Il mercato delle App Il mercato delle App Apple: Le categorie più ricercate Apple: Le categorie più ricercate Come si scoprono le App Come si scoprono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Questa guida spiega come:
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
Accesso a DynaMed su iPhone, iPod touch e iPad Tutorial
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
Maggio 2013 Guida Training Tracking Tool Gestione Sessione.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
MINICORSO SUL TABLET M.DANIELA GRECO. SCARICARE APP ANDROID SUL TABLET.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Modello di pianificazione strategica
La seo e l’inbound marketing
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
PIANO DI COMUNICAZIONE
SEO Copywriting, l'Arte della Scrittura sul Web "Content is the King": il SEO Copywriting è definito, dai maggiori esperti della rete, la “benzina che.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Automazione Open Source Tecniche e strategie di azione per i prossimi mesi.
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Qualche osservazione sui siti a cura di Emanuele Lana
ERGO App La prima APP di ERGO Italia dedicata alle Reti di vendita.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Fiery Color Profiler Suite v4.7 Fiery Workflow Suite Colore eccezionale, preciso e uniforme.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
Vendor Check Installazione app mobile
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
Sa.lu.te Safety Ludic Test. Siamo gli studenti della classe quarta A dell’Istituto Tecnico Agrario “Vincenzo Luparia”.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
10/02/2012Bocchi Cinzia1 Tutorial ANIMOTO. 10/02/2012Bocchi Cinzia2 Registrarsi e accedere al servizio.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
3mendo App. Milano, marzo 2016 RFQ creazione App basata su 3mendo.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Titolo / Nome startup Nome e Cognome Professione / Ruolo Contatti (Eventuali Profili Social) Tag line.
Transcript della presentazione:

Il mercato delle App Il mercato delle App Apple: Le categorie più ricercate Apple: Le categorie più ricercate Come si scoprono le App Come si scoprono le App redBit games e il successo di Splashy Fish redBit games e il successo di Splashy Fish App Store Optimization App Store Optimization Conclusioni e Webgrafia Conclusioni e Webgrafia

I due store più importanti sono: il Google Play Store (per dispositivi Android) e l’App Store (per dispositivi Apple). Nonostante Google Play conti più App, l’Apple App Store è più importante a livello di marketing e revenue. Fonte: 623/number-of-apps-available-in- leading-app-stores/

Fonte:

Il word of mouth è ancora una volta uno degli strumenti fondamentali per chi si occupa di comunicazione e marketing. Come emerge dai dati, però, lo strumento più utilizzato in assoluto è quello della ricerca direttamente sullo store. Per questo motivo il lavoro di ASO diventa indispensabile e necessario.

redBit games nasce nel 2012 con la creazione di un gioco punta e clicca per smartphone, Haunted Manor – The secret of the lost soul. Dopo questo piccolo successo arriva quello grande e inaspettato: Cookie Clickers e Splashy Fish. Splashy Fish raggiunge dei picchi di download incredibili: 5 milioni circa su dispositivi Apple e 700 mila su Android.

L’ASO (App Store Optimization) funziona con la stessa logica del SEO ed è lo strumento fondamentale affinché l’App sia trovata all’interno degli store. La conseguenza diretta (ma non scontata) di buone pratiche ASO è il download dell’App, che è il nostro obiettivo primario. L’ASO, inoltre ci permette di ottenere: il ranking più elevato; il ranking più elevato; una maggiore cura estetica dell’app sullo store; una maggiore cura estetica dell’app sullo store; link building (Play Store) link building (Play Store)

Il Titolo dell’App svolge un ruolo importantissimo sullo store, per questo motivo deve essere: 1.Breve (possibilmente non più di 23 caratteri) 2.Semplice 3.Facile da ricordare e da pronunciare 4.Originale MA … Non sempre è possibile seguire queste linee guida! Se il titolo non può essere breve allora dobbiamo creare un «sottotitolo»!

L’icona è il primo elemento che gli utenti vedono. Per questo ha il compito di comunicare al cliente la qualità e lo scopo dell’App: deve essere allo stesso tempo semplice e accattivante; deve essere allo stesso tempo semplice e accattivante; la qualità grafica deve essere impeccabile; le dimensioni dell’icona possono arrivare fino a 1024x1024 pixel; la qualità grafica deve essere impeccabile; le dimensioni dell’icona possono arrivare fino a 1024x1024 pixel; deve essere un abstract dell’idea principale della nostra App; deve essere un abstract dell’idea principale della nostra App; deve essere visivamente piacevole su qualsiasi tipo di sfondo; deve essere visivamente piacevole su qualsiasi tipo di sfondo; non deve necessariamente essere sempre la stessa, ma può leggermente cambiare nel tempo (es: festività) non deve necessariamente essere sempre la stessa, ma può leggermente cambiare nel tempo (es: festività)

Gli screenshot e il video trailer hanno lo scopo di mostrare agli utenti il funzionamento dell’App: call to action e frasi promozionali servono a incoraggiare il download call to action e frasi promozionali servono a incoraggiare il download è importante cambiare gli screenshot frequentemente è importante cambiare gli screenshot frequentemente Nota bene: non promettiamo funzionalità che non sono presenti, altrimenti otterremo solo una valanga di review negative.

E’ una funzionalità solo dell’App Store di Apple le Keywords sono dei tag; le Keywords sono dei tag; bisogna pensare a parole che gli utenti potrebbero usare per ricercare un’App simile; bisogna pensare a parole che gli utenti potrebbero usare per ricercare un’App simile; sono limitate da 100 caratteri totali e le parole devono essere separate da virgole; sono limitate da 100 caratteri totali e le parole devono essere separate da virgole; possono essere tradotte in diverse lingue; possono essere tradotte in diverse lingue; Nota bene: non ripetere nelle Keywords il titolo del gioco! Splashy Fish: old, arcade, wings, splash, fishy, flap, fly, is, pixel, back, new, hero, super, impossible, art, game, free, play, 2

Play Store La descrizione del Play Store di Google è come il testo di un blog La descrizione del Play Store di Google è come il testo di un blog Le regole sono quelle del SEO Descrizione breve: il primo testo visibile agli utenti quando visitano la pagina dei dettagli dell'app. Si possono utilizzare 80 caratteri Descrizione completa: Si possono utilizzare 4000 caratteri al massimo Novità di questa versione (aggiornamenti dell‘App): informazioni specifiche sugli aggiornamenti o sulle modifiche recenti alla versione pubblicata dell‘App; 500 caratteri al massimo App Store Non è indicizzata; lunghezza massima è di 4000 caratteri. Anche sull’App Store è presente la sezione per le novità introdotte dall’update.

La categoria serve per qualificare l’applicazione all’interno degli store. Nel Play Store si può scegliere al massimo una categoria (all’interno di due macrocategorie: applicazioni e giochi), mentre nell’App Store se ne possono selezionare due.

Keywording Keywording Aggiornamento costante delle grafiche Aggiornamento costante delle grafiche Densità keywords nella descrizione del Play Store Densità keywords nella descrizione del Play Store Giusta categoria Giusta categoria Molti tools possono supportare il lavoro di ASO, ma non si devono mai dimenticare i punti più importanti dell’ottimizzazione!

optimization/ optimization/