Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
La distribuzione delle sedi Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti Lecce – 21 corsi Galatina - 5 corsi Gallipoli - 2 corsi Maglie - 6 corsi Casarano - 5 corsi Tricase - 5 corsi Totale - 44 corsi Totale corsisti
Le sedi 1/2 Lecce: IIS Columella IISS A. De Pace Liceo scient. De Giorgi IIS Galilei-Costa ITES Olivetti Liceo classico Palmieri IPSC Scarambone Liceo classico Virgilio Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
Le sedi 2/2 Maglie: IISS E. Lanoce Liceo S. Um. A.Moro Casarano: IIS F. Bottazzi Tricase: Liceo G. Comi Liceo G. Stampacchia Gallipoli: Liceo Quinto Ennio Galatina: ITS M. Laporta Liceo A. Vallone Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
Le fasi del percorso formativo 3+3 Incontri propedeutici e di restituzione finale 12 Laboratori formativi dedicati 12 Peer to Peer 20 Formazione e progettazione on-line Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
Incontri propedeutici e di restituzione finale 1/2 Il primo incontro è finalizzato a illustrare le modalità generali del percorso di formazione generale, il profilo professionale atteso, le innovazioni in atto nella scuola Verranno illustrate le modalità del percorso formativo e le opportunità di sviluppo professionale del docente connesse all’anno di formazione. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
Incontri propedeutici e di restituzione finale 2/2 ll secondo incontro è finalizzato alla condivisione del lavoro svolto dai docenti e riflessione sui punti di forza dell’esperienza, sulle criticità e su eventuali proposte migliorative. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
Laboratori formativi dedicati Lab 1. “Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica” Lab 2. “Gestione della classe e delle problematiche relazionali” Lab 3. “Sistema nazionale di valutazione” Lab 4. “Bisogni educativi speciali e disabilità” Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
Peer to peer Reciproca osservazione in classe ( ipotesi di suddivisione delle 12 ore previste ): 3 ore di progettazione condivisa 4 ore osservazione del neoassunto nella classe del tutor 4 ore di osservazione del tutor nella classe del neoassunto 1 ora di verifica dell’esperienza Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
La professionalità al centro Definire una progettualità. Ripensare la didattica grazie alla continuità nel ruolo. Far parte di un sistema. Progettare una linea di sviluppo personale e professionale. Esplicare un impegno che è verso la classe, la scuola e il proprio Sé professionale. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
Un ecosistema formativo Un ecosistema formativo Che significa professionalità? ieri: conoscenza di processi e capacità di applicarli con padronanza. Oggi: capacità di costruire soluzioni a problemi sempre diversi e variabili. Sono cambiati funzioni e ruoli: mediatori culturali Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
Alternanza teoria-pratica Insegnante professionista che opera con competenza con un atteggiamento ◦ Riflessivo (analizza i processi educativo-formativi) ◦ Continuamente immerso nel contesto educativo- formativo Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
Docente competente e professionista Analizzare la coerenza tra progettato e agito. Analizzare la coerenza tra modello adottato e azione. Esplicare la capacità di leggere e di crescere in base all’esperienza. Sa progettare un percorso significativo, Sa operare delle scelte, sa leggere il contesto e costruire soluzioni ai problemi che incontra. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
La formazione iniziale degli insegnanti Competenze Dimensioni Disciplinari, Psico- pedagogiche, Metodologico-didattiche, Organizzative, Relazionali di cui all'articolo 1 è finalizzata a qualificare e valorizzare la funzione docente attraverso l'acquisizione di competenze: Didattica Organizzativa Professionale necessarie a far raggiungere agli allievi i più alti livelli di apprendimento. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
Bilancio di competenze Obiettivi: ricostruzione della storia personale- professionale, favorire il trasferimento delle competenze, definire percorsi di formazione per sviluppare continuo di ulteriori competenze. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
Bilancio finale Serve a: Analizzare il cambiamento rispetto al Bilancio iniziale Ri-progettare lo sviluppo professionale Ri-attivare la formazione continua in servizio Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
Formazione on-line Elaborazione, on line sulla piattaforma INDIRE, di un proprio portfolio professionale sulla base di un’autoanalisi delle proprie competenze maturate ex- ante e ex post (Bilancio di competenze). Il portfolio professionale sarà presentato e discusso alla fine dell’anno di prova con il Comitato di valutazione della scuola e comprenderà al suo interno la relazione finale in forma di documentazione didattica. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
Il portfolio “formativo sperimentale” del docente per ricostruire la propria biografia di insegnante (curriculum vitae) finalizzando l’attenzione sui momenti significativi che hanno contribuito allo sviluppo professionale: incontri importanti, eventi formativi, ricerche e innovazioni, partecipazione a gruppi, ecc… far emergere la “professionalità in contesto”, attraverso la documentazione di come si organizza il lavoro in classe, come lo si progetta, lo si gestisce, lo si valuta. elaborare un percorso di sviluppo professionale, a seguito di un bilancio critico delle proprie competenze. (per fare emergere il docente “riflessivo”). Lo si può fare attraverso auto- osservazioni, protocolli di osservazioni “esterne”, presentazione di evidenze. Coerenza tra le proprie idee sul fare scuola e le pratiche didattiche che si realizzano in classe. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
CONTATTI Area neoassunti / Ufficio segreteria amministrativa Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti
JOHN WILLIAM GARDNER Ci troviamo continuamente di fronte a una serie di grandi opportunità brillantemente travestite da problemi insolubili Grazie per l’attenzione Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti