RELAZIONE ARPAV. Cos’è l’Arpav?? ARPAV è l'acronimo di Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto. L'agenzia è stata istituita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

I licheni come bioindicatori
La pianta.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
La Direttiva IPPC: prevenzione e riduzione integrata dellinquinamento nellindustria ceramicaper le imprese Sassuolo 20Ottobre 2005 Graziano Busani Il piano.
Amici di Beppe Grillo Cosa è successo negli ultimi 60 giorni?
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Gli effetti del calore.
AREA AMBIENTE, PARCHI, RISORSE IDRICHE E TUTELA DELLA FAUNA
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
La parola ENERGIA deriva dal greco
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
LA COMBUSTIONE.
TRAFFICO E INQUINAMENTO
PULIAMO IL MONDO 2011 Progetto di educazione ambientale.
I Cambiamenti Climatici
LINEA PROGETTUALE 2 Organizzazione e realizzazione della sorveglianza ambientale nelle aree di indagine.
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
Modelli.
Il principe di Hermann Hesse By Macc Dany.
Rimini, 7 novembre 10:30 -13:30 Sala Ravezzi 1 – Hall Sud
Verona, 23 ottobre 9:30 -13:30 Padiglione 4 – Sala 7
1 LINDICE DI TRASPARENZA Fonte: GfK Eurisko OPINIONE DEGLI ITALIANI SU TRASPARENZA NELLA CHIESA LOCALE TRASPARENZA MEDIO ALTA TRASPARENZA ALTA TRASPARENZA.
sull’uscita didattica
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
1 INDICE: Linee ATL: Monitoraggio Inverno 2009p.2 Monitoraggio Estate 2009 p.5 Linee ATM: Monitoraggio Inverno 2009 p.8 Monitoraggio Estate 2009 p.9 Identificazione.
Polveri Sottili: Diffusione e Meccanismi di Trasporto
SANTA CATERINA.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
Acqua in bottiglia o del rubinetto?
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
FRASASSI.
E ner gi a.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
CLP E VALUTAZIONE DELL’ESPOSIZIONE LA NUOVA FRONTIERA DELL’USO SOSTENIBILE DEI FITOFARMACI AULSS 21 - LEGNAGO LUNEDI’ 25 MAGGIO 2015.
ENERGIE RINNOVABILI.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
ARPAV AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE DEL VENETO DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI TREVISO PROGETTO BENZENE 2001 Protocollo di intesa.
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
INQUINAMENTO.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
Influenza della forma urbana sulla qualità dell’aria e sull’efficienza energetica degli edifici Simone Ferrari - DICAAR.
SINPRO Ambiente srlVia dell’Artigianato n° 20,30030 – Tombelle di Vigonovo (VE) Tel Fax
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
L’INQUINAMENTO.
Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Marco Chini*, Alessandro Franchi**, Andrea Lupi** * ARPAT - Centro Regionale Tutela Qualità dell’Aria ** ARPAT - Dipartimento Provinciale di Firenze La.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
Valutazione del bioaccumulo di metalli in traccia in Pseudevernia furfuracea L. M. Brienza 1*, L. Scrano 1, G.Potenza 2, C. Mancusi 3, M. Lovallo 3, S.
“ Qualità dell’Aria” Biennio I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
Raccontiamoci le favole...
Transcript della presentazione:

RELAZIONE ARPAV

Cos’è l’Arpav?? ARPAV è l'acronimo di Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto. L'agenzia è stata istituita con la Legge Regionale n°32 del 18 ottobre 1996 e diventa operativa il 3 ottobre 1997

Di che cosa si occupa?? Le principali funzioni sono: controllo di fonti e di fattori di inquinamento dell'aria, dell'acqua, del suolo, acustico ed elettromagnetico; monitoraggio delle diverse componenti ambientali: Supporto tecnico-scientifico, strumentale ed analitico sviluppo di un sistema informativo ambientale.

Ieri verso le 11:40, la mia classe ed io siamo andati sul retro della scuola per aggiornarci sull’Arpav. Ci hanno accolti due operatori, Andrea e Simona. Ci hanno detto che 5 centraline del rilevamento dell’aria, dell’azienda, si trovano a: Bosco Chiesa Nuova, Legnago, San. Bonifacio, Verona Borgo Milano parco dell’ Adige

Andrea e Simona in questo momento stanno lavorando in un camper. Misurano: -anidride solforosa che, anche se è inquinante, sta sparendo; - monossido di carbonio; - l’ozono che è inquinante, si trova nell’ atmosfera. Quando è inverno c’è una concentrazione più bassa mentre d’ estate è più alta.

Polveri sottili Poi ci hanno parlato delle polveri sottili. Ci hanno raccontato che queste vengono assorbite da una specie di “aspirapolvere”. Poi, le polveri vengono trasportate negli ugelli. Alla fine di questi ugelli ci sono dei filtri che trattengono le polveri. Il filtro, dopo 24 ore diventa grigio.

Infine... Simona ci ha parlato di come riescono a misurare il vento. Nel tetto del camper c’erano due strumenti: -uno era a forma di cucchiaio e serve a misurare la velocità del vento; - l’altro era una bandieruola. Prima di salutarci ci hanno detto che ogni giorno controllano che la macchine funzionino.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!