostanze psicoattive.
SAI COME PUOI MANGIARE LA FRUTTA?
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Digestione degli alimenti
MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….
NOI E L’ACQUA.
Digestione degli alimenti
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
PARLARE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI SENZA PARLARE DI ….
Christian Rando & Moreno Vanzini
Incidenti causati da droga e alcool
LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI.
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Le caratteristiche generali dei Prodotti Sicuri, rispettosi delle normative Forniscono nutrienti importanti Sono integratori per migliorare il tuo benessere.
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Università degli Studi di Pavia
Devi leggere questo Messaggio
FABBISOGNO ENERGETICO
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Alimentazione corretta dipende: dall’apporto energetico, dalla sua composizione in nutrienti e dalla modulazione degli apporti nutrizionali. La razione.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
LA DIETA.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
IDRATAZIONE E ALIMENTAZIONE IN GROTTA. IDRATAZIONE Non sempre abbiamo l’opportunità di bere, quindi dobbiamo approfittarne quando possiamo. In grotta.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Intervento Breve (un processo in due tempi)  Identificazione precoce dei soggetti a rischio  Intervento consistente in counseling di breve durata (3,
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
13/11/
MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….
Transcript della presentazione:

“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi e associazioni

Alcool e luoghi comuni Ci sono molti luoghi comuni sull’alcool dovuti in buona parte al fatto che, nella nostra cultura, l’alcool è considerato una bevanda “amica”, “positiva”, “utile”. Si dice infatti che: l’alcool aiuta la digestione Non è vero: la rallenta perchè diminuisce la capacità di assorbimento e la velocità di svuotamento dello stomaco.

le bevande alcooliche sono dissetanti Non è vero: disidratano; l’alcool richiede una maggiore quantità di acqua per il suo metabolismo in quanto provoca un blocco dell’ormone antidiuretico e quindi fa urinare di più, aumentando così la sensazione di sete. l’alcool dà calore Non è vero: in realtà provoca la dilatazione dei vasi sanguigni e questa produce soltanto una momentanea sensazione di calore in superficie, calore che in breve si disperde e causa un ulteriore raffreddamento del corpo, aumentando il rischio di assideramento se fa freddo e ci si trova in un ambiente non riscaldato o all’aperto.

l’alcool aiuta a riprendersi da uno shock Non è vero: provoca infatti la dilatazione dei capillari e delle arterie periferiche, determinando la diminuzione dell’afflusso di sangue agli organi interni, soprattutto al cervello. l’alcool rende sicuri Non è vero: l’alcool all’inizio disinibisce, eccita e aumenta il senso di socializzazione anche nelle persone più timide, ma poi, passata questa fase di euforia iniziale, agisce come potente depressivo del sistema nervoso centrale. E’ da sottolineare poi che la “sicurezza” non vigile e senza il pieno controllo del proprio comportamento, indotta dall’alcool, si accompagna a una ridotta percezione del rischio e delle sensazioni di dolore, rendendo più vulnerabile l’individuo alle conseguenze di gesti o comportamenti potenzialmente dannosi verso se stesso e verso gli altri.

l’alcool rende virili Non è vero: l’alcool non solo riduce la virilità a dosi elevate, ma non l’aumenta neppure a dosi modiche. E’ scientificamente dimostrato che anche a piccole dosi interferisce con la funzionalità delle ghiandole sessuali, favorendo disfunzioni della potenza e della fertilità. La maggiore potenza sessuale avvertita è solo illusoria perchè è legata all’effetto psicoattivo della sostanza, cioè al cambiamento dello stato d’animo che essa induce. La birra “fa latte” Non è vero: in realtà la donna non ha bisogno di birra per produrre latte, ma soltanto di liquidi come l’acqua e i succhi di frutta, e di cibi nutrienti. Inoltre, una volta ingerito dalla madre che allatta, l’alcool si distribuisce velocemente dal sangue alle ghiandole mammarie, passa nel latte e quindi al bambino che lo assorbe e su cui manifesta più facilmente i suoi effetti tossici.

l’alcool dà forza Non è vero: l’alcool è un anestetico e produce soltanto una diminuzione del senso di affaticamento e della percezione del dolore. Inoltre solo una parte delle calorie fornite dall’alcool possono essere utilizzate per il lavoro muscolare. il vino fa sangue Non è vero: il vino ha uno scarsissimo contenuto di vitamine e di sali minerali e tutti gli alcolici tendono a provocare gastrite, cioè un’infiammazione dello stomaco, che riduce l’assorbimento di molte sostanze nutritizie. Infatti i forti bevitori solitamente soffrono di anemia per carenza di acido folico e vitamine B, causata dall’alcool.

Vi sono degli effetti alla prima sorsata di alcool

PESO CORPOREO: LA CONCENTRAZIONE DI ALCOOL NEL SANGUE E' MINORE IN UNA PERSONA CON PESO CORPOREO MAGGIORE A PARITÀ DELLA DOSE ASSUNTA SESSO: IL CORPO DELLE DONNE CONTIENE PIÙ GRASSI E MENO FLUIDI RISPETTO A QUELLO DEGLI UOMINI: DI CONSEGUENZA LA STESA DOSE DI ALCOL ASSUNTA RISULTA ESSERE PIÙ CONCENTRATA NEL SANGUE DELLE DONNE RISPETTO A QUELLO DEGLI UOMINI ETÀ: LE PERSONE PIÙ GIOVANI E PIÙ ANZIANE METABOLIZZANO L'ALCOL PIÙ LENTAMENTE. RAZZA: ESISTONO FATTORI DI VARIABILITÀ COLLEGATI ALLA REAZIONE ALL'ALCOL PER RAZZE DIFFERENTI. MODALITÀ DI ASSUNZIONE: L'ALCOL È ASSORBITO PIÙ LENTAMENTE A STOMACO PIENO; TIPO DI PREPARATO ASSUNTO: ALCUNI PREPARATI A BASE DI ALCOL SONO ASSORBITI PIÙ VELOCEMENTE DI ALTRI. PER ESEMPIO I VINI DETERMINANO UN ASSORBIMENTO DI ALCOL PIÙ IMMEDIATO RISPETTO ALLE BIRRE

Se una persona beve, la sua capacità di prendere decisioni viene danneggiata. 11 ASSUNZIONE ACUTA: Effetti sul cervello Effetto sull’aggressività Intossicazione, overdose Difficoltà scolastiche Difficoltà nei rapporti interpersonali Rapporti sessuali non protetti Guida in stato di ebbrezza

Consumando sempre più alcool, una persona può anche perdere l’equilibrio ed essere incapace di vedere o di parlare con chiarezza. Più una persona beve e peggiori sono gli effetti. 12 dalla Mostra “Sballo”

13 dalla Mostra “Sballo”

14 dalla Mostra “Sballo”

15

16

Aumento dei consumi in alcuni gruppi a rischio I giovani (specie se figli di alcolisti, di forti bevitori, di immigrati), fra i quali si nota anche una progressiva diminuzione dell’età di inizio del consumo regolare di alcolici, le donne (soprattutto le giovani), gli immigrati, i tossicodipendenti (specie quelli in trattamento metadonico e i cocainomani) Aumento dell’influenza dei mass-media e rafforzamento dei sistemi di vendita Sono aumentate enormemente le spese pubblicitarie volte a promuovere i consumi alcolici, e i messaggi pubblicitari costantemente correlano l’uso di alcolici a simboli di successo e di affermazione dell’identità sociale, alla fruizione di valori economici, sessuali, relazionali, a condizioni di benessere fisico e personale, di relax e di divertimento; e questi messaggi pubblicitari sono particolarmente incentrati sui giovani e sulle donne

Età di iniziazione (In cui mediamente avviene il primo contatto con le bevande alcoliche, la loro conoscenza e l’avvicinamento ad esse) attorno agli 8 anni Età d’inizio di un consumo più regolare (ricorrente) (Con tendenza all’abbassamento dell’età; attualmente: anni) attorno ai anni Età media del consolidamento del consumo di alcolici (Con tendenza all’abbassamento dell’età; attualmente anni. A questa età si assiste mediamente a un notevole incremento del consumo di alcool, in termini sia di quantità che di frequenza) attorno ai anni

Tutte le ricerche in Italia sono concordi nel ritenere che questa quota di popolazione giovanile, che abusa di alcol e ha problemi per tale motivo, stia aumentando. A fronte di una generale stabilizzazione dell’uso di alcolici, si assiste infatti a un particolare incremento proprio nella popolazione giovanile (anche, assai meno, nei bevitori moderati adulti) La popolazione che sta riducendo i consumi è quella costituita dai forti consumatori adulti (forti bevitori o alcolisti)