Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il laboratorio di tirocinio
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Il Portfolio delle competenze
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
Comunità di pratica e di apprendimento sostenute dal cooperative learning Verona, 22 aprile 2005.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Progetto Vives 2001/2002 Microrete FANO – PESARO Vivere il VIVES: per la globalizzazione dei saperi Curricolo di microrete Anno scolastico
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Dirigente Scolastico Lombardia
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Dott.ssa Francesca Borzillo
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
D.M. N.850 DEL 27/10/2015 B REVE SINTESI “O BIETTIVI, MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI STESSI, ATTIVITÀ FORMATIVE E CRITERI PER.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE)
Attuazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti a.s. 2015/2016 Polo formativo I.C. “ITALO CALVINO”
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
Scienze Umane – S.U. Opzione Economico Sociale - Linguistico - -
1 A.M. DI NOCERA DIRIGENTE SCOLASTICO. 1. Il Tutor e le sue funzioni 2. Il Tutor e la formazione dei docenti neo-assunti 3. Il peer to peer in campo educativo.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Transcript della presentazione:

Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

La distribuzione delle sedi Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti Lecce – 21 corsi Galatina - 5 corsi Gallipoli - 2 corsi Maglie - 6 corsi Casarano - 5 corsi Tricase - 5 corsi Totale - 44 corsi Totale corsisti

Le sedi 1/2 Lecce: IIS Columella IISS A. De Pace Liceo scient. De Giorgi IIS Galilei-Costa ITES Olivetti Liceo classico Palmieri IPSC Scarambone Liceo classico Virgilio Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

Le sedi 2/2 Maglie: IISS E. Lanoce Liceo S. Um. A.Moro Casarano: IIS F. Bottazzi Tricase: Liceo G. Comi Liceo G. Stampacchia Gallipoli: Liceo Quinto Ennio Galatina: ITS M. Laporta Liceo A. Vallone Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

Le fasi del percorso formativo 3+3 Incontri propedeutici e di restituzione finale 12 Laboratori formativi dedicati 12 Peer to Peer 20 Formazione e progettazione on-line Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

Incontri propedeutici e di restituzione finale 1/2 Il primo incontro è finalizzato a illustrare le modalità generali del percorso di formazione generale, il profilo professionale atteso, le innovazioni in atto nella scuola Verranno illustrate le modalità del percorso formativo e le opportunità di sviluppo professionale del docente connesse all’anno di formazione. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

Incontri propedeutici e di restituzione finale 2/2 ll secondo incontro è finalizzato alla condivisione del lavoro svolto dai docenti e riflessione sui punti di forza dell’esperienza, sulle criticità e su eventuali proposte migliorative. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

Laboratori formativi dedicati Lab 1. “Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica” Lab 2. “Gestione della classe e delle problematiche relazionali” Lab 3. “Sistema nazionale di valutazione” Lab 4. “Bisogni educativi speciali e disabilità” Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

Peer to peer Reciproca osservazione in classe ( ipotesi di suddivisione delle 12 ore previste ): 3 ore di progettazione condivisa 4 ore osservazione del neoassunto nella classe del tutor 4 ore di osservazione del tutor nella classe del neoassunto 1 ora di verifica dell’esperienza Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

La professionalità al centro Definire una progettualità. Ripensare la didattica grazie alla continuità nel ruolo. Far parte di un sistema. Progettare una linea di sviluppo personale e professionale. Esplicare un impegno che è verso la classe, la scuola e il proprio Sé professionale. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

Un ecosistema formativo Un ecosistema formativo Che significa professionalità? ieri: conoscenza di processi e capacità di applicarli con padronanza. Oggi: capacità di costruire soluzioni a problemi sempre diversi e variabili. Sono cambiati funzioni e ruoli: mediatori culturali Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

Alternanza teoria-pratica Insegnante professionista che opera con competenza con un atteggiamento ◦ Riflessivo (analizza i processi educativo-formativi) ◦ Continuamente immerso nel contesto educativo- formativo Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

Docente competente e professionista Analizzare la coerenza tra progettato e agito. Analizzare la coerenza tra modello adottato e azione. Esplicare la capacità di leggere e di crescere in base all’esperienza. Sa progettare un percorso significativo, Sa operare delle scelte, sa leggere il contesto e costruire soluzioni ai problemi che incontra. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

La formazione iniziale degli insegnanti Competenze Dimensioni Disciplinari, Psico- pedagogiche, Metodologico-didattiche, Organizzative, Relazionali di cui all'articolo 1 è finalizzata a qualificare e valorizzare la funzione docente attraverso l'acquisizione di competenze: Didattica Organizzativa Professionale necessarie a far raggiungere agli allievi i più alti livelli di apprendimento. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

Bilancio di competenze Obiettivi: ricostruzione della storia personale- professionale, favorire il trasferimento delle competenze, definire percorsi di formazione per sviluppare continuo di ulteriori competenze. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

Bilancio finale Serve a: Analizzare il cambiamento rispetto al Bilancio iniziale Ri-progettare lo sviluppo professionale Ri-attivare la formazione continua in servizio Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

Formazione on-line Elaborazione, on line sulla piattaforma INDIRE, di un proprio portfolio professionale sulla base di un’autoanalisi delle proprie competenze maturate ex- ante e ex post (Bilancio di competenze). Il portfolio professionale sarà presentato e discusso alla fine dell’anno di prova con il Comitato di valutazione della scuola e comprenderà al suo interno la relazione finale in forma di documentazione didattica. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

Il portfolio “formativo sperimentale” del docente per ricostruire la propria biografia di insegnante (curriculum vitae) finalizzando l’attenzione sui momenti significativi che hanno contribuito allo sviluppo professionale: incontri importanti, eventi formativi, ricerche e innovazioni, partecipazione a gruppi, ecc… far emergere la “professionalità in contesto”, attraverso la documentazione di come si organizza il lavoro in classe, come lo si progetta, lo si gestisce, lo si valuta. elaborare un percorso di sviluppo professionale, a seguito di un bilancio critico delle proprie competenze. (per fare emergere il docente “riflessivo”). Lo si può fare attraverso auto- osservazioni, protocolli di osservazioni “esterne”, presentazione di evidenze. Coerenza tra le proprie idee sul fare scuola e le pratiche didattiche che si realizzano in classe. Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

CONTATTI Area neoassunti / Ufficio segreteria amministrativa Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti

JOHN WILLIAM GARDNER Ci troviamo continuamente di fronte a una serie di grandi opportunità brillantemente travestite da problemi insolubili Grazie per l’attenzione Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione neoassunti