Il ruolo della SIF nella divulgazione della Fisica Enzo De Sanctis ComunicareFisica 2010 12-16 April 2010 Laboratori Nazionali di Frascati of INFN EDS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
ORIENTAMENTO.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Gli Istituti Tecnici.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.
”L’energia nella scuola” Enzo De Sanctis: Incontri di Fisica 2011
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
la fisica e` open access
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Piano della Performance
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Il futuro dell'istruzione superiore
Accesso aperto ai risultati della ricerca nell’ambito delle scienze fisiche e matematiche: pratiche correnti, sfide e piani futuri stefano bianco - referente.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Tre Regioni leader in Europa
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Strumenti dell’Open Access Gli archivi aperti disciplinari e istituzionali Camerino 10 Marzo 2005.
IISS“Ettore Bolisani”
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Piano Triennale Offerta Formativa
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Transcript della presentazione:

Il ruolo della SIF nella divulgazione della Fisica Enzo De Sanctis ComunicareFisica April 2010 Laboratori Nazionali di Frascati of INFN EDS 1 Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

La Società Italiana di Fisica (SIF), fondata nel 1897, è un’associazione non-profit che ha lo scopo di promuovere, favorire e tutelare lo studio e il progresso della Fisica in Italia e nel mondo. La SIF rappresenta la comunità scientifica italiana nella RICERCA, nell’INSEGNAMENTO e nella PROFESSIONE, a livello pubblico e privato, in tutti i settori della Fisica e delle sue applicazioni. (Medicina, Biologia, Informatica, Economia e Finanza, Meteorologia e Climatologia, Ambiente,Energia, Archeometria, Beni Culturali etc.) SIF SIF: da oltre 110 anni al servizio della Fisica EDS2Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Finalità: – DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA – INFORMAZIONE/COMUNICAZIONE – FORMAZIONE Strumenti: - PUBBLICAZIONI - SCUOLE - CONVEGNI Campo di azione: nazionale e internazionale Finalità e Strumenti della SIF EDS3Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Un legame ideale con L’Accademia del Cimento e G. Galilei Quel sol che pria d’amor mi scaldò ‘l petto Di bella verita m’aveva scoverto, Provando e riprovando, il dolce aspetto. Dante, Paradiso III Canto EDS4Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Il legame ideale con G. Galilei Trattato pubblicato a Roma nel 1623 a in merito alla disputa tra Galilei e il gesuita Orazio Grassi sull'origine delle comete apparse nell’agosto Grassi pubblicò due trattati, la Disputatio astronomica e la LIBRA ASTRONOMICA AC PHILOSOPHICA, proponendo una spiegazione a questo fenomeno e Galileo scrisse IL SAGGIATORE, nel quale con bilancia squisita e giusta si ponderano le cose contenute nella Libra. Il titolo dell'opuscolo deriva dalla bilancia di precisione, il "SAGGIATORE", con la quale gli orefici pesano l’oro, in contrapposizione alla grossolana “LIBRA" (stadera) con la quale il Grassi, secondo il parere di Galilei, pesava le opinioni. Differentemente da Grassi, Galilei basa le sue argomentazioni sul suo nuovo metodo scientifico, fondato sull'osservazione e la sperimentazione Differentemente da Grassi, Galilei basa le sue argomentazioni sul suo nuovo metodo scientifico, fondato sull'osservazione e la sperimentazione. EDS5Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Pubblicazione di Riviste scientifiche, di divulgazione e formazione. Premio per la Didattica e la Storia della fisica. Premio per la Divulgazione Scientifica. Sostegno alla didattica nelle scuole e nell’Università : Film e DVD, Promozione attività di laboratorio nelle scuole, Commissioni specifiche, Sezione “Didattica e Storia della Fisica” al Congresso Nazionale, Corso “Research on Physics Education” a Varenna nel 2003, ecc.). Crescita della Consapevolezza Scientifica nel pubblico (Mostre su temi di ricerca e/o scienziati eminenti, Workshop e Pubblicazioni su argomenti specifici, Conferenze cittadine, Tavole Rotonde su argomenti specifici). Incremento delle Vocazioni Scientifiche (Progetto lauree Scientifiche (PLS), Scuola di orientamento per i Borsisti del PLS). Attività EDS6Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Le pubblicazioni EDS7Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Le Riviste Scientifiche Le Riviste in Collaborazione Europea Europhysics Letters (EPL) The European Physical Journal (EPJ) EPJ A – Hadrons and Nuclei EPJ B – Condended Matter and Complex systems EPJ C – Particles and Fields EPJ D – Atomic molecular optics and plasma physics EPJ E – Soft matter physics Le Riviste di proprietà esclusiva Il Nuovo Cimento B Il Nuovo Cimento C La Rivista del Nuovo Cimento Obiettivo formare una solida piattaforma europea per le pubblicazioni di fisica Obiettivo : formare una solida piattaforma europea per le pubblicazioni di fisica EDS8Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

I Libri e le Collane In particolari occasioni la SIF pubblica libri commemorativi in ricordo di eminenti fisici italiani o per celebrare particolari eventi. Enrico Fermi Bruno Pontecorvo Ettore Majorana Giuseppe “Beppo” Occhialini Edoardo Amaldi Luciano Fonda Flashes of Physics in Italy Il Nuovo Cimento - Scritti Scelti Physics: From School to the Job Market ……… Rendiconti della Scuola Internazionale di Fisica "Enrico Fermi“ Conference proceedings Rendiconti della Scuola Internazionale di Fisica del Plasma "Piero Caldirola" EDS9Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Le Riviste di Divulgazione e Formazione Il Giornale di Fisica : rivista trimestrale in lingua italiana destinata particolarmente agli insegnanti di fisica delle scuole secondarie, tecniche e industriali. Fornisce aggiornamenti sulle più recenti ricerche in tutti i campi della fisica, sui più moderni metodi didattici e sulle nuove tecniche di insegnamento. Quaderni di Storia della Fisica : pubblicazione in lingua italiana o inglese senza fissa periodicità (1-2 numeri all'anno che vengono distribuiti agli abbonati al Giornale di Fisica senza costi addizionali). Raccoglie contributi su vari aspetti di storia della fisica. Il Nuovo Saggiatore : periodico di divulgazione scientifica in lingua italiana o inglese oltre che bollettino della Società. Pubblica notizie e problematiche scientifiche, tecniche e culturali nei settori più diversi della ricerca italiana e internazionale. Nuova versione dal EDS10Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Scienza in primo piano: informazioni sui più recenti risultati ottenuti nelle Università e nei Laboratori di ricerca italiani ed esteri. Fisica e...: notizie dal mondo industriale. Dal 2010, nuova rubrica Fisica e industria, con presentazione e schede tecniche di strumentazioni che trovano applicazioni nella ricerca in fisica. Percorsi: dedicato alla storia di fatti o personaggi che hanno avuto un ruolo particolare nella SIF o nella comunità dei fisici. Il nostro mondo, resoconti, fatti e notizie interessanti per i soci. (News, Interviste, In ricordo di ) Opinioni, lettere o commenti inviati al direttore ed eventuale risposta. … e altro ( Recensioni, Scelti per voi, Annunci) Il Nuovo Saggiatore: Le rubriche EDS11Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Scienza in primo piano -Neutrini dallo spazio -Unique and exciting nanostructures -Photons on a leash -The AGILE space mission Fisica e... -Fisica della città Percorsi -Marconi's work: "was it true glory?" Il Nostro Mondo -XCV Congresso Nazionale della SIF -Quando la terra trema -20 anni di www -PHYSWARE -Riforma dei settori scientifico- disciplinari: a che punto siamo -News -Intervista a Carlo Rizzuto Il Nuovo Saggiatore: vol.25, n. 3-4 (2009) EDS12Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Le Riviste di Divulgazione e Formazione Il Giornale di Fisica : rivista trimestrale in lingua italiana destinata particolarmente agli insegnanti di fisica delle scuole secondarie, tecniche e industriali. Fornisce aggiornamenti sulle più recenti ricerche in tutti i campi della fisica, sui più moderni metodi didattici e sulle nuove tecniche di insegnamento. Quaderni di Storia della Fisica : pubblicazione in lingua italiana o inglese senza fissa periodicità. Raccoglie contributi su vari aspetti di storia della fisica. Generalmente escono 1-2 numeri all'anno che vengono distribuiti agli abbonati al Giornale di Fisica senza costi addizionali. Il Nuovo Saggiatore : periodico di divulgazione scientifica in lingua italiana o inglese oltre che bollettino della Società. Divulgazione di notizie e problematiche scientifiche, tecniche e culturali nei settori più diversi della ricerca italiana e internazionale. Nuova versione dal EDS13Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Opinioni a confronto : forum di discussione per problemi di attualità. Problemi, esperimenti, proposte : contributi adatti ad uso didattico. Antologia : che ripubblica materiale di archivio ritornato di attualità. Glossario : dove vengono chiariti termini o concetti fondamentali per l'apprendimento della fisica. Osservatorio : che contiene contributi ad invito sulle recenti acquisizioni nei vari campi della fisica. Il Giornale di Fisica: Le rubriche EDS14Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Il Giornale di Fisica: vol.50, n. 04, 2009 Il valore della fisica di base Il laboratorio nella didattica della Fisica Camere, Contatori, Coincidenze. Le vie nuove aperte da Bruno Rossi e da 'Beppo' Occhialini. La datazione con termoluminescenza di ceramiche antiche EDS15Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Le Riviste di Divulgazione e Formazione Il Giornale di Fisica : rivista trimestrale in lingua italiana destinata particolarmente agli insegnanti di fisica delle scuole secondarie, tecniche e industriali. Fornisce aggiornamenti sulle più recenti ricerche in tutti i campi della fisica, sui più moderni metodi didattici e sulle nuove tecniche di insegnamento. Quaderni di Storia della Fisica : pubblicazione in lingua italiana o inglese senza fissa periodicità (1-2 numeri all'anno che vengono distribuiti agli abbonati al Giornale di Fisica senza costi addizionali). Raccoglie contributi su vari aspetti di storia della fisica. Il Nuovo Saggiatore : periodico di divulgazione scientifica in lingua italiana o inglese oltre che bollettino della Società. Divulgazione di notizie e problematiche scientifiche, tecniche e culturali nei settori più diversi della ricerca italiana e internazionale. Nuova versione dal EDS16Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

-Amedeo Avogadro ( ) The remarkable fore- runner of atomic chemistry -History of science and logic: Avogadro, Prout and the non-experimental side of atomic theory -Cannizzaro's Sunto and its shadow on theoretical chemistry, Bose-Einstein statistics from its surprisingly remote roots to the long route that eventually led to the discovery of condensation -Enrico Fermi and the old quantum physics -The rise of quantum mechanics -Atomic spectroscopy: The hydrogen H -line -Coherence, complexity and creativity (from lasers to cognitive processes) -Laser cooling of atoms, molecules and solids -Electromagnetically induced transparency -Bose-Einstein condensation: A window on the quantum world Quaderni di Storia della Fisica Vol.16, n. 01, 2010 EDS17Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

IL Sostegno alla didattica EDS18Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Il cofanetto di DVD “Raccontare la Fisica” 1. Il laboratorio di Galileo Galilei 2. Misura della velocità della luce 3. La riflessione e la rifrazione della luce 4. Antonio Pacinotti e il secolo dell'elettricità 5. L'effetto fotoelettrico 6. Enrico Fermi 7. Bruno Pontecorvo 8. Dal silicio al computer 9. EDUMAT dalla pietra al microchip Distribuito gratuitamente alle scuole Oltre 8 ore di trasmissione EDS19Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Scopo: Favorire l’avvicinamento degli studenti ai metodi dell’indagine scientifica, attraverso una partecipazione diretta alla raccolta e analisi di dati. Promuovere la conoscenza dell’ambiente in cui viviamo e la comprensione corretta del significato del concetto di rischio. Promuovere nel pubblico, attraverso il lavoro degli studenti, la fiducia nella ricerca e nell’approccio scientifico al problema dell’energia nucleare. Il Progetto MIRA: Misura della Radioattività Ambientale Rivolto agli Studenti delle Scuole Secondarie Collaborazione SIF-MIUR-INFN-ENEA EDS20Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

La Radioattività Ambientale: l’osservabile adatto Ubiquità del fenomeno, Semplicità della misura, Scala nazionale del progetto: correlazione alle caratteristiche morfologiche del sito (collaborazione con gli insegnanti di scienze), Confronto con la situazione in altri siti (estensione di precedenti iniziative locali  teleconferenze), Mappa della radioattività naturale costruita dagli studenti. Acquistati e distribuiti 53 kit di misura (Geiger, PC e GPS) a scuole di varie Regioni EDS21Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Crescita del Sapere Critico “Il pericolo non viene da ciò che non conosciamo, ma da quello che crediamo sia vero e invece non lo è” (Richard Muller, Fisica per i presidenti del futuro, Codice Edizioni. Da John Billings, umorista del XIX secolo. ) EDS22Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Promuovere l'approccio scientifico nel dibattito sui problemi dell’energia. Evidenziare le potenzialità della fisica e della chimica per lo sviluppo delle tecnologie di produzione, trasformazione, trasmissione e risparmio dell'energia. Stimolare l’interesse dei giovani per la ricerca e la sperimentazione scientifica illustrando le nuove attività di ricerca e sviluppo in corso nel campo energetico. Rischio reale vs rischio percepito. EDS23Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010 La SIF e la sfida energetica “Il pericolo non viene da ciò che non conosciamo, ma da quello che crediamo sia vero e invece non lo è” (Richard Muller, Fisica per i presidenti del futuro, Codice Edizioni. Da John Billings, umorista del XIX secolo. )

EDS24Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010 Distribuito a società scientifiche, università, enti di ricerca, decisori politici, esperti…. Aprile 2008 Lavoro di una Commissione di esperti di università, CNR, ENEA, INFN, ENEL, ENI, UE e Parlamento. Copia scaricabile gratuitamente dal sito Media su un anno di 45 contatti al giorno Il Rapporto: “Energia in Italia: problemi e prospettive ( )”

EDS25Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010 Le Iniziative per l’Energia Rapporto “Energia in Italia: problemi e prospettive ( )” SIF/EPS (European Physical Society) Meeting “Energy Perspectives in Europe”, Varenna, aprile Tavola Rotonda: “Energia in Italia”, Genova, 25-IX Energy Working Group dell’European Physical Society (EPS). [Wind-Energy Symposium, Greifswald, 13-14/X e 14-15/X 2009]. Gruppo di lavoro congiunto SIF-SCI-INGV (Società Chimica Italiana, Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia). Tavola Rotonda “La Fisica per l’Ambiente”, Bari, 29-IX First European Energy Conference, Barcellona, aprile [EuCheMS (European association for Chemical and Molecular Sciences), EMRS (European Material Research Society ), EPS e ESF]. L’Energia nella Scuola [Fascicoli Divulgativi per le scuole con SCI e AIF (Associazione Insegnanti di Fisica ] Scuola sull’Energia a Varenna.

Pubblicazione (su Il Giornale di Fisica e online sul sito SIF) e distribuzione gratuita alle scuole di fascicoli divulgativi su problemi energetici: Istituzioni coinvolte: SIF, SCI, AIF, INFN, ENEA, INGV EDS26Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010 Produzione e trasporto dell’energia. Efficienza energetica, Energia nucleare da fissione Sorgenti fotovoltaiche Futuro delle fonti fossili. Problemi della CO 2 Fonti perenni naturali (idroelettrico, geotermico, eolico, solare termodinamico), Energia dalle biomasse Pile ed accumulatori: l'energia portatile Energia nucleare da fusione L’Energia nella Scuola

Quale futuro per l’editoria scientifica nell’era della comunicazione condivisa EDS27Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Ruolo dell’Editoria Scientifica Certificare la qualità dei risultati. Garantire l’accesso pubblico ai risultati della ricerca scientifica, indirizzando i ricercatori verso le più importanti pubblicazioni del settore specifico, grazie al suo prestigio e importanza. Fornire una base oggettiva per la valutazione e la progressione di carriera degli scienziati - in particolare dei giovani – per i quali la pubblicazione in riviste con valutazione (referaggio) rimarrà un criterio importante. Fornire una misura della qualità e produttività di Gruppi e Istituti di ricerca, spesso usati come importanti criteri per l’assegnazione dei fondi. Assicurare un archivio duraturo, affidabile e accessibile. EDS28Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Modalità e Tecnologie Processo di revisione accreditato, competente, accurato e affidabile Gestione elettronica del processo di revisione e dei manoscritti [inoltro manoscritti; processo di revisione; lavoro di redazione, stampa e distribuzione; inserimento di file multimediali (video, film, tabelle dati, ecc.); affidabilità (fonti accreditate e certificate, protezione dai plagi,…); sviluppo motori di ricerca e di servizi di utilità per il lettore (Cross-Ref, Cited-by, … )])  versione solo online, versione a stampa su richiesta Sviluppo di standards che promuovano e garantiscano l’interoperabilità tra diversi sistemi hardware e software. Archivio duraturo, affidabile e accessibile. Sviluppo di Parametri di Qualità migliori (Impact Factor, Citation Index,…).  Pubblicazione in regime Open Access. EDS29Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

L’Open Access Contrastare l’aumento continuo del costo degli abbonamenti alle riviste scientifiche. Favorire la più ampia diffusione dei risultati scientifici, garantendo l’accesso pubblico gratuito alla versione elettronica dei manoscritti. Iniziativa della comunità di Fisica delle Alte Energie che già oggi rende disponibili gratuitamente circa il 90% dei preprints. Inconvenienti: -non tutti i lavori sono archiviati nella loro forma finale (revisionata e pubblicata su riviste). -Gli archivi contengono anche lavori non inviati per la pubblicazione o non approvati. Tre possibili modelli di copertura dei costi: Institute-pay; author-pay, pay per download. EDS30Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

La SIF per l’Open Access Accesso gratuito per 30 giorni a tutte le pubblicazioni scientifiche Il Nuovo Cimento B Il Nuovo Cimento C La Rivista de Il Nuovo Cimento Europhysics Letters (EPL) The European Physical Journal (EPJA, EPJB, EPJC, EPJD, EPJE) Accesso gratuito permanente a pubblicazioni di divulgazione e lettere di fisica nucleare e subnucleare Il Nuovo Saggiatore Lettere di EPJA e EPJC Lettere di Fisica Nucleare e Subnucleare di EPL Rapporti divulgativi per le scuole e il pubblico (Energia in Italia, ecc.) EDS31Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Alliance for Physics Publishing Versione elettronica Open Access EPS European Physical Society DPG Società di Fisica della Germania IOP Società di Fisica del Regno Unito SFP Società di Fisica della Francia SIF Società Italiana di Fisica Springer Armonizzare e rinforzare le riviste europee di Fisica Armonizzare e rinforzare le riviste europee di Fisica [far fronte allo strapotere dell’editoria scientifica americana (25 testate di fisica), rispetto alla corrispondente frammentaria editoria europea (più di 300 titoli)]. Lettere Partners Articoli regolari EDS32Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Prospettive della Divulgazione Scientifica Incapacità dell’opinione pubblica a interpretare e porre la Scienza e la Tecnologia nella giusta prospettiva: il permanente e crescente interesse per le scoperte scientifiche convive con una diffusa carenza di “sapere critico” che genera la paura, la diffidenza e anche l’ostilità verso molte forme di tecnologia. Il Nuovo Saggiatore: 1840 contatti/mese e 55 download/mese per articolo. Sito 45 contatti/giorno. Festival della Scienza di Genova, Festival della Matematica e simili di Roma, Mostra Astri e Particelle di Roma, Museo del Balì di Saltara (PU). Paure per l’inquinamento elettromagnetico, cambiamenti climatici, gli OGM, le possibilità aperte dall’ingegneria genetica, ostilità verso le centrali elettriche, i rigassificatori, i termovalorizzatori. EDS33Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Pubblicazioni da parte di Editori/Istituti autorevoli, accreditati e affidabili. Articoli di esperti e addetti ai lavori. Creare un rapporto corretto con il mondo giornalistico. -Il Nuovo Saggiatore: attenzione a titoli, testo, figure e didascalie; -Popular summaries per tutte le pubblicazioni (DESY-Jlab); -EPL uso di Science writers per titoli, introduzione e conclusione; Coinvolgere in modo attivo il mondo della scuola. Insistere sulla valenza culturale della Scienza. Stimolare la curiosità per le novità culturali. Trasmettere emozioni e entusiasmo. Formare, non stupire. Maggiore sinergia nell’ambito delle attività di comunicazione della scienza (portale unico o coordinato). Aspetti operativi EDS34Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

Iscriviti alla SIF EDS35Comunicare Fisica LNF - 12 aprile 2010

EDSComunicare Fisica LNF - 12 aprile Benedetto Croce “le scienze naturali e le discipline matematiche, di buona grazia hanno ceduto alla filosofia il privilegio della verità, ed esse rassegnatamente, o addirittura sorridendo, confessano che i loro concetti sono concetti di comodo e di pratica utilità, che non hanno niente da vedere con la meditazione del vero” – Gabrio Casati “C’è una cultura alta, che è quella classico-umanistica, c’è una cultura marginale, quella scientifica, e poi c’è una cultura per vili meccanici, che pure serve per sopravvivere, ed è quella degli studi tecnici.”