Qualità della vita  Termine coniato nelle scienze sociali per indicare una misura del benessere umano che andasse oltre i parametri economici (reddito,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ERRORI NEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI - IL NESSO DI CAUSALITA’
Advertisements

Il turismo sostenibile e responsabile
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Miniere e Borghi del Fluminese
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
Che cos’è la globalizzazione?
Economia delle Supply Chain Sostenibili
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Come si è evoluto il rapporto delluomo con lambiente Per capire quali opportunità può offrire lambiente in termini occupazionali, può essere utile fare.
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Ambiente e sistema economico
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
ECOSISTEMI Naturali: Antropizzati:
Che cos’è la geografia?.
Aree protette.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
I valori di riferimento
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Integrazione e territorio Lavoro di Gruppo Le aziende ospedaliere universitarie Orbassano, 24 settembre 2008.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
Ecologia.
Spazio, Territorio, Città
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
COMPAGNI DI SPECIE.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Promozione della salute
priva di fondamento scientifico
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali IMPORTANZA DEL SETTORE FORESTALE NEL CONTESTO NORMATIVO ED ECONOMICO Caso studio: Analisi.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica
Le parole della geostoria
Gli ultimi giorni di vita Razionale e Obbiettivi
Seminario su “Lo sviluppo rurale nella programmazione regionale 2007 – 2013 – Regione Umbria, 19 dicembre 2005 Dott.ssa Ernesta Maria Ranieri LO SVILUPPO.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
D. Introduzione al biodeterioramento
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
La selvicoltura sistemica: un possibile strumento di dialogo tra creature Luigi Portoghesi Dip.to DIBAF – Università della Tuscia.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

Qualità della vita  Termine coniato nelle scienze sociali per indicare una misura del benessere umano che andasse oltre i parametri economici (reddito, risparmio, ecc.).  Combinazione di diversi parametri di benessere: saper fare; difesa identità culturale; socialità; convivenza pacifica; capacità di solidarizzare e di lavorare in gruppo; qualità ambientale del territorio…

Definizione multidimensionale del benessere: Essere sani + sentirsi bene Due dimensioni principali:  Salute = vivere a lungo + vivere meglio  Artificializzazione = distacco dell’uomo dal suo substrato naturale

Dimensione salute Crisi ambientale = insorgere di nuove malattie o ampliarsi di malattie già note. Problema classificabile rispetto a: luoghi di rischio ( casa, fabbrica…); tipo di patologia ( cancro, allergie…); causa delle malattie (traffico, scarichi industriali…). Tassonomia più utilizzata nei rapporti sullo stato dell’ambiente: fattori ambientali.

Italia 1993: Referendum per togliere alle aziende sanitarie la competenza ambientale, trasferita ad agenzie per la protezione dell’ambiente distribuite a livello nazionale, regionale e provinciale. Ministero dell’Ambiente Relazione sullo stato dell’ambiente: fattori patogeni selezionati in base a criteri di evidenza scientifica, prevalenza e diffusione dell’esposizione, percezione del rischio.

Relazione statisticamente significativa tra aumento delle polveri sottili e aumento di decessi giornalieri per cause respiratorie e cardiovascolari. Maggiore esposizione al rischio per anziani e residenti nelle città del centro-sud. Maggior rischio di morte  aumento spese sanitarie, assenze dal lavoro, cronicizzazione delle malattie ( Ballarin Denti 2002) Situazione simile in tutta l’Europa orientale ( Biggeri 2001)

Cautele analitiche: Concasualità (presenza nel fattore inquinante di più componenti e in misura diversa) Dosaggio Fasce di popolazione più o meno esposte al rischio ( interventi sanitari / politiche pubbliche mirate) Evidenza empirica è inoppugnabile solo dopo lunghi periodi di osservazione (costi e tempi non sempre sostenibili)

Complessità del tema salute-ambiente Inestricabile intreccio di vincoli organizzativi, manovre politiche, interessi finanziari, reazioni emotive. caso Petrolchimico Venezia-Marghera, Montedison; problema AMIANTO = cancerogeno!!

CRESCENTE ARTIFICIALITA’ DELLA VITA Gli uomini vivono più a lungo e sono più numerosi, ma vivono male: Manca un contatto con la natura Non si seguono i ritmi della natura L’uomo ha trasformato l’ambiente (boschi artificiali, foreste svuotate…)

Idee di natura Filosofica: nostalgia di una natura non trasformata e diversa dall’uomo (paradiso perduto) Estetica: natura bella da vedere Emozionale: contatto diretto con l’ambiente; star bene… Perdita dei ritmi della natura

Organizzazione troppo razionale della vita Perdita delle regole della natura che una volta guidavano l’uomo ( primizie tutto l’anno, caldo e freddo a piacimento, figli anche con sterilità..). Strumenti di analisi  Dati sulla conservazione delle specie e degli ecosistemi ( quota di habitat trasformato…)  Biodiversità (numero di specie presenti sul territorio, variabilità genetica…)

Conseguenze dell’attività umana Riduzione del numero delle specie (biodiversità) Frammentazione ecosistemi naturali: porzioni sempre più piccole e sempre più distanti tra loro di territorio non disturbato ( parchi naturali,..) Sostituzione specie autoctone con alloctone. Gli ecosistemi si semplificano e si appiattiscono

Crisi ambientale / crisi sociale Sostenibilità: rischi per la continuità della specie umana. Distribuzione squilibrata delle risorse: conflitti, esodi, carestie Mancanza di benessere: qualità della vita