COME PROCEDERE 1 Simona D’Amico 28^ Edizione PREMIO MARKETING SIM.

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COME PROCEDERE 1 Simona D’Amico 28^ Edizione PREMIO MARKETING SIM

Pagina 2 Il percorso logico ANALISI SWOT STRATEGIC STATEMENT + TARGET PRODUCT CATEGORY PLATFORM STRATEGIC GOALS STRATEGIC GOALS DESCRIZIONE OFFERING SCHEDA CONCEPT BRAND SYSTEM REVENUE MODEL SERVIZI SCHEDA CONCEPT BRAND SYSTEM REVENUE MODEL SERVIZI SEZIONE I MARKET ANALYSIS SEZIONE II MARKET STRATEGY SO WHAT? 1

ANALISI DELLO SCENARIO ESOGENO RILEVANTE ANALISI DELL’OFFERTA ANALISI DELLA DOMANDA SWOT Market Analysis SO WHAT? 2

Titolo Presentazione Analisi PEST: overview delle fonti PE ST 3

5 Le matrici della concorrenza NATURA GENERALISTA CAPACITA’ DI CONQUISTARE I MILLENNIALS REQUISITO DI DOMANDA REQUISITO DI OFFERTA 4

Avete 2 domande da soddisfare:  domanda audience (Rapporto AGICOM 2015; Utilizzate interviste e focus group mirati)  domanda advertiser (Nielsen: Il mercato pubblicitario in Italia nel 2015; Fondazione Rosselli: Istituto di Economia dei Media; Utenti Pubblicità Associati; Docenti della Facoltà) 6 Analisi della domanda 5

Per delineare il quadro strategico all’interno del quale dovrà essere definita la vostra strategia di business utilizzate il modello SWOT, che consente di analizzare in modo organico e strutturato l’ambiente di marketing esterno ed interno all’impresa. La matrice SWOT rappresenta una sorta di «ponte logico» fra la parte analitica e quella strategica ed operativa individuata e descritta nelle sezioni successive del piano. 7 SWOT Analysis 6

Lo Strategic Statement è la vostra dichiarazione strategica Occorre specificare: target, product category, piattaforme «Rai YoYo trasmette programmi per bambini da 0 a 8 anni prodotti sia dalla Rai che da produzioni esterne. Rai YoYo manda in onda per tutto il giorno cartoni animati, fiction, favole e produzioni originali caratterizzati da una grafica molto curata per dare molto spazio all'apprendimento». 8 Strategic Statement 7

In questa parte troverà spazio la descrizione dell’offering in termini di:  scheda concept (seguite la tabella 12.4 del testo);  analisi del brand system: macro e micro architettura di marca (leggete bene il capitolo 13 del testo);  revenue model: individuazione delle fonti di ricavo dell’attività (leggete bene il capitolo 2 di TV Brand);  indicazione di eventuali servizi associati. Strategic goals 8

Un buon piano di marketing è … Logico: segue una sequenza logica molto chiara, i collegamenti logici sono resi evidenti Coerente: le parti sono ben integrate, ogni proposta è coerente con l’obiettivo da raggiungere, con l’analisi e con le altre azioni previste Equilibrato: l’errore più frequente è esagerare con la parte di analisi ed essere deboli nella parte strategica Concreto: non è un trattato di filosofia, ogni affermazione deve essere opportunamente motivata da riscontri pratici, ogni iniziativa ha un costo e un ritorno stimato Convincente: approfondito nei contenuti ma non prolisso, ben scritto e di facile comprensione Originale: nuove idee o nuove combinazioni di idee preesistenti Accattivante: ben presentato graficamente 10 Alcuni consigli generali 9